D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Advertisements

PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sicurezza sul lavoro.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
D.L.vo N. 81 TESTO UNICO DELLA SICUREZZA A cura di Vincenzo LUORDO S. Direttore Antincendi CE (a r.) Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza degli Uffici del Dipartimento di P.S. di Firenze e provincia SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO: IL.
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Sicurezza sul lavoro:.
ing. Domenico Mannelli I soggetti protagonisti
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
alcune in-formazioni fondamentali
SICUREZZA Sul LAVORO Realizzata da: De Sanctis, ferocino, costache e mare – classe 3a ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Classe.
Facoltà _______________
Dipartimento ______________________
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
IL DECRETO 81/2008 E LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AZIENDA
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
OBBLIGHI DEI LAVORATORI
La formazione per lavoratori, dirigenti preposti alla luce dell’accordo in Conferenza Stato Regioni Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Prevenzione e protezione
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
La filosofia, la linea gerarchica, la norma, le figure
TESTO UNICO SULLA SICUREZZA A cura della prof.ssa Patrizia Pucarelli
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Figure, Ruoli e Responsabilità Titolo I - D.Lgs.81/08
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Presentazione del corso
Dipartimento ______________________
I principali compiti del datore di lavoro
SICUREZZA Sul LAVORO Realizzata da: De Sanctis, ferocino, costache e mare – classe 3a ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Classe.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Il preposto.
Facoltà _______________
Informazione ai lavoratori sui Rischi per la Salute e Sicurezza negli
MODULO GIURIDICO NORMATIVO
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sicurezza nella scuola
Formazione docenti ex L. 107/2015
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Dipartimento ______________________
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
SICUREZZA NELLA SCUOLA Dlgs 81/08 art.36 informazione dei lavoratori
Transcript della presentazione:

D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni del ’900 tutta una serie di leggi e decreti emanati negli anni ’50 i provvedimenti attuativi delle direttive Cee, approvati tra il 1990 ed il 2007 Il decreto legislativo 81 ha SOSTITUITO la norma che ormai in Italia era divenuta sinonimo di sicurezza nei luoghi di lavoro e cioè: Il Decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626

Codice Civile Responsabilità per l’esercizio di attività pericolose Art. 2050 Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno Tutela delle condizioni di lavoro Art. 2087 L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Il decreto 81 applica il principio fondamentale contenuto nelle Direttive europee, ed impone l’obbligo al soggetto che ha la titolarità del potere di spesa, cioè al DATORE DI LAVORO di progettare il proprio sistema di sicurezza aziendale effettuando VALUTAZIONE DEI RISCHI cioè l’obbligo di attuare sul posto di lavoro un meccanismo di miglioramento continuo delle condizioni di igiene e di sicurezza, tramite un aggiornamento periodico dei criteri di valutazione dei rischi, con il conseguente adeguamento delle misure e delle procedure di lavorazione adottate, in raccordo costante con tecnici specializzati e, tramite loro rappresentanti, con i lavoratori

Il ruolo del Dirigente Scolastico Nella scuola si individuano le figure di riferimento della normativa Il datore di lavoro è il D.S. che ha due ruoli fondamentali: obbligo di valutazione dei rischi nomina degli addetti alla sicurezza (SPP) La valutazione dei rischi avviene con il supporto del personale tecnico degli enti locali e la sua fase finale corrisponde con la redazione del DVR,nomina il RSPP, gli addetti alle emergenze e comunica il RLS all’INAIL

Tutti i docenti svolgono le funzioni dei preposti: devono vigilare sull’effettiva messa in pratica delle norme sulla sicurezza sul lavoro, informare e formare su tali norme e segnalare eventuali anomalie Per quanto riguarda le figure designate dalla normativa sono: RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) designato fra le RSU

Addetti alle emergenze: si tratta di figure che entrano in azione per il primo soccorso e per gli incendi Il preposto Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa

Il preposto:gli obblighi del preposto sono definiti all’art. 19 del D Il preposto:gli obblighi del preposto sono definiti all’art. 19 del D.Lgs. 81/08: - sovrintende all’attività lavorativa garantisce l’attuazione delle direttive ricevute controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori esercita un funzionale potere di iniziativa In segreteria: Il preposto è il DSGA che addestra i dipendenti all'uso di attrezzature Sviluppa comportamenti di autotutela della salute

promuove la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro informa i sottoposti sugli obblighi che la legge prescrive per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro segnala (al Datore di lavoro) eventuali anomalie cura l'ordinaria manutenzione e la riparazione di macchine, apparecchiature ed attrezzature in dotazione.

Nel laboratorio: - “addestrare” gli allievi all'uso delle attrezzature sviluppare negli allievi comportamenti di autotutela della salute promuovere la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza ai quali i laboratori sono assimilabili informare gli studenti sulle regole da tenere segnalare (al Datore di lavoro) eventuali anomalie all'interno dei laboratori effettuare l'ordinaria manutenzione e riparazione

In palestra : -“addestrare” gli allievi all'uso di attrezzi ginnici promuovere la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza ai quali le palestre sono assimilabili informare gli studenti sugli obblighi che la legge prescrive per la sicurezza propria e altrui (Codice Civile) segnalare (al Datore di lavoro) eventuali anomalie all'interno dei locali curare l'ordinaria manutenzione e la riparazione di attrezzi ginnici

Obblighi generali dei lavoratori Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni e omissioni osservano le disposizioni aziendali utilizzano correttamente macchinari, sostanze … utilizzano in modo appropriato i DPI segnalano immediatamente eventuali deficienze e situazioni di pericolo si sottopongono ai controlli sanitari contribuiscono agli adempimenti degli obblighi di prevenzione