SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal bruco al baco… …alla farfalla
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Percorso di Educazione Alimentare: Anno Scolastico
Regione Campania S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Centro Provinciale Informazione e Consulenza.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Programmazione per Obiettivi
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Esperienza di laboratorio scientifico
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Quarta A.
LA STATISTICA di Trilussa
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Costruiamo i numeri in laboratorio
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Mini-documentario di GiEffebis.
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Apparato riproduttore dei pesci ossei
CLASSI SECONDE
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
Le fibre tessili
LABORATORIO METODOLOGICO
L'esperienza di inclusione sociale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Il modello Puntoedu.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Roncola – Capizzone - Strozza
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
per un Apprendimento di qualità
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
POWER POINT di Luca Privitera
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
per un Apprendimento di qualità
Senza Zaino Per una scuola comunità
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
ESPERIENZE CON I COLORI
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Progetto di unità di apprendimento Flipped
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Percorso interdisciplinare
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII La natura insegna: Il Baco da seta Classi III SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII A.S. 2017-2018 Insegnanti: Marianna Divita Giancarla Gargantini Esperto: Francesco Orlandi Baco Lino

IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA ATTