I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
COMPRENDERE L'INTENZIONE DELL'ALTRO: Dott. Massimiliano Petrillo
Arianna Palmieri Dipartimento FISPPA Università degli Studi di Padova
Sociologia della Salute a.a “Il diario di salute”
FLUTTUAZIONI PRECOCI IN PAZIENTI DE NOVO CON MALATTIA DI PARKINSON L
[Titolo della presentazione]
Patrizia Luna, Lidia Varisco
L'ESERCIZIO FISICO: EVIDENZE NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Libera Università Maria SS. Assunta
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
114a Riunione della Conferenza Permanente Dei Presidenti di
Spence children anxiety scale, scas (Spence, 1997)
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Letizia Amodeo Caterina Cibibin Elena Cimino
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
L’AMBULATORIO DEI DISTURBI COGNITIVI L’esperienza della
Sezione Regionale Siciliana XXIX CONGRESSO REGIONALE
Psicologia sociale (72h).
Salute mentale e immagine corporea
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Capitolo IX. Problemi psicologici dell’anziano
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DATING VIOLENCE E ADOLESCENTI ITALIANI: FATTORI INTERVENIENTI
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
trapianto allogenico a ridotta intensità
Invalsi seminario 13 marzo 2018 Giorgio Vittadini
OBIETTIVI Relazione tra atteggiamenti automatici (IAT)‏ 1) PREGIUDIZIO
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Pedagogia speciale Concetti generali
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
CORPORATE SOCIAL PERFOMANCE
Gen. ’19.
Distribuzione per stato di occupazione
Dott.ssa Stefania Auricchio Psicologa Clinica
Dipartimento delle Dipendenze
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
E I TRATTI DI PERSONALITÀ IMPULSIVA
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
Strumenti per una didattica inclusiva
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini R., Dipartimento di Psicologia- Università degli Studi di Milano Bicocca

Perché self perception of aging? Benessere e prestazioni cognitive Ageismo e autostereotipi Tanti tipi di età (Levy, 2003) (Rantanene & Suutama 2005)

Obiettivi della ricerca Relazione tra ageismo e self perception of aging Affrontare dei test neuropsicologici può influire sullo stereotipo Effetto della self perception of aging sulla percezione di performance

Partecipanti 20 partecipanti (10 maschi) di età compresa tra i 65 e 75 anni (young old) Età media 67,9±2,63 Criteri Tutti i partecipanti sono pensionati, cognitivamente sani (MMSE > 25) e non hanno nessuna storia di depressione (GDS<7)

Creazione Implicit Association Test (Greenwald et al 2002) Me/altri Aggettivi presi da Image of Aging Scale Categorie Negativo Positivo Aspetto Rugoso Curato Cognizione Senile Saggio Morte Morente Vitale Dipendenza Dipendente Autonomo Personalità Scontroso Socievole Salute fisica Malato Sano Relazioni Solo Compagnia Voglia di vivere Rassegnato entusiasta

Età soggettiva Età cronologica (baseline) Età percepita Età desiderata Età sentita

Prima sessione Seconda sessione ACE- R e GDS Aspettative di performance Fraboni Ageism Scale Test di memoria Brief Aging Perception Questionnaire Tipo di restituzione IAT- Età soggettiva IAT- Età soggettiva Percezione di performance

Tipi di restituzione EC I testi sono andati bene I partecipanti attendevano cinque minuti EC I testi sono andati bene Gruppo di Controllo Nessun feedback

Risultati 1 2 3

1. Indagare l’effetto dell’ageismo sulla percezione di età Media ageismo= 35.8 Nessuna differenza significativa di ageismo nelle due condizioni (p=0.339) e nel genere (p=0.771) Ageismo agito ha effetto sugli stereotipi legati al sé al netto dell’età F(1,17)=-5.73 p=0.028, R2=0.348 =-0.488 ageismo

1. Indagare l’effetto dell’ageismo sulla percezione di età Mi deprimo pensando a come l’età possa influire sulle cose che faccio Sono preoccupato degli effetti che l’invecchiare potrebbe avere sulle mie relazioni con gli altri Mi arrabbio quando penso che sto invecchiando ageismo In particolare l’ageismo sembra predire gli aspetti emotivi legati all’età(BAP-Q) F(1,18)=8.70 p=0.009, R2=0.326 =0.571

2. Sostenere delle prove cognitive ha effetto sulla percezione di età? Sostenere test neuropsicologici di memoria aumenta l’età sentita (t(19)=2.25, p=0.037, 2= 0.210 Real age

Effetto di interazione gruppo e genere 2. Sostenere delle prove cognitive ha effetto sulla percezione di età? Female Male Sostenere dei testi di memoria non ha effetto sugli stereotipi legati al sé. Effetto di interazione gruppo e genere (F(1,15)=4.886, p=0.043, 2=0.204)

Effetto di condizione F(1,17)=16.30, p<0.001, 2=0.329) 3. Ageismo o la percezione di età possono influire sulla valutazione di performance? Mediato dalla consapevolezza di invecchiare Effetto di condizione F(1,17)=16.30, p<0.001, 2=0.329) e Timeline F(1,17)=7.25, p<0.015, 2=0.147 sulla Performance riportata

Meno indipendente, meno attività, 3. Ageismo o la percezione di età possono influire sulla valutazione di performance? Locus of control? Meno indipendente, meno attività, meno capacità di risolvere i problemi Effetto delle sottodimensioni della percezione di età (R2=0.567) controllo positivo (F(1,14)=6.472, p=0.024,  =0.531 conseguenze negative (F=(1,14)= 8.068, p=0.014,  =-0.670

Conclusioni Lavorare sulle discriminazioni sembra essere un fattore rilevante nella creazione della self perception of aging Sostenere delle prove ha in parte impatto sulla propria percezione di sé. È specifico per la memoria? Quanto è incisivo l’effetto? Importanza di lavorare sul controllo e le conseguenze positive? Come restituire i test neuropsicologici? Come parlare di memoria?

Grazie per l’attenzione! Un ringraziamento speciale ad Alessia Rossetti e Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus Vimercate Grazie per l’attenzione!

s.larocca5@campus.unimib.it Stefania La Rocca Dottoranda Dipartimento di Psicologia Università Milano Bicocca s.larocca5@campus.unimib.it