Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Advertisements

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Irene BEATRICE SIGNORINO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
L’azienda e le sue variabili
Trasformazioni sociali e criminalità nell'Italia dell'ultimo decennio Insicurezza e disordine nelle smart cities Giuseppe Espa | Università degli Studi.
l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
La criminalità in Italia
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio,
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
Organizzazioni collettive
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
INDAGINE CONFCOMMERCIO SULLA SICUREZZA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI Roma, 20 Luglio 2007.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
Analisi Statistica dei Dati
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Presentazione dei risultati
Osservatorio Trasporti
INDAGINE CONOSCITIVA SULLA LETTURA E SULLE BIBLIOTECHE
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA L’ESECUZIONE DELLE PENE ACCESSORIE
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
La sicurezza degli Uffici Postali
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Trentino Alto Adige Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
L’indagine diretta presso le imprese immigrate in Toscana
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I PRINCIPALI RISULTATI
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Transcript della presentazione:

Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Piemonte Roma, 21 novembre 2018

Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Confcommercio-Imprese per l'Italia ha voluto replicare l’indagine anche nel 2018, così da disporre di informazioni aggiornate sui fenomeni di criminalità. Questi i temi trattati dall’indagine: la percezione sull’andamento della criminalità (con particolare riferimento a estorsioni, usura, furti, rapine, contraffazione e abusivismo) l’esperienza di minacce/intimidazioni per finalità di estorsione, indiretta e diretta la natura delle minacce/intimidazioni le risposte alle richieste estorsive le misure di prevenzione e tutela adottate le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza delle imprese le percezioni sulle leggi che contrastano i fenomeni criminali l'esperienza di taccheggio. All’indagine, che è stata realizzata dal 24 settembre a fine ottobre, hanno partecipato oltre 4.600 imprese. In questo documento vengono illustrati i principali risultati dell’indagine, a livello nazionale e con riferimento al Piemonte in particolare.

I risultati della ricerca 10

Il confronto tra i risultati nazionali e regionali Italia Piemonte % Percezione di sicurezza per l’attività è peggiorata 26 9 Crimini aumentati di più abusivismo 45 35 furti 38 31 contraffazione 33 rapine 27 20 usura 17 estorsione 15 7 Esperienza di criminalità sì, indiretta e/o diretta 23 12 Esperienza di taccheggio sì 39 34 Azioni di protezione della propria impresa almeno una (telecamere, allarme, assicurazione, ..) 82 76 Iniziative più efficaci per la sicurezza dell’attività certezza della pena 75 73 maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine 58 più collaborazione con le forze dell’ordine 21 Percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali per niente/ poco efficaci 89 Propensione all’inasprimento delle pene sì molto/ abbastanza 92 93 Percezione sulla certezza della pena certamente/ probabilmente non si sconta la pena 80 78

Le percezioni della criminalità vs azienda Pensando alla criminalità, in particolare a furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo, lei direbbe che rispetto all’anno scorso, i livelli di sicurezza per la sua attività sono: (base = totale campione, n= 4.628) Rispetto all’anno scorso i livelli di sicurezza per la sua attività sono… Piemonte 9 81 10 In Piemonte l’incidenza di chi considera peggiorati i livelli di sicurezza è molto inferiore alla media nazionale, mentre è superiore la quota che li considera stabili % PEGGIORATI rimasti uguali migliorati

% IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Le percezioni della criminalità vs azienda: quali crimini sono aumentati di più Con riferimento alla Sua attività e al settore in cui lei opera, come valuta l’andamento dei crimini di seguito indicati rispetto all’anno scorso? (base = totale campione, n= 4.628) % IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Piemonte 35 31 20 9 7 abusivismo (Esercizio di un’attività senza possedere le necessarie autorizzazioni furti (Sottrazione indebita di un bene dell’impresa senza l’utilizzo della violenza o della minaccia) contraffazione (Riproduzione fraudolenta di marchi o segni distintivi) rapine tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) usura (Prestito di denaro ad un interesse superiore a quello ammesso per legge) estorsioni (Ottenimento di un ingiusto profitto tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) Anche in Piemonte i crimini maggiormente percepiti in aumento sono l’abusivismo, i furti e la contraffazione. Tutti i fenomeni sono però meno citati della media Italia.

