Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Business Intelligence
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Attività e proposte del Gruppo di lavoro “DATI” Web services e accesso a dati del CCA 19 Luglio 2007.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo di un applicativo web per la gestione ed archiviazione.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Visual Analytics Dashboard
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Ing. Christian Barberio
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Sviluppo di un database aziendale con Microsoft Access e VBA
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Piattaforma per industrie stampaggio
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
CRR ANTIDOTI EMILIA ROMAGNA Il Nuovo Database Intossicazioni
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Progetto di ricerca di scienze
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Applicazione web basata su web service e web socket
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Come svolgere una relazione
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
FAQ.
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Progetto di ricerca di scienze
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Andrea Paladin, PM CINECA
Ardis e il sistema qualità
Registrazione ai tavoli di progettazione
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
La trasformazione tecnologica 4.0
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Introduzione alla materia sistemi
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Lavorare con Excel. Corso Base
nel processo decisionale
Gestione Griglie nel Form Designer
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
SQL per la modifica di basi di dati
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Screening mammografico Obiettivo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica PROGETTO E.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Corsi di Laurea in Biotecnologie
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Progetto di ricerca di scienze
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Gli archivi e le basi di dati
Automazione per camere eee
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e implementazione di un applicativo di raccolta.
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Docente: Sabato Bufano
Transcript della presentazione:

Progettazione di un Sistema di Business Intelligence tramite Data warehousing Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Relatore: Ing. Riccardo Martoglia Presentazione personale e titolo tesi Candidato: Romagnoli Mirco Anno Accademico 2017/2018

Tirocinio System Logistics S.p.A. Azienda nel settore dell’automazione che si occupa dello sviluppo di magazzini automatici. High Bay Warehouse Automatic Picking System Assistenza 24/7 Servizio di assistenza da remoto, tracciamento delle attività tramite ticket ed impegni. Divisione dei problemi per categorie. Cosa fa system logistics Di cosa si occupa il servizio 24-7 e come lavora (CRM)

Tirocinio Attività: Strumenti: Sviluppo di una soluzione per la reportistica interna del servizio di assistenza. Obiettivi: Creazione di un data warehouse tramite OLAP Costruzione e distribuzione di report tramite Power BI ed Excel Strumenti: CRM Dynamics SQL Server SQL Server Analysis Services Power BI Python Excel Breve descrizione dell’attività, focus su reportistics ed Excel Ancor più breve carrellata degli strumenti utilizzati

Fasi Focus sulle fasi, parlando di cosa andranno a fare le macrofasi del progetto

CRM «Partiamo dal CRM» Accenno sul fatto che vadano importati i dati

Import job Importazione oraria dei dati dal DB di Dynamics Stored procedure eseguite da SQL Agent Dati importati: Ticket Clienti Operatori Categorie Impegni Ricerca ultime date di creazione e modifica Selezione dati e normalizzazione Poco tempo su questa slide, niente di particolarmente accattivante Inserimento o aggiornamento nel database

SSAS «Passiamo a SSAS» Breve descrizione di cosa fa SSAS e specificare il fatto che necessita di un database come origine dei dati e perchè non si è usato direttamente CRM

Origine dati Database SQL Server Contenitore di fact e dimensioni Schema «fact constellation» Impiegare tempo su questa slide. Accenno su cosa sono fact e dimensioni.

Origine dati Passare ancor più tempo su questa. Descrizione delle tabelle dei fact. Descrizione delle tabelle «Date», «Owners» e «Plants» + «Geographies»

SSAS «Ora passiamo al vero e proprio modello multidimensionale»

Cubo olap Aggregazione di misure su dimensioni Consultazione dei dati nell’origine ed estrarre informazioni È stato necessario: Costruire dimensioni e gerarchie Creare misure e relativi calcoli Definire ruoli per lettura e amministrazione Cosa fa un cubo OLAP. A cosa serve un cubo OLAP. Cosa sono dimensioni, misure e ruoli. Poco tempo su dimensioni visto che se n’è già parlato prima.

BI Power BI come visualizzatore di report.

Power BI Tool Microsoft per la creazione di report. Live connection al cubo OLAP. Creazione del report in base alle richieste. Qui brevissimo accenno al report, niente di particolarmente interessante.

Excel Descrizione di Excel come sistema conosciuto nell’azienda rispetto a Power BI

Composizione La composizione dei report avviene tramite Excel Parlare di Power Query. Parlare di import dati da ssas. Parlare di macro vba per la disconnessione delle query dal foglio.

Configurazione La configurazione avviene tramite il tool Report Configurator Scritto in Python utilizzando Django Gestione delle proprietà del report Dire che il tool è stato fatto da me. Per la configurazione anche della schedulazione.

Invio L’invio viene effettuato tramite Report Sender Scritto in Python Database in comune con Report Configurator Spiegare cosa fa Report Sender, invio email ed esecuzione macro da excel.

Conclusioni Obiettivi Sviluppi Miglioramento efficienza estrazioni Realizzazione report Sviluppi Report ulteriori Analisi problematiche più frequenti Data-mining Abbastanza libero nel discorso, vedi quanto tempo ti resta.

Grazie per l’attenzione Conclusioni Grazie per l’attenzione

demo

demo