RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Advertisements

GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
I NUMERI: 363 MODULI COMPILATI ON-LINE GENITORIALUNNI INFANZIA330 PRIMARIA7646 MEDIE7058 TOTALE DOCENTIATA TOTALE6614.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
C.I.C. CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA. C.I.C. anno scolastico 2008/09 Ricevuti complessivamente: Studenti 58 Studenti 58 Genitori 15 Genitori 15 Colloqui.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
Progetto Nuove Tecnologie
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
Customer Satisfaction 2016 (Questionario ATS – Tavoli tecnici)
L’indagine sull’opinione degli studenti
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Porte aperte Nome istituto Data.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
RISULATATI DI SINTESI A.S
L’indagine sull’opinione degli studenti
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
CEI – Ufficio nazionale per la pastorale della Famiglia CISF – Centro Internazionale Studi Famiglia LA PREPARAZIONE DEI FIDANZATI AL MATRIMONIO E ALLA.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Autovalutazione di istituto «I. C
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Università degli Studi di Perugia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
CORRELAZIONE GENITORI - DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI Anno scolastico 2017/2018

QUESTIONARIO GENITORI (+) In generale sono soddisfatti dell’accoglienza a scuola e c’è possibilità di incontro tra genitori e insegnanti GENITORI INFANZIA GENITORI PRIMARIA GENITORI SECONDARIA Soddisfazione per inserimento nuovi iscritti 97% SI + ABBASTANZA 99% SI + ABBASTANZA 92% SI + ABBASTANZA Soddisfazione per i servizi offerti 93% SI + ABBASTANZA 69% SI + ABBASTANZA Soddisfazione per orari uffici 87% SI + ABBASTANZA 90% SI + ABBASTANZA 86% SI + ABBASTANZA Possibilità di incontro e dialogo con insegnanti 96% SI + ABBASTANZA 88% SI + ABBASTANZA

QUESTIONARIO GENITORI (-) Criticità a livello di: Conoscenza PTOF + misure di sicurezza + uso tecnologie (scuola secondaria) Confronto con altri genitori GENITORI INFANZIA GENITORI PRIMARIA GENITORI SECONDARIA Conoscenza PTOF 46% NO o POCO 37% NO o POCO 41% NO o POCO Conoscenza norme di sicurezza 39% NO o POCO 29% NO o POCO 38% NO o POCO Uso della tecnologia 33% NO o POCO Mi confronto con altri genitori della classe sulle attività 43% NO o POCO

QUESTIONARIO GENITORI (-) Criticità a livello di: Ritengono molto importanti le assemblee di classe o altri organi, ma pochi vogliono candidarsi L’appoggio al rappresentante di classe GENITORI INFANZIA GENITORI PRIMARIA GENITORI SECONDARIA Ritengo utile l’assemblea di classe/sezione 86% SI o ABB 91% SI o ABB 90% SI o ABB Ritengo il Consiglio di Circolo/istituto utile e necessario 89% SI o ABB 84% SI o ABB Sono disponibile a candidarmi per il Consiglio di Interclasse/intersezione 77% NO o POCO 76% NO o POCO 75% NO o POCO Sono disponibile a candidarmi per il Consiglio di Circolo/Instituto 82% NO o POCO 81% NO o POCO Mi rivolgo al rappresentante di classe per fare presenti problemi e proposte 39% NO o POCO 32% NO o POCO 28% NO o POCO

QUESTIONARIO STUDENTI Riguardo il rapporto con i compagni: Livelli di attenzione Esclusione da attività extra-scolatiche Le parolacce dette tra compagni PRIMARIA SECONDARIA Sono capace di concentrarmi nelle attività scolastiche senza distrarmi 53% MAI o QUALCHE VOLTA 43% MAI o QUALCHE VOLTA I miei compagni di classe mi lasciano da parte nelle attività fuori dalla scuola (feste di compleanno, ecc.) 23% almeno QUALCHE VOLTA 36% almeno QUALCHE VOLTA In classe alcuni compagni dicono parolacce 44% almeno QUALCHE VOLTA 52% almeno QUALCHE VOLTA

QUESTIONARIO STUDENTI In classe: Alta percentuale di svolgimento di esercizi in coppia o gruppo solo con alcuni insegnanti e non con molti o tutti gli inseganti Alta percentuale di solo alcuni insegnanti che dicono cosa si imparerà nella nuova lezione Alta percentuale di risposta «con nessun insegnate» nel caso di ricerche e progetti PRIMARIA SECONDARIA Facciamo esercizi in coppia o in gruppo 57% Con nessun o alcuni insegnanti 92% Con nessun o alcuni insegnanti Dicono cosa impareremo in una nuova lezione 52% Con nessun o alcuni insegnanti 64% Con nessun o alcuni insegnanti Facciamo ricerche, progetti o esperimenti 82% Con nessun o alcuni insegnanti (26% con nessun) 92% Con nessun o alcuni insegnanti (25% con nessun)

QUESTIONARIO DOCENTI Ruolo importante della formazione  percentuali alte e omogenee Importanza del confronto tra colleghi  > 94% ha risposto sì 89% cerca di creare un clima positivo 54% usa diverse tecniche e strumenti di valutazione (43% ha risposto abbastanza e il 3% poco) Il 31% è disposto a candidarsi per gli organi collegiali della scuola (29% abbastanza, 22% poco, 18% no) Il 34% non coinvolge o coinvolge poco i genitori nell’attività scolastica Il 26% non ritiene di sua competenza dialogare con i genitori circa i comportamenti extra scolastici dei figli Il 45% pensa che i genitori debbano rispettare il ruolo della scuola e debbano astenersi dall’interferire con le scelte che la scuola compie