L’esperienza di criminalità: le dimensioni del fenomeno Pensando a persone che svolgono attività simili alla sua, Lei conosce qualcuno che, negli ultimi 12 mesi, abbia ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? Lei personalmente, negli ultimi 12 mesi, ha ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Piemonte 12 10 5 % HA AVUTO ESPERIENZA (indiretta e/o diretta) indiretta diretta In Piemonte l’esperienza con la criminalità è inferiore rispetto alla media nazionale, sia per quanto riguarda l’esperienza indiretta che quella diretta.

(possibili più risposte) Le azioni a protezione della propria impresa Che genere di misure di prevenzione e di tutela ha adottato nei confronti dei reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) (base = totale campione, n= 4.628) Le misure per la sicurezza della propria impresa vs racket e criminalità (possibili più risposte) Piemonte 76 44 40 31 22 7 11 9 - % ALMENO UNA INIZIATIVA telecamere/impianti allarme assicurazione denuncia vigilanza privata associazione di categoria vetrina corazzata richiesta informale protezione polizia associazioni antiracket Tra le principali misure di prevenzione e tutela adottate, in Piemonte si confermano l’uso di telecamere/impianti allarme, la stipula di assicurazioni e le denunce. Quasi tutti gli aspetti vengono indicati in misura minore rispetto alla media nazionale.

La sicurezza della propria attività: le iniziative più efficaci Quali iniziative, tra quelle indicate, ritiene più utili per la sicurezza della sua impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria impresa (possibili 2 risposte) Piemonte 73 58 20 15 6 2 % certezza della pena maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine maggior collaborazione con le forze dell'ordine interventi di enti locali per poliziotti di quartiere/polizia locale maggiori interventi delle associazioni di categoria associazionismo antiracket Per quanto riguarda le misure ritenute più efficaci per la sicurezza dell’impresa, il Piemonte è molto in linea con la media nazionale: la certezza della pena e la maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell’ordine sono le due iniziative ritenute più efficaci.

Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… La percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali Secondo lei, le leggi che contrastano i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) funzionano? (base = totale campione, n= 4.628) Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… Piemonte 35 54 11 - % NO, PER NIENTE NO, POCO si, abbastanza si, molto Come a livello nazionale, in Piemonte le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono ritenute inefficaci dalla quasi totalità delle imprese.

Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Propensione all’inasprimento delle pene Lei sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene per i reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo)? (base = totale campione n= 4.628) Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Piemonte 66 27 5 2 % SI, MOLTO SI, ABBASTANZA no, poco no, per niente Anche in Piemonte, la grande maggioranza degli imprenditori è fortemente favorevole ad un inasprimento delle pene.

I condannati scontano realmente le pene… La percezione sulla certezza della pena Secondo lei, in Italia, le persone condannate per i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) scontano la pena a cui sono stati condannati? (base = totale campione, n= 4.628) I condannati scontano realmente le pene… Piemonte 34 44 16 5 1 % CERTAMENTE NO PROBABILMENTE NO non so, forse probabilmente si certamente si Come a livello nazionale, in Piemonte la netta maggioranza delle imprese ritiene che non si scontino realmente le pene per i crimini commessi.

L’esperienza di taccheggio Negli ultimi 12 mesi, la sua attività è stata soggetta a taccheggio? Cioè, si sono verificati furti di merce esposta nel suo esercizio commerciale da parte di frequentatori/visitatori/clienti? Quante volte? (base = totale campione, n= 4.628) Ha subito taccheggi Piemonte 34 14 21 66 % SI … una sola volta …più volte NO In Piemonte l’esperienza di taccheggio risulta leggermente inferiore alla media nazionale.

(possibili al massimo 3 risposte) I problemi più gravi del paese Tra i seguenti problemi, quali secondo Lei sono i tre più gravi del nostro Paese? (base = totale campione, n= 4.628) (possibili al massimo 3 risposte) Piemonte 70 66 41 46 28 35 15 % Eccessivo prelievo fiscale Burocrazia Criminalità Mancanza di lavoro Evasione fiscale Immigrazione Povertà In Piemonte la graduatoria dei problemi percepiti come più gravi per il Paese è abbastanza in linea con la media nazionale. Eccessivo prelievo fiscale, e burocrazia sono ai primi posti e risultano sopra media. E’ superiore alla media nazionale anche l’immigrazione.