INCONTRO INTERISTITUZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Formazione docenti neoassunti a.s
REFERENTI ORDINI DI SCUOLE
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Funzione strumentale area 3 Continuità
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
OPEN DAY MEDA-FERRARIN.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Per l’elaborazione del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Area Continuità e Orientamento
Super Sportivi a Scuola
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Come e perché «essere felici», imparando ed insegnando
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
Transcript della presentazione:

INCONTRO INTERISTITUZIONALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Pascoli” P.zza Umberto I, 83040 FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO - STURNO VILLAMAINA mail – avic83700r@istruzione.it Tel/Fax 0825/444086 Cod. Fisc. 81000930644 INCONTRO INTERISTITUZIONALE Frigento 14 Ottobre 2016 Auditorium Comunale Ore 17:00 Per l’elaborazione dell’offerta formativa territoriale nei Comuni di FRIGENTO, GESUALDO, STURNO, VILLAMAINA

FINALITÀ: elaborazione del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Pascoli” P.zza Umberto I, 83040 FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO - STURNO VILLAMAINA mail – avic83700r@istruzione.it Tel/Fax 0825/444086 Cod. Fisc. 81000930644 FINALITÀ: elaborazione del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF: definisce le linee guida educative, l’organizzazione, e le attività didattiche da realizzare a Scuola nel triennio 2016/2019). - La Scuola riconosce di non essere l’unica, né la principale agenzia educativa. - Si apre al territorio, confrontandosi ed interagendo a fini educativi con le famiglie, gli Enti, le variegate formazioni sociali presenti nei Comuni di Frigento, Sturno, Gesualdo, Villamaina, allo scopo di stipulare un’alleanza formativa.

- La Scuola dell’Autonomia ha il compito di coordinare gli interventi educativi, per renderli quanto più possibilmente coerenti e condivisi tra loro. -Si adopera per valorizzare l’extrascuola, garantendo il tempo necessario per le libere attività, per lo svago, per la valorizzazione degli interessi personali, per l’educazione socio-familiare. - Intende promuovere la cultura e le tradizioni locali. - Attende proposte e suggerimenti per migliorare la qualità della formazione. - È fiduciosa a riguardo del miglioramento/mantenimento della qualità delle strutture e dei servizi scolastici essenziali (edilizia scolastica, servizi sociali, mensa, trasporto, vigilanza, assistenza, ecc.) ad opera degli Enti erogatori, Comuni in primis.

CHI SIAMO Dirigente Scolastico Collaboratori Consiglio d’Istituto Staff D.S, Responsabili di Plesso Consiglio d’Istituto Comitato di valutazione R.S.P.P. Addetti alla Sicurezza-R.L.S. Area Formativa e Didattica Area Supporto alla Didattica Area Organizzativa ed Amministrativa Funzioni Strumentali, Responsabile sito web, Animatore digitale + Team Collegio dei Docenti Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Commissione Continuità Dipartimenti disciplinari Consigli di Classe Assistenti Amministrativi Collaboratori Scolastici Coordinatori Coordinatori Coordinatori di Classe

I NOSTRI NUMERI 953 alunni 160 insegnanti circa 31 unità di personale ATA (DSGA, 5 Amministrativi, 25 Collaboratori Scolastici) 17 Plessi Scolastici, ubicati in 4 comuni 72 Classi Siamo tra le Istituzioni Scolastiche più grandi in Irpinia ed in Campania.

UNA SCUOLA AUTENTICAMENTE DEMOCRATICA La nostra vuole essere sempre più una Scuola autenticamente democratica. Pertanto: - mira a realizzare l’uguaglianza delle opportunità formative (Costituzione art. 3 – Don Milani «non si può far parti uguali tra disuguali») • valorizzando le diversità e le pari opportunità ; • prendendosi cura degli alunni con BES; • avviando interventi in orario extrascolastico per il recupero/consolidamento delle conoscenze, abilità, competenze; • personalizzando gli interventi educativi, tesi pure a valorizzare le eccellenze (Scuola di ciascuno);

• realizzando la Valutazione Formativa; • riducendo il più possibile l’impatto negativo delle classi numerose e delle pluriclassi; • costituendo a Scuola nelle classi e con gli alunni un clima positivo, caratterizzato da empatia, affettività, assertività, stile educativo e gestionale democratico; • sottolineando l’importanza delle regole di cittadinanza attiva, quali presupposto della convivenza democratica; • evitando forme di dispersione, abbandono, FAS; • trattando delle «cose del mondo»: ambiente, salute, legalità, bullismo, devianze sociali, solidarietà. • caratterizzando la propria azione all’insegna della trasparenza (comunicazioni, SITO, registro on line); • manifestando disponibilità e garbo verso l’utenza.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE, per assicurare omogeneità e gradualità. ESSENZIALITÀ, per promuovere i «saperi essenziali», evitando il progettificio e la dispersività formativa. AMPLIAMENTO dell’Offerta Formativa: INFANZIA: inglese, manifestazioni; PRIMARIA: educazione motoria, danza, musica, recupero/consolidamento; SECONDARIA: inglese, informatica, teatro, sport (Olimpiadi), formazione primo soccorso, convegni; POTENZIAMENTO dell’Offerta Formativa per il triennio 2016/2019: italiano, matematica, inglese, informatica. ORIENTAMENTO: Dipartimento, attività fin dalla Scuola dell’Infanzia, assistenza a favore degli alunni delle classi terze (Secondaria), visite sul territorio, open day (dicembre). CONTINUITÀ: due Commissioni, calendario ed attività.

Inoltre, gli alunni svolgeranno escursioni sul territorio, visite guidate e viaggi di istruzione, tutti con finalità educativa, secondo la programmazione del PTOF e degli Organi Collegiali. Assisteranno, infine, a proiezioni cinematografiche e a rappresentazioni teatrali.

LA NOSTRA È UNA SCUOLA IN CAMMINO… Ha redatto il RAV ed il PDM allo scopo di migliorare la qualità del servizio scolastico e dell’educazione. Sta realizzando un importante Piano della Formazione che riguarda tutto il Personale, in particolare i Docenti. In particolare sono in corso attività formative (L.107/2015 «obbligatorie, strutturali, permanenti») riguardanti: Didattica innovativa (Animatore + Team– Docenti, DSGA, DS, Laboratorio per l’occupabilità); Psicologia, Pedagogia e Metodologia dell’apprendimento; Indicazioni Nazionali; Didattica e Valutazione per competenze; Ruolo del Docente nella buona Scuola; Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Sicurezza (attestati, documentazione, prove di evacuazione).

Siamo felici di poter contare su Istituzioni collaborative, comunità sociali vivaci, famiglie attente e motivate verso la Scuola. Faremo del nostro meglio per essere all’altezza del compito, quali eredi ed artefici di civiltà. Grazie per l’attenzione.