Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione tra paesi Convegni internazionali (Neuchȃtel 1999, Ginevra 2002) Esperti, rappresentanti di paesi e di organizzazioni internazionali
Approccio funzionale alle competenze Struttura interna di una competenza Dipendenza dal contesto Trasferimento e adattamento La non osservabilità diretta delle competenza Livelli di competenza Dimensione individuale e collettiva Valutazione delle competenze
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di sviluppo differenziati (delle società), ma condivisione di valori comuni e necessità di affrontare sfide comuni e globali [110]
Visione del mondo e pratica riflessiva [113] Complessità Imparare dall’esperienza all’interno di una varietà di contesti Scegliere tra diverse soluzioni possibili Assumersi responsabilità Riflessività come “prerequisito mentale” per le competenze chiave
Tre categorie generali [120-122] Interagire in gruppi eterogenei Agire autonomamente Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia)
Interagire in gruppi eterogenei Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere conflitti
Capacità di agire in un quadro ampio Agire autonomamente Capacità di agire in un quadro ampio Capacità di elaborare e realizzare progetti di vita e progetti personali Capacità di individuare e sostenere diritti, interessi, limiti e bisogni
Usare strumenti in modo interattivo Capacità di usare di linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Capacità di usare la conoscenza e l’informazione in modo interattivo Capacità di usare la tecnologia in modo interattivo