Area Continuità e Orientamento Il dipartimento, coordinato dalle funzioni strumentali Carla D’Amato e Roberta D’Aguanno, è composto dalle seguenti docenti: Patrizia Belmonte, Roberta Bernardini, Monica Del Brocco, Antonella Flamini, Rosy Giammanco e Serena Imperi
I nostri compiti Progettare e proporre iniziative mirate per la creazione di un ambiente scolastico che sia in continuità affettiva, relazionale e cognitiva con il precedente, per un passaggio sereno, stimolante, rassicurante per gli alunni; Proporre, ogni anno, un tema comune su cui lavorare in modo interdisciplinare e multidisciplinare; ( Progetto Ambientale e Sportivo) Progettare, proporre e valutare laboratori didattici che favoriscono la continuità tra ordini di scuola diversi;
I nostri compiti Organizzare incontri con personale specializzato atti a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro sia per alunni che per i genitori; Coordinare, divulgare le offerte formative delle agenzie esterne alla scuola e propone test on - line in merito all’orientamento Coordinare incontri tra le insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e delle classi quinte della scuola Primaria e i docenti della scuola Secondaria di Primo Grado per pianificare e progettare insieme il lavoro da svolgere per il nuovo anno scolastico.
Attività realizzate La Commissione Continuità che si è riunita nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio, si è occupata prevalentemente: dell’organizzazione degli incontri continuità scuola primaria- scuola secondaria e degli Open Day dei vari ordini di scuola; della redazione degli inviti, dei volantini e degli opuscoli illustrativi per pubblicizzare le attività del nostro Istituto e comunicare le date delle date delle iscrizioni e quelle degli Open Day; del coordinamento delle attività da realizzare in continuità verticale tra alunni di primaria e alunni di secondaria attraverso progetti strutturati; delle attività di orientamento per i ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado;
Continuità primaria-secondaria Laboratori creativi nel mese di novembre, volti alla realizzazione di fioriere con materiali di recupero e di fiori di carta per le decorazioni. 09/11/2016 Copertoni 14/11/2016 Pallet 23/11/2016 Bottiglie Di Plastica 28/11/2016 Barattoli Conserve
Continuità primaria-secondaria 09/11/2016 COPERTONI
Continuità primaria-secondaria PALLET 14/11/2016
Continuità primaria-secondaria BOTTIGLIE DI PLASTICA 23/11/2016
Continuità primaria-secondaria BARATTOLI CONSERVE 28/11/2016
Continuità primaria-secondaria FIORI DI CARTA
Attività realizzate Abbiamo redatto inviti, volantini e opuscoli illustrativi per pubblicizzare le attività del nostro Istituto e comunicare le date delle date delle iscrizioni e quelle degli Open Day.
Open day infanzia
Open day secondaria 21/01/2017
Open day secondaria Sono stati attivati n°6 laboratori: Lingue Scienze Arte e Immagine Musica Tecnologia Scienze motorie ai quali hanno preso parte sia gli alunni della scuola secondaria del nostro istituto comprensivo, sia alunni provenienti da altre scuole primarie presenti sul territorio. 14
Open day primaria
Punti di forza Proficua collaborazione da parte di tutti i membri della commissione I ragazzi e i docenti hanno mostrato interesse per ed entusiasmo per tutte le attività proposte in continuità Agli open day hanno partecipato un gran numero di genitori, che hanno manifestato il loro apprezzamento sia per l’organizzazione scolastica, sia per i progetti proposti come ampliamento dell’offerta formativa, che per le attività realizzate durante i laboratori.
Criticità Necessità di un budget preventivo che permetta di coprire le spese dei materiali da utilizzare durante i laboratori.
Obiettivi da realizzare entro la fine dell’anno scolastico Incontri continuità classi quarte primaria con classi prime scuola secondaria. Si effettueranno nei giorni 4-7-11 aprile 2017 presso la palestra della scuola secondaria. Sono previste attività con i docenti scienze motorie Predisporre format per il reperimento delle informazioni e per la presentazione degli alunni in fase di passaggio da un ordine di scuola all’altro Organizzare incontri con i docenti con i docenti dei diversi ordini di scuola per formare le nuove classi