REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Presentazione della modulistica
Workshop 2016 per i funzionari degli OMCeO
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Sportello autismo CTS Parma
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
CENTRI ESTIVI 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE ATA AMBITO 12 SCUOLA POLO ITIS DA VINCI PARMA APRILE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
Il Piano per la formazione docenti
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Collegio dei docenti del
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
Sintesi finale delle azioni
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Esame di Stato La normativa.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Transcript della presentazione:

REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA Formazione docenti neoassunti A.S. 2017/18 Dirigente Scolastica Prof.ssa Clementina Petillo

DOCENTI NEOASSUNTI AMBITO 10 TOTALE DOCENTI NEOASSUNTI 66

Nel periodo gennaio/marzo i Dirigenti Scolastici delle scuole polo dei 10 ambiti territoriali della Regione Liguria si sono incontrati a Genova per riunioni operative finalizzate alle modalità di individuazione dei formatori e all’organizzazione dei corsi.

L’ambito territoriale 10 ha attivato 15 laboratori: LABORATORI ATTIVATI L’ambito territoriale 10 ha attivato 15 laboratori: Sviluppo sostenibile 3 CORSI Nuove risorse digitali 2 CORSI Gestione della classe e problematiche relazionali 2 CORSI Valutazione didattica e valutazione di sistema 1 CORSO Bisogni educativi speciali e disabilità 2 CORSI Contrasto alla dispersione scolastica 1 CORSO Inclusione sociale e dinamiche interculturali 1 CORSO Orientamento e alternanza scuola-lavoro 1 CORSO Buone pratiche di didattiche disciplinari 2 CORSI

INDIVIDUAZIONE FORMATORI La scuola polo dell’ambito 10 si è occupata della selezione dei formatori per l’area SVILUPPO SOSTENIBILE A tal fine è stato utilizzato il seguente modello di BANDO

BANDO FORMATORI Avviso pubblico Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale Via Assarotti, 38 - 16122 Genova – direzione-liguria@istruzione.it drli@postacert.istruzione.it Avviso pubblico per l’individuazione di formatori per la conduzione di Laboratori formativi rivolti al personale docente neoassunto e con passaggio di ruolo, ai sensi dell’art. 8 del D.M. 850/2015. Ai sensi della normativa e provvedimenti in calce richiamati, viene emanato il presente Avviso pubblico per la selezione dei formatori in epigrafe.

Art. 1 – Contenuti e finalità delle attività da svolgere Realizzazione di uno o più laboratori formativi, della durata di tre ore ciascuno, sulle seguenti tematiche:  Sviluppo sostenibile;  Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;  Gestione della classe e problematiche relazionali;  Valutazione didattica e valutazione di sistema;  Bisogni educativi speciali e disabilità;  Contrasto alla dispersione scolastica;  Inclusione sociale e dinamiche interculturali;  Orientamento e alternanza scuola-lavoro;  Buone pratiche di didattiche disciplinari

Art. 2 – Destinatari del presente Avviso pubblico Possono presentare la candidatura tutti coloro che ne hanno interesse. La candidatura non può essere presentata dal personale docente tenuto al periodo di formazione e di prova nel corrente a. s. 2017-2018. Art. 3 – Istanza di partecipazione Ogni aspirante può inoltrare distinte candidature per max n. 3 Ambiti tematici, segnalando la disponibilità a operare su max n. 3 Ambiti territoriali. La domanda di partecipazione al presente Avviso, redatta secondo il modello dell’Allegato A, va inoltrata – per ogni distinto Ambito tematico - alla Scuola Polo titolare del procedimento, come indicato nell’Allegato B.

Art. 4 - Specifiche Nell’individuazione dei formatori si terrà conto, tra l’altro, dei seguenti parametri: - essere docenti a tempo indeterminato; - disponibilità a partecipare a iniziative di formazione propedeutiche alla conduzione dei aboratori; La vicinanza della sede di residenza o di servizio del formatore individuato allo snodo erogatore della formazione saranno considerate ai fini organizzativi e della calendarizzazione delle attività. Art. 5 - Modalità e criteri di valutazione della candidature La valutazione delle candidature sarà effettuata a cura del Comitato regionale per la formazione del personale scolastico anche neoassunto di USR Liguria, di cui al DDG USR n. 1725 del 29/11/2017, nel rispetto dei seguenti criteri: a) adeguatezza del curriculum professionale alla tematica prescelta; b) adeguatezza alle disposizioni in materia di formazione dei docenti neo-assunti della proposta progettuale presentata, con la descrizione di contenuti, metodi e strumenti con cui si intende realizzare il laboratorio formativo.

Art. 6 – Miscellanea – Normativa di riferimento - Clausole di salvaguardia a) I laboratori si terranno indicativamente nel periodo marzo-aprile 2018, secondo il calendario stabilito dai Dirigenti delle Scuole Polo, qualificati come Direttori del Corso. b) Il numero e la tipologia dei laboratori formativi effettivamente attivati dipenderanno anche dall’esito della rilevazione dei bisogni formativi del personale docente neoassunto, in corso di svolgimento. c) Gli incarichi saranno conferiti dai Direttori del corso al personale individuato ai sensi del suddetto art. 4 che, per le varie tematiche, risulterà collocato in posizione utile nella graduatoria degli idonei per la suddetta procedura. d) Per il personale in servizio presso Istituzioni scolastiche o altre Pubbliche Amministrazioni si applica il disposto di cui all’art. 53 comma 6 lettera f-bis del D.Lgs. 165/2001, secondo il quale sono esclusi dall’applicazione dei commi da 7 a 13 “i compensi derivanti da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica Amministrazione”. Le attività pertanto non sono soggette al regime autorizzatorio.

e) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della selezione e per finalità inerenti la gestione del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare. f) Ai fini di garantire la necessaria pubblicità, il presente Avviso è pubblicato sul sito di USR LIGURIA (www.istruzioneliguria.it) e sui siti internet delle Scuole Polo della Liguria di cui all’Allegato B. g) Ai sensi del D.I. 326/1995, il compenso lordo massimo previsto per lo svolgimento delle attività di docenza nell’ambito dei Laboratori formativi è pari a euro 41,32/ora. Lo stesso compenso si applica nei casi in cui al formatore sia richiesta anche la produzione di materiali formativi da mettere a disposizione dei corsisti. h) I compensi saranno corrisposti dalle Scuole Polo che erogano l’offerta formativa.

Art. 7 – Modalità e termini di presentazione delle candidature L’istanza di partecipazione al suddetto Avviso Pubblico, redatta tramite la compilazione dell’Allegato A, deve essere corredata da: 1) abstract del curriculum professionale coerente con l’Ambito tematico prescelto; 2) sintetica proposta formativa, di cui all’art. 5 del presente Avviso. Detta istanza va inoltrata – tramite e-mail – alla Scuola Polo di riferimento per la gestione delle candidature relative a ogni Ambito tematico, entro e non oltre il 10 febbraio 2018, indicando nell’oggetto: “Selezione Formatori Laboratorio Formativo Docenti Neoassunti 2018”.

BUDGET Budget a disposizione per la formazione dei docenti neassunti dell’ambito 10: Euro 2.992,00 con questa somma sono stati retribuiti i formatori (ore frontali, documentazione, rimborsi spesa)