CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19 Condividere riflessioni nella valutazione di programmi didattici digitali con i colleghi ANIMATORE DIGITALE : Laura Riassetto
GIOCHI INTERATTIVI PER L’APPRENDIMENTO VALUTARE LE POTENZIALITA’ DEI DIVERSI MEZZI PER LA DIDATTICA E SCEGLIERE QUELLI PIU’ ADATTI AI DIVERSI APPRENDIMENTI
Tanta roba …tanta qualita’ ? Nel panorama ricco e variegato di prodotti e giochi multimediali , assume un’importanza fondamentale il ruolo dell’insegnante nella valutazione del prodotto da offrire all’alunno Non tutti i prodotti sono validi ed adeguati allo scopo
LA « SFIDA « La nuova multimedialità come strumento ed opportunità del processo di cambiamento ; Il processo di cambiamento veicolato dall'informatica come “sfida” e apertura di nuovi scenari per la professione insegnante; L’uso del computer come “strumento cognitivo” che aiuta a ”ripensare il mondo” L'approccio cooperativo nella didattica come “animazione di intelligenza collettiva”
SIGNIFICATO DEL TERMINE : SOFTWARE DIDATTICO Prodotti educativi che possono trovare utile impiego in ambito didattico SOFTWARE TUTORIALI ESERCITAZIONI APPROFONDITE SETTORIALI OPERE DI CONSULTAZIONE STRUMENTI DI LAVORO PER LA COSTRUZIONE AUTONOMA DEL SAPERE : strumenti aperti , adattabili a trattare contenuti diversi che hanno come obiettivo quello di far usare , manipolare conoscenze , idee, dati
DALLA SCUOLA DELL’INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA DELL’APPRENDIMENTO Il problema della collocazione dei nuovi media rispetto ai modelli didattici tradizionali; L’esigenza di un’educazione alla consapevolezza critica allo scopo di evitare un atteggiamento di acquiescenza alle novità tecnologiche; L’esigenza di evidenziare il legame tra uso delle Tic e complessità del concetto di intelligenza; L’esigenza di un ripensamento complessivo del concetto di apprendimento- insegnamento in rapporto alle tecnologie didattiche; L’esigenza di un ripensamento delle articolazioni disciplinari in funzione del conseguimento di saperi essenziali, di apprendimenti cooperativi e di interrelazioni tra discipline; L’esigenza di consapevolezza dei processi di “Mediamorfosi” cioè di cambiamento dei media nel loro stesso uso didattico
UTILITA’ DEL SOFTWARE DIDATTICO Spiegare meglio , esercitare , far lavorare su tematiche specifiche Consentire approfondimenti specifici Stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite
ASPETTI DA CONSIDERARE PER LA VALUTAZIONE DEL SOFTWARE
TECNICI Attenzione a chiarezza , usabilità , funzionalità
COMUNICATIVI COMPRENSIBILITA’, MOTIVAZIONE, QUALITA’ GRAFICA
STRUTTURALI Flessibilità ed espansibilità del prodotto, autonoma fruizione e personalizzazione
COGNITIVI Un buon rapporto tra aspetti ludici e cognitivi è indispensabile , ma occorre anche stimolare la creatività e la voglia di approfondire
CRITICO-CULTURALI Rispettando l’accuratezza dei contenuti e l’interdisciplinarietà
DIDATTICI Per il riferimento al curricolo e per l’adeguatezza dei contenuti
DOCUMENTATIVI Un programma senza istruzioni d’uso chiaro non può essere utilizzato
ECONOMICI Valutare se esiste un software free pari quello a pagamento
CARATTERISTICHE DEI DESCRITTORI DI VALUTAZIONE PER LA FRUIZIONE DI MATERIALI DIDATTICI Caratteristiche degli utenti cui è diretto il prodotto( se è adeguato e di quale preparazione debbono essere forniti…)
CARATTERISTICHE TECNICHE accuratezza e qualità della costruzione e caratteristiche di multimedialità ed interattività
CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE E DI CONTENUTO se e quanto risponde alle finalità del curricolo
CARATTERISTICHE DIDATTICHE quali modalità e metodologie sono privilegiate
CARATTERISTICHE DEL CONTESTO DI UTILIZZO come e quanto può e deve essere modificata l’organizzazione dell’attività didattica a seguito dell’utilizzo del prodotto
PROGRAMMI – curricolo tecnologia per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DEL MOUSE COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DELLA TASTIERA
FORTIC B anno 2008 Dedicò un intero corso alla valutazione dei software https://www.piattone.it/forticb/modulizippati/Percorso%20B/default.htm#1 I materiali sono disponibili al link indicato
Patente mouse
Save them goldfish
RENDERE L ‘ALLIEVO IN GRADO DI SVOLGERE TRA QUALCHE TEMPO ATTIVITA’ PIU’ COMPLESSE DI QUELLE PROPOSTE , PER LE QUALI IL CORRETTO UTILIZZO DELLO STRUMENTO RISULTERA’ DETERMINANTE E E INDISPENSABILE LA TASTIERA VA CONSIDERATA COME UN PIANOFORTE , LE DITA DEVONO STARE AL POSTO GIUSTO PER PERMETTERE DI «SUONARE» BRANI PIU’ COMPLESSI
FREE per scrivere sulla tastiera Dieci dita Tutore dattilo
MATEMATICA PER LA lim SOFTWARE IVANA SACCHI TAVOLA PITAGORICA POAD CAST PAINT TUX PAINT
AUSILI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA TURBO LETTORE
DALL’UNPLUGGED AL CODING ZAPLY CODE