Definizione, classificazione e origine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Advertisements

LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
SCOPRI TUTTI I SERVIZI. PRESSO GLI AMBULATORI DI VIA FARINI 9.
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Interventi assistenziali rivolti alla persona diabetica
DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO E IL LORO TRATTAMENTO
Dott. ROSSO RICCARDO GRANDE NOVITA’
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Musicoterapia per l’ alzheimer
Associazione Ticinese Cure Palliative
Epidemiologia della psoriasi a placche
RISCHI DI UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE.
Sclerosi Laterale Amiotrofica
L'ESERCIZIO FISICO: EVIDENZE NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
LA SCLEROSI MULTIPLA.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Bersagli molecolari dei farmaci
13/11/
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
( la febbre che ritorna………………)
L’occhio e la scrittura
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
LA SCLEROSI MULTIPLA.
Leucemia.
Approccio clinico al dolore in reumatologia
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
Giordano D’Andreamatteo
Storia di Leo.
LE DISPNEE.
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
L’alcol sul sistema nervoso
Malattie da espansioni di triplette
La Pressione arteriosa:
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
RISCHIO CARDIO METABOLICO
Associazione Ticinese Cure Palliative
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Enfisema polmonare.
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
IL CONSULTORIO GENETICO
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
ALTERNATIVA ALL’USO DELLE ESC
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Malattie Neuromuscolari
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Le malattie della terza eta’ Dott
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Definizione, classificazione e origine MALATTIE CRONICHE Definizione, classificazione e origine Bonetti Simone, Amigoni laura, Signori Simona, Mantovani Federico, Campana Pietro

DEFINIZIONE L’Oms le ha definite un’epidemia invisibile: una vasta gamma di patologie caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche, che rappresentano la prima causa di morte soprattutto nei paesi più industrializzati. Un malato può trattare i sintomi della malattia, ma non guarire. Organizzazione mondiale della sanità

CAUSE Spesso insorgono in età giovanile, ma prima di vederne i sintomi possono passare anche molti anni. Le principali cause sono: Età e predisposizione genetica Stile di vita scorretto: alimentazione poco sana, consumo di tabacco e di alcol e limitato esercizio fisico Fattori di rischio intermedi: ipertensione, glicemia alta, livelli di colesterolo alti e obesità Inquinamento atmosferico

CLASSIFICAZIONE Malattie cardiovascolari: Ischemia miocardica e ictus, sono la prima causa di morte nel mondo; Malattie respiratorie: Asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), riniti, rinosinusiti, sindrome delle apnee notturne e ipertensione polmonare; Tumori: Costituiscono la seconda causa di morte nel mondo; Disturbi mentali: Schizofrenia, depressione, disturbi d’ansia, anoressia e bulimia, e disturbi legati all’abuso di alcol, malattie neurodegenerative; Malattie reumatiche e osteoarticolari: Artrite, artrosi e osteoporosi, rappresentano la condizione cronica più diffusa nella popolazione italiana;

DOLORI TIPICI DELLE MALATTIE CRONICHE Il dolore può differenziarsi in acuto o cronico e il dolore acuto può diventare cronico se non trattato. Esistono varie tipologie di dolore che si differenziano in base alle loro cause e al modo in cui si manifestano: Infiammatorio artrosico Neurologico: ernia Neuropatico: demielinizzazioni Infiammatorio da frizione Patologico- sistemico: in presenza di patologie sistemiche: ipotalamo, tumori, ormonali, tiroide Viscerale: dolore solitamente notturno causato da un problema viscerale

SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA E SCLEROSI MULTIPLA. Come agiscono sul nostro corpo.

COSA È LA SLA? QUALI SONO I SINTOMI? La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni. I sintomi della malattia sono: brevi contrazioni muscolari (mioclonie) crampi, rigidità o debolezza muscolare; dimagrimento muscolare o atrofia; voce indistinta o tono nasale; prime difficoltà nella pronuncia delle parole, in particolare quelle che contengono la lettera “R”.

EFFETTI E DIAGNOSI DELLA MALATTIA Gli effetti della malattia sono: progressiva  perdita  delle capacità di movimento; graduale paralisi respiratoria; masticazione e deglutizione rallentate; capacità di parlare compromessa. Gli esami per la diagnosi della SLA sono molteplici: esami neurofisiologici tra cui l’elettromiografia e l’esame della velocità di conduzione nervosa; risonanza magnetica nucleare dell’encefalo e del midollo spinale; puntura lombare per l’esame diretto del liquido; biopsia del tessuto muscolare.

COSA È LA SM? QUALI SONO I SINTOMI? La SM (sclerosi multipla) è una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale. I sintomi della malattia sono: affaticamento, deficit cognitivi, depressione, instabilità emotiva; nistagmo, neurite ottica, diplopia; astenia, spasmi, atassia; dolore, ipoestesia, parestesia; incontenenza fecale, diarrea; incontinenza urinaria, ritenzione urinaria.

CAUSE E DIAGNOSI DELLA MALATTIA Le cause della malattia sono: variazioni genetiche aumentano il rischio di sviluppare la malattia; appartenenza ad un gruppo etnico; il rischio aumenta se tra i parenti stretti è presente un malato di sclerosi multipla; alterazioni dell'antigene leucocitario umano (HLA), un gruppo di geni situati nel cromosoma 6. Gli esami per la diagnosi della SM: esame neurologico; risonanza magnetica;  puntura lombare; potenziali evocati; analisi del sangue; analisi del liquido cerebrospinale.

TERAPIE E CURA Boni Gianluca, Mangano Francesca, Magri filippo, Carrara Erica

APPROCCIO FISIOTERAPICO MODERNO AL DOLORE CRONICO La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa in prevalenza della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie e disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neuronale e viscerale. Gli interventi fisioterapici sono: Terapia fisica Terapia manuale/manipolativa Massoterapia Terapia posturali Clinoterapia

FARMACI Al momento non esistono farmaci efficaci per la cura della SLA. Tuttavia, esiste un farmaco che viene impiegato nel trattamento della SLA: il Riluzolo. I pazienti affetti dalla malattia possono inoltre essere aiutati tramite la fisioterapia, la terapia del linguaggio e quella occupazionale. Negli stadi finali della malattia, invece, si ricorre alla ventilazione meccanica e all'alimentazione artificiale. Per la sclerosi multipla non è possibile parlare di vera e propria cura farmacologica. Nonostante ciò, la somministrazione di farmaci e la messa in atto di strategie terapeutiche parallele possono prevenire le complicanze, ritardando la disabilità e migliorando la qualità di vita del paziente. I farmaci più utilizzati in terapia per il controllo dei sintomi sono: interferoni, immunoglobuline, steroidi, antispastici (spasmolitici), antidepressivi e farmaci colinergici per ridurre i disturbi urinari. Per entrambe le malattie esistono cure sperimentali consistenti nell’iniezione di cellule staminali.

RILUZOLO Il Riluzolo agisce riducendo il rilascio di glutammato a livello celebrale e midollare, cercando di prevenire la degenerazione dei neuroni motori. Il Riluzolo è disponibile per la somministrazione per bocca sotto forma di compresse o di sospensione orale. La dose di farmaco solitamente impiegata è di 50 mg, da assumersi due volte al giorno.

BIBLIOGRAFIA www.epicentro.iss.it/temi/croniche/croniche.asp www.sabes.it https://it.wikipedia.org/wiki/Sclerosi_multipla www.aism.it https://it.wikipedia.org/wiki/Sclerosi_laterale_amiotrofica www.farmacoecura.it