E LE PROSPETTIVE FUTURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Advertisements

Settore terziario.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
La seconda rivoluzione industriale
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016.
IL POTENZIALE ECONOMICO E D’INVESTIMENTO DELLA REGIONE DI LIPETSK
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Numeri e grafici per capire la salute
Le città nel mondo.
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Air and Sea Chartering Services
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Organizzazione Aziendale
La geografia del terziario
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
I protagonisti dell'economia globale
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Terra e biodiversità, risorse vitali
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Organizzazione Aziendale
L'Economia e la Francofonia
Austria.
La seconda rivoluzione Industriale
“Non c’è solo l’università!”
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
La seconda rivoluzione industriale
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
MODULO 1 – Computer essentials
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Orientamento consapevole
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Caso: Traghetti Sardegna
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
La seconda rivoluzione industriale
Risorse energetiche sempre più richieste
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Tipologie di trasporto e turismi
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
La seconda rivoluzione industriale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
Ciclo dell’acqua.
Le regioni temperate della terra
Il settore secondario.
ROMANIA.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Il sistema produttivo italiano
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

E LE PROSPETTIVE FUTURE IL DEGRADO DEI SUOLI E LE PROSPETTIVE FUTURE I suoli coltivabili non sono distribuiti omogeneamente sulla terra. -in EUROPA: il 30% dei terreni è utilizzabile; -in AFRICA e AMERICA MERIDIONALE: il 6%. In più la superficie fertile si riduce ogni anno. Le varie imprese agricole, stanno cercando di risolvere alcuni problemi, in modo da rendere L’agricoltura in grado di sfamare il mondo. Il primo metodo è quello dell’autosufficienza agricola, dando privilegio alle esigenze Alimentari locali e i prodotti agricoli di stagione.

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA L’agricoltura biologica produce con i metodi naturali, senza inquinare l’ambiente . Al posto dei concimi chimici utilizza quelli organici come il letame. Pratica la pacciamatura, ovvero la ricopertura del terreno con materiali vegetali senza usare diserbanti, in modo da favorire i processi naturali.

Dalla concentrazione produttiva al decentramento Lo sviluppo economico è dovuto al settore industriale , ovvero secondario. I vari paesi si dividono in due parti: -PAESI SVILUPPATI( Europa, America settentrionale, Australia) -PAESI IN VIA DI SVILUPPO(Asia, America centro-meridionale) Durante il novecento le industrie diventarono enormi e si concentrarono soprattutto nei territori di estrazioni o di trasformazioni.

L’EMERGERE DI NUOVI SETTORI Nel corso del tempo le industrie si sono trasformate ,e oggi possiamo parlare di settori tradizionali. Di seguito si sono sviluppati diversi settori come: -l’industria elettronica : nata e evoluta negli stati uniti d’America. -l’industria informatica : incentrata sulla produzione di software.

Il WWW (World Wide Web) è la rete mondiale su cui è fondato internet. IL WEB E LA NEW ECONOMY Il WWW (World Wide Web) è la rete mondiale su cui è fondato internet. Tramite esso si è formato il mercato delle informazioni, si tratta della new economy, basatasi Si idee innovative e sull’informazione come merce di scambio.

Terziario e terziario avanzato. Il settore terziario, nonché il settore dei servizi, comprende tutte le attività che non sono ne agricole ne industriali. Quest’ultimo sta vivendo una fortissima espansione in tutto il mondo. Oggi si può trovare anche il terziario avanzato, ovvero le imprese di servizio o elevata tecnologia.

Il trasporto aereo oggi è molto sviluppato come trasporto passeggeri. Il sistema dei trasporti aerei Il trasporto aereo oggi è molto sviluppato come trasporto passeggeri. In tutto il mondo esistono infinite compagnie aeree: alcune sono private , altre sono compagnie di bandiera dello stato. I segni del trasporto aereo sono visibili: sulle carte sono tracciate le rotte degli aerei e a terra ci sono gli areoporti chiamati hub.

I trasporti marittimi I trasporti marittimi sono ancora oggi il modo più usato per trasportare merci, sia per la possibilità di caricare enormi quantità di merci, sia per i costi piu vantaggiosi rispetto al trasporto .

I trasporti via terra I trasporti via terra si avvalgono della rete stradale e di quella Ferroviaria. Sul territorio notiamo le linee dei binari, le stazioni E anche le strade, le autostrade, gli interporti. Nei paesi in via di sviluppo la rete ferroviaria è scarsa o assente.

Tante offerte turistiche I mezzi di trasporto consentono viaggi sempre più lunghi, Mentre i voli charter permettono di risparmiare Sull’acquisto dei biglietti. Ci sono i viaggi last minute, con prezzi scontati perché Occupano posti rimasti vuoti. Viaggi low cost per chi vuole spendere poco e ai giovani. Oppure le offerte all inclusive, abbinate a soggiorni in resort elegantio lussuose navi da crociera.