Criteri Metodologici di Base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Biblioteca Umanistica e della Formazione Biblioteca Scientifica e Tecnologica Biblioteca Economica e Giuridica Biblioteca.
Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
LA GESTIONE DEI BENI IMMOBILI
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Il Catasto RDPP in minuti
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Progetto «Supplenze brevi»
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso

ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Il testo argomentativo
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
11111 Metodologia dello studio e della ricerca
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Programma del corso e indicazioni operative
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come svolgere una relazione
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Adeguamento obiettivi curricolari
Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna A.A
Università degli Studi di Parma
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica on line
Ricerca on line degli articoli
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Otto livelli EQF.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
le fonti di informazione scientifica
Prof. Patrizio De Gregori
Le prove autentiche (exempla)
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Comunicare il servizio
La progettazione del lavoro di tesi
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Comunicare il servizio
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
Progetto “Comunic/Azione”
Fare ricerca, mai così facile
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Istruzioni per i progetti
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Insegnamento delle lingue A.A
Criteri Metodologici di base 2
Funzione centrale della biblioteca
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Transcript della presentazione:

Criteri Metodologici di Base Prof. Jorge Horta E., OFM Febbraio/Marzo 2019

1. Area tematica Interesse e utilità (personale, comunitaria o sociale) Effettiva scientificità Non si tratta di una «chiacchierata» a caso ma di un lavoro scientificamente condotto Devono essere seguiti i criteri dati dal docente Disegno del progetto di tesina Scheletro con una breve giustificazione Prima ricerca bibliografica Consultazione del materiale esistente in Biblioteca

2. Scelta di Professore Il primo e principale criterio di scelta di professore è per l’area di docenza e competenza Un secondo criterio potrebbe essere anche l’attività professionale Un terzo criterio potrebbe essere la lingua o la specifica conoscenza della cultura ATTENZIONE!!!! Se si dovesse provvedere alla scelta di un professore diverso del professore competente per docenza, per correttezza informare quest’ultimo indicando quali siano le motivazioni e chiedere il suo parere!!

3. Presentazione dell’argomento Elaborazione di un frontespizio Presentazione dell’argomento: Breve presentazione/giustificazione generale Breve struttura di base: Successivamente potrà essere cambiata insieme al docente e secondo lo svolgersi dell’argomento Bibliografia iniziale: base della ricerca Fonti e letteratura Materiale da presentare al professore guida per la discussione!!

4. Prima scelta bibliografica Fonti Partire sempre dal Codice di diritto canonico e le rispettive fonti Usare documenti autorevoli attinenti al tema: Pontefici, Dicasteri Pontifici, IVC, altre autorità Letteratura Verificare monografie e articoli Cercare autori validi (conosciuti per la loro scienza) e testi recenti Possono essere scelti anche testi non tanto recenti, sempre che siano coerenti con la ricerca e idonei per importanza

5. Altri documenti: Fonti Ci sono diversi testi utili alla ricerca, pur non essendo canonici. Ad esempio quelli che seguono: Testi della Sacra Scrittura Testi di patrologia latina e greca Documenti pontifici e conciliari Documenti di autorità ecclesiastiche o religiose Testi d’origine civile: decisioni, leggi, sentenze Tutto quello che sia veramente attinente alla ricerca!!

6. Letteratura: Elementi basici Commenti scientifici sul canone o sull’argomento in genere Enciclopedie: base generale autorevole e fonte anche di bibliografia Dizionari linguistici: specialmente per il latino o per la terminologia tecnico giuridica Riviste specializzate: bibliografiche e scientifiche Siti internet autorevoli: www.vatican.va; www.olir.it; www.clerus.org; ecc. E-book: libri elettronici

Non bisogna dimenticare che una ricerca va fatta in due sensi: All’indietro: Ricostruzione della storia del canone: seguendo la tracia del canone: codificazione precedente, fonti che hanno condotto all’elaborazione della norma, discussioni delle commissioni che l’hanno elaborata In avanti: Verificare le variazioni che la norma può avere sofferto nel corso degli anni o le norme che l’hanno specificata meglio (nuove norme o decisioni in merito)

7. Schede e archiviazione Schedare ogni libro o articolo consultato, anche se inizialmente sembra di poco interesse Dati bibliografici Ubicazione in biblioteca Fotocopiare, scannerizzare o fotografare il materiale veramente utile Sempre con permesso del Bibliotecario Conservare il materiale con cura ed attenzione, in modo che sia facilmente reperibile

Autore: Interguglielmi, Antonio Titolo: Amministrare la parrocchia oggi in Italia. Manuale teorico-pratico per parroci, componenti del consiglio parrocchiale affari economici, sacerdoti e uffici di curia Informazione Bibliografica: Città del Vaticano, 2018 Ubicazione: …………………… in XXX Biblioteca Tematiche: 1. Parrocchia 2. Parroco 3. Amministrazione parrocchiale 4. Economia parrocchiale 5. Schemi, Moduli, Esempi pratici

8. Ultimi criteri Ricordare i criteri di ricerca: Una testina di licenza non deve dimostrare nulla ma deve essere un lavoro condotto con serietà e scientificità Deve avere un minimo di 50 pagine dal frontespizio all’ultima pagina Deve osservare i criteri richiesti dall’Università su formato e scrittura Comunque, deve consentire una possibile tesi dottorale, forse parte del primo capitolo di una tale tesi. Così si prende profitto dalla ricerca fatta.