Unità 1 Programmi base.

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Transcript della presentazione:

Unità 1 Programmi base

Scopo e agenda dell’Unità 1 Creare programmi di base per poter lavorare velocemente e facilmente con input e output digitali (I/O). Daremo un’occhiata alle istruzioni di base che servono per usare input e output digitali. Scopo della presentazione Agenda della presentazione Spiega che cos’è un programma Presenta le istruzioni del programma Operatori logici 2

CHE COS’E’ UN PROGRAMMA 3

COME SI PRESENTA UN PROGRAMMA SEZIONE DI COMMENTO Tutti i programmi dovrebbero cominciare da informazioni certe Questa informazione è chiamata “Header Comments” Si possono includere commenti a piacere tanto lunghi quanto sono compresi tra i simboli “/*” e “*/” 1 4

COME SI PRESENTA UN PROGRAMMA DICHIARAZIONE DI VARIABILE E FUNZIONE Si usa questa seconda sezione per dichiarare variabili e funzioni Si deve pensare a una variabile come una scatola o un contenitore a cui si può assegnare un nome o un valore In generale, sia le variabili che le funzioni devono essere dichiarate PRIMA di usare il programma 5

COME SI PRESENTA UN PROGRAMMA ATTIVITA’ DI CONFIGURAZIONE I programmi scritti con linguaggio Arduino coominciano con l’esecuzione di poche istruzioni di configurazione o funzioni In generale, le istruzioni di configurazione o le funzioni sono eseguite solo una volta quando viene fatto il RESET del sistema oppure quando si connette a una fonte di alimentazione 6

COME SI PRESENTA UN PROGRAMMA CORPO PRINCIPALE DEL PROGRAMMA Bisogna scrivere tutte le istruzioni, impostazioni e funzioni che compongono il programma in questa sezione Il controller esegue tutte le funzioni che compongono il corpo principale il più in fretta possibile. Le esegue costantemente e all’infinito dalla prima all’ultima. Importante: quando si dichiarano le variabili e le funzioni di configurazione e il programma principale occorre assicurarsi che SEMPRE finiscano con questo simbolo: “;”. 4 7

COME SI PRESENTA UN PROGRAMMA SEZIONE DEI MESSAGGI Dirà se stai salvando, compilando o registrando un programma sulla memoria del controller Ti informerà se ci sono errori di compilazione, il tipo di errore e dove si trova “Compile” un programma significa tradurre quello che si è scritto usando il linguaggio complesso di Arduino in un codice binario (detto anche linguaggio macchina); questo è ciò che è registrato sulla memoria FLASH del controller 8

ISTRUZIONI DI PROGRAMMA LA FUNZIONE setup() Questa funzione e tutte le altre contenute in essa sono SOLO eseguite quando il sistema viene resettato Ci sono di solito un numero di altre funzioni all’interno di questa: configurazione del pin input e output, definizioni delle variabili certe, librerie, ecc. Si può mettere qualsiasi istruzione o funzione nella funzione setup(), tanto lunga da essere inclusa nelle parentesi graffe: “{...}” Sintassi: Void setup() { ....... } 9

PROGRAM STATEMENTS Sintassi: pinMode(pin,mode); LA FUNZIONE PINMODE() Configura uno dei pin del controller Arduino come un input o output Di solito è all’inizio di un programma ed è inclusa nella funzione setup() Tutti i pin digitali sono configurati automaticamente come input quando il sistema viene resettato Sintassi: pinMode(pin,mode); pin: questo è il numero dei pin che si stanno per configurare; può essere tra 0 e 13 nella modalità Arduino: questo stabilisce se lavora come INPUT o OUTPUT 10

PROGRAM STATEMENTS Sintassi: digitalRead(pin); LA FUNZIONE digitalread() Questa funzione legge e restituisce in Sistema logico binario (“1” or “0”, “HIGH” o “LOW”) per ciascuno dei pin controller di Arduino Sintassi: digitalRead(pin); pin: questo mostra il numero dei pin che si vanno a leggere; può essere tra 0 e 13 in Arduino 11

digitalWrite(pin, value); PROGRAM STATEMENTS LA FUNZIONE digitalwrite() Scrive o setta un valore binario (“1” or “0”, “HIGH” o “LOW”) attraverso un pin di OUTPUT Sintassi: digitalWrite(pin, value); pin: questo mostra il numero dei pin che stiamo per leggere; può essere tra 0 e 13 in Arduino Valore: indica il valore da settare (“1” or “0”, “HIGH” o “LOW”). 12

OPERATORI LOGICI Esempio: Value = ! digitalRead(12); L’OPERATORE not Questo operatore esprime una negazione (NOT) ed è rappresentato da un punto esclamativo (!) Esempio: Value = ! digitalRead(12); Value equivale al livello 1 se pin12 è a livello 0 Value equivale a livello 0 se pin12 è a livello 1 13

Value =digitalRead(4) && digitalRead(8) && digitalRead(12); OPERATORI LOGICI L’OPERATORE AND Questa operazione genera un livello “1”, anche conosciuto come “true”, quando TUTTI gli elementi che vengono riferiti uno con l’altro sono anche al livello “1” È rappresentato da questi simboli: “&&” Esempio: Value =digitalRead(4) && digitalRead(8) && digitalRead(12); Value equivale al livello 1 se  pins 4,8 e 12 sono al livello 1 Value equivale al livello 0 se  pin 4,8 o 12 sono al livello 0 14

Value =digitalRead(4) || digitalRead(8) || digitalRead(12); OPERATORI LOGICI L’OPERATORE or Questa operazione si genera al livello “1“, conosciuto anche come “true”, quando TUTTI gli elementi che sono collegati tra loro sono al livello “1” È rappresentato dai seguenti simboli: “||” Esempio: Value =digitalRead(4) || digitalRead(8) || digitalRead(12); Value equivale al livello 1 se  pin 4,8 o 12 sono al livello 1 Value equivale al livello 0 se  pin 4,8 e 12 sono al livello 0 15

Value = (digitalRead(8) && ! digitalRead(12)) || digitalRead(4)); OPERATORI LOGICI OPERATORI ASSOCIATI Puoi combinare ovviamente diversi operatori logici nella stessa funzione Vanno usate le parentesi per stabilire l’ordine per essere considerate e calcolate Esempio: Value = (digitalRead(8) && ! digitalRead(12)) || digitalRead(4)); Value equivale al livello 1 se  pin 8 è al livello 1 and pin 12 è al livello 0 o pin 4 è al livello 1 Value equivale al livello 0 se  pin 8 è al livello 0 or pin 12 è al livello 1 e pin 4 è al livello 0 16

Unità 1: Programmi base Grazie