PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ultimamente ho riflettuto alle tante cose che ho fatto nella mia vita.
Advertisements

COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Appunti di pastorale della scuola
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Parole sante II "Ricco non è colui che possiede,
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Statistica Prima Parte I Dati.
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
LA MIA NUOVA CASA AVANZAMENTO MANUALE.
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Una pagina bianca.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
E adesso ... ascoltami!.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Un albero di Natale molto…particolare.
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Perché devo studiare Inglese
BETTINA: UNA DONNA IMPRENDITRICE A PREGANZIOL
L’uso delle tecniche di animazione
IL SEGRETO DI UN ….
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
Capire la scrittura creativa
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Racconto di Paulo Coelho
La presentazione dei personaggi
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Solo 1 minuto.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Da una vita intera, queste due parole,
“13 spunti per la vita".
La Parabola della Matita.
Come costruire una significativa relazione educativa Electra Stamboulis Ravenna 21 dicembre 2018.
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Fabbrica Creativa Toscana
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Fare ricerca mai così facile!
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prega per noi.
EVENTI COMPORTAMENTALI
Elementi della relazione
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Intervista al genio della porta accanto
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
COMUNICAZIONE NON VERBALE
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-19 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM

Memoria e scrittura Minore rilevanza sociale delle competenze alfabetiche perché percepite come meno rilevanti nella vita quotidiana (comunicazioni de-alfabetizzate e de-verbalizzate) Regressione alfabetica più evidente in strati della popolazione che più hanno subito le trasformazioni dell’organizzazione del lavoro A cosa serve indagare le competenze in lettura se non ci si chiede cosa, come e quando si legge? Importanza dell’autonomia (Tesi di Lutero)

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) Personaggi: Manrique, Mendoza, Maestro e Ragazzo. Manrique.- Hai sentito oggi quel lungo discorso attorno all’utilità della scrittura? Mendoza.- Dove? Manrique.- Nella scuola di Antonio di Nebrija. Mendoza.- Non ci sono stato; ma se tu ricordi qualcosa, raccontamelo. Manrique.- Che ti devo dire? Ha detto così tante cose che me lo sono dimenticate quasi tutte. Mendoza.- In definitiva ti è accaduto ciò che dice Quintiliano a proposito dei vasi che hanno un’imboccatura stretta: se in essi si versa all’improvviso molta acqua, questa si sparge; ma se la si versa a poco a poco, si riempiono. Insomma, non ti ricordi niente? Manrique.- Quasi niente.

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) Mendoza.- Allora ti ricordi qualche cosa. Manrique.- Molto poco. Mendoza.- Puoi riferirmelo, per poco che sia. Manrique.- Per cominciare ha detto che è stupefacente che una così grande varietà di voci umane si sia potuta comporre con poche lettere, e che gli amici separati possano comunicare attraverso di esse. Ha aggiunto che nelle isole di recente scoperte dai nostri re, dalle quali si trae l’oro, agli abitanti è sembrato che non ci sia cosa più mirabile che poter gli uomini esprimere l’un l’altro i loro sentimenti tramite lettere inviate da terre così lontane, e chiedevano se per caso la carta non sapesse parlare. Questo ha detto e molto altro che ora non ricordo.

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) Importanza del tempo (la conferenza è durata due ore) Importanza dell’attività della mente: la memoria deve essere educata

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) Mendoza.- Quanto tempo parlò? Manrique.- Due ore. Mendoza.- E di un discorso così lungo ti ricordi così poco? Manrique.- Ho cercato di ricordare qualcosa a memoria, ma essa non ha voluto trattenerla. Mendoza.- Si direbbe che la tua memoria è come la tinozza delle figlie di Danao. Manrique.- Ho posto i ricordi in un colabrodo, piuttosto che in una tinozza. Mendoza.- Chiamiamo qualcuno che se ne ricordi. Manrique.- Aspetta un po’, perché mi viene in mente un'altra cosa. Ora ricordo. Mendoza.- Dilla allora. Perché non l’hai scritta? Manrique.- Non avevo la penna a portata di mano. Mendoza.- Nemmeno una tavoletta? Manrique.- Nemmeno una tavoletta.

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) Mendoza.- Parla, allora. Esprimiti. Manrique.- Ho già dimenticato. Mi hai fatto dimenticare tu con le tue odiose interruzioni. Mendoza.- Come, così presto? Manrique.- Mi è tornato in mente. Affermava, rifacendosi all’autorità di non so quale autore, che non c’è migliore scorciatoia per arrivare a una grande erudizione che scrivere bene e velocemente. Mendoza.- Chi è questo autore? Manrique.- L’ho sentito nominare molte volte, ma mi è passato di mente. Mendoza.- Come tutto il resto. La maggior parte della nostra nobiltà non segue questo precetto; pensa che sia decoroso e anche lodevole non essere in grado di scrivere. Si direbbe che la loro scrittura sia fatta di raschi di gallina, e se non lo sapessi da prima, non sapresti mai di chi sia la mano che ha scritto.

Dialogo X (Linguae latinae Exercitatio di Luis Vives – 1538) l’impegno della memoria cresce col crescere dell’esperienza della quale si vuol conservare il ricordo; una memoria non coltivata disperde buona parte dei ricordi che dovrebbe trattenere; la scrittura fornisce alla memoria il sostegno necessario per non dimenticare; se pure con fatica si ricorda qualcosa, si perdono comunque aspetti importanti; è importante non solo scrivere, ma anche come si scrive. I “graffi di gallina” sono il segno di una trascuratezza che rivela disinteresse nei confronti della cultura importante è la memoria autonoma (memoria interna vs memoria esterna)

Memoria e scrittura Introduzione tecnologia a scuola non è evoluzione pratiche di scrittura più simile a processi involutivi: impugnatura errata, abbandono del corsivo, scarsa qualità del segno = scarsa qualità dei contenuti implicazioni per lo sviluppo mentale legate al coordinamento grafomotorio (neuroscienze)

Memoria e scrittura la mancanza di esercizio di una manualità fine si rivolve in una minore capacità di fare, anche in altri campi nei quali la scioltezza e la precisione delle operazioni manuali sono altrettanto importanti della scrittura linguaggio meno preciso, perché più limitato dal punto di vista lessicale e meno organizzato da quello sintattico (es. Mivas) la memoria, meno sollecitata, è meno pronta a conservare e a richiamare esperienze, anche perché mancano le parole che potrebbero essere utili allo scopo (es. Google) difficile rilevare la capacità di eseguire calcoli a mente e su carta indebolimento della muscolatura della mano dei bambini

Problematiche educative del gesto scrittorio Apprendimento della scrittura: aspetti grafomotori, neurocognitivi, psicomotori Automatizzazione e personalizzazione dei gesti scrittori Le tre funzioni della scrittura

Problematiche educative del gesto scrittorio Scrittura digitale: il testo non è più il prodotto diretto dell’attività corporea (neuromuscolare, psicomotoria) Mancanza di contatto diretto con la materia da plasmare Mano e dita sempre meno coinvolte nel processo scrittorio Perdita di contatto tra il significato della parola «scrivere» e la sua radice etimologica (lat. scrìbere, «raschiare», «incidere») Ridotto numero di aree del cervello attivate Riduzione delle tendenze creativo-espressive legate all’uso continuato della scrittura a mano