SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I metodi per la lettoscrittura PREMESSA Prof. Mario Malizia.
Advertisements

S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO METAFONOLOGICO
La Scuola fa bene a tutti: sviluppo delle competenze metafonologiche indicazioni didattiche Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Contare multibase
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 – VILLASIMIUS (CA) Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Percorso di scrittura creativa per bambini
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Index per l’inclusione
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Incontri sul Vangelo per adulti.
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
Seminario Kodály 2° livello
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
Unità didattica- Testo Poetico
Bruno Losito, Università Roma Tre
Esercizio 1: una gara tra studenti
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Index per l’inclusione
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Index per l’inclusione
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Sono diventato grande….
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
L’Istruttore Riflessioni.
Reciprocal TUTORING.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Racconto di Paulo Coelho
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Sono diventato grande….
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
LA MAPPA DEL LAVORO DEL LAVORO.
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
Laboratorio di poesia HAIKU
Patto autobiografico.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Perché è importante la musica per i bambini?
Criteri per la relazione sul seminario
Me & my family Classe: III B
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Scuola primaria «B. Bartoccini» 1° Seminario progetto DI.DI.
Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Ponti di Parole: Progressione di complessità
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Differenziare… fa la differenza!
Riflessioni sull’apprendimento
Animali a tutto mondo…in 4B Gramsci
google. it/url
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA Pontedera 2 febbraio 2019

« … il bambino è costruttore dell’uomo …» Maria Montessori Motivazione « … il bambino è costruttore dell’uomo …» Maria Montessori Consapevolezza

Motivazione

Consapevolezza!

VALUTO IL MIO LAVORO ESPERTO PRINCIPIANTE APPRENDISTA

Scelta di Obiettivi personali

Tenendo conto dei bisogni evidenziati dalla tabella di autovalutazione scelgo «le attrezzature, i materiali» che mi aiutano nel mio percorso.

Registro sulla mia scheda personale lo strumento che ho scelto NOME …………. MA CASA CAROTA FRASI   LETTURA “DADI SILLABICI” “MEMORY DELLE SILLABE” “LA SCATOLA DELLE LISTE” «LEGGI E ABBINA»  « LEGGIMI CHE TI LEGGO» «BUCATO DI FRASI» SCRITTURA “PESCA LA SILLABA” “SCHEDARIO SUONI SIMILI” “PESCAPAROLE ” “PESCAPAROLE BISILLABE” “COMPONI PAROLE”(LETTERINE MOBILI) «MARMELLATA DI PAROLE»

Prenoto lo strumento che mi serve per il mio piano di lavoro personale

«Il materiale è la chiave che apre il mondo» È importante avere, per ogni obiettivo, una varietà di strumenti in modo che il bambino possa scegliere

Mi devo ancora esercitare con le sillabe

SCELGO E SEGUO LA PROCEDURA CHE PREFERISCO

Oppure provo con …

Mi devo ancora allenare con la lettura di parole

Mi devo ancora allenare nella scrittura di parole

Bisillabe e lunghe

Posso scegliere anche il componiparole Penso una parola La compongo con le letterine mobili La scrivo

Confondo i suoni simili

Devo allenarmi nella lettura e comprensione di frasi

Mi alleno anche leggendo brevi racconti

So comporre frasi comprensibili a tutti?

La combinazione giusta!!!

Mettersi in gioco a carte scoperte

Se ognuno fa una cosa …

Lavoriamo meglio

Perché differenziare? Cosa differenziare? Come differenziare? Il bambino è costruttore dell’uomo e ciò si basa su una libera scelta Cosa differenziare? Obiettivi personali Attrezzature e materiali Ritmi e tempi individuali di apprendimento Forma sociale di lavoro Come differenziare? «L’adulto deve essere passivo in modo che il bambino possa essere attivo»

Come giochi?

PRATICHE DI DIFFERENZIAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI Laboratorio DI DI Pontedera 2 febbraio 2019 Sandra Nencioni