DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
La predisposizione del Documento del 15 maggio per alunni con B.E.S.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Esame di stato per alunni con disabilità
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Esami di Stato secondo ciclo 2015/16 disabili
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Procedura per la determinazione del
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
DECRETI ATTUATIVI LEGGE 107\2015
Esame di Stato Cesena – Formazione Referenti di Sostegno – 03/10/2017
esame di stato terza media Incontro con i genitori
Esame di Stato conclusivo Secondo ciclo d’Istruzione
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DSA
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Istituto comprensivo di brembate a.s
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA
INCONTRO CLASSI TERZE ESAME DI STATO
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
ESAME DI STATO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Dalla valutazione al miglioramento
L’Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D. Lgs
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Valutazione alunni DSA
Il Piano Didattico Personalizzato
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
corso serale di istruzione professionale
Esame di stato 2017/2018.
Le modalità di valutazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento sono stabilite nell’art.11 del D.Lgs. 62 del 2017 recante norme in materia.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Passaggi ed esami integrativi
Come cambia il nuovo esame di stato
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Valutazione alunni DSA
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
Il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Secondo grado
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Vademecum per l’integrazione scolastica
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Esame di Stato 2019.
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
La scuola secondaria di primo grado
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Il D.Lgs 62 del 13 aprile 2017 ha riorganizzato la valutazione Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami.
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62  “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” 

ARTICOLO 20 Esame di Stato per le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento

AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO Le studentesse e gli studenti con disabilità sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo quanto disposto dall’articolo 13.

Articolo 13 REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO DEI CANDIDATI INTERNI -Frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato  -Partecipazione durante l’ultimo anno di corso alle prove predisposte dall’INVALSI -Svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro -Votazione di sei decimi in ciascuna disciplina -Voto di comportamento non inferiore a sei decimi

TIPOLOGIA DELLE PROVE Il consiglio di classe stabilisce la tipologia delle prove d’esame e se le stesse hanno valore equipollente all’interno del piano educativo individualizzato. 

TIPOLOGIA DELLE PROVE La commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la comunicazione, predispone una o più prove differenziate in linea con il piano educativo individualizzato e con le modalità di valutazione in esso previste.

LE PROVE DI VALORE EQUIPOLLENTE determinano il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Nel diploma finale non viene fatta menzione dello svolgimento delle prove differenziate.

SVOLGIMENTO E CORREZIONE DELLE PROVE D'ESAME La commissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito la studentessa o lo studente durante l’anno scolastico.

TEMPO ASSEGNATO PER LE PROVE La commissione potrà assegnare un tempo differenziato per l’effettuazione delle prove da parte del candidato con disabilità. 

ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO Viene rilasciato alle studentesse e agli studenti con disabilità per i quali la commissione ha predisposto prove non equipollenti a quelle ordinarie sulla base del PEI non partecipano agli esami non sostengono una o più prove 

ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO Contiene gli elementi informativi relativi all'indirizzo e alla durata del corso di studi seguito, alle discipline comprese nel piano di studi, con l'indicazione della durata oraria complessiva destinata a ciascuna delle valutazioni, anche parziali, ottenute in sede di esame. 

PROVE DIFFERENZIATE Il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate è indicato solo nell’ attestazione non nelle tabelle affisse all’albo d’Istituto.

CURRICULUM DELLA STUDENTESSA E DELLO STUDENTE Viene rilasciato al termine dell’esame di stato ai candidati con disabilità

PROVE INVALSI Le studentesse e gli studenti con disabilità partecipano alle prove standardizzate. IL CONSIGLIO DI CLASSE - può prevedere adeguate misure compensative o dispensative -può predisporre specifici adattamenti della prova se necessario

ESAME DI STATO STUDENTESSE E STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO D’APPRENDIMENTO (DSA)L170/2010 Le studentesse e gli studenti con DSA sono ammessi a sostenere l’Esame di Stato secondo le indicazioni dell’ articolo 13, sulla base del piano didattico personalizzato. 

LA COMMISSIONE D'ESAME considera gli elementi forniti dal consiglio di classe le specifiche situazioni soggettive adeguatamente certificate le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell'ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.   

SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE I candidati con DSA possono usufruire di tempi più lunghi di quelli ordinari utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato già impiegati per le verifiche in corso d'anno. Nel diploma finale non viene fatta menzione dell’impiego degli strumenti compensativi. 

DISPENSA DALLE PROVE SCRITTE DI LINGUA STRANIERA PER STUDENTI CON DSA CERTIFICATO La commissione sottopone a prova orale, sostitutiva della prova scritta, i candidati con certificazione di DSA che hanno seguito un percorso didattico ordinario con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua straniera, nel caso in cui questa sia oggetto della seconda prova scritta. Nel diploma finale non viene fatta menzione della dispensa dalla prova scritta di lingua straniera. 

ESONERO DALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE PER STUDENTI CON DSA Gli studenti con DSA esonerati dall’insegnamento delle lingue straniere per particolare gravità del disturbo d’apprendimento risultante dal certificato diagnostico, su richiesta della famiglia e conseguente approvazione del consiglio di classe, possono seguire un percorso didattico differenziato .

ESAME DI STATO PER STUDENTI CON DSA ESONERATI DALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STARNIERE -Gli studenti con DSA esonerati dall’insegnamento delle lingue straniere, in sede di Esame di Stato sostengono prove differenziate non equipollenti a quelle ordinarie, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell’attestato di credito formativo. -Il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate è indicato solo nell’ attestazione e non nelle tabelle affisse all'albo dell’Istituto.

PROVE INVALSI -Le studentesse e gli studenti con DSA partecipano alle prove standardizzate. -Il consiglio di classe può disporre adeguati strumenti compensativi coerenti con il piano didattico personalizzato per lo svolgimento delle prove INVALSI. -Le studentesse e gli studenti con DSA dispensati dalla prova scritta di lingua straniera o esonerati dall’insegnamento della lingua straniera non sostengono la prova nazionale di lingua inglese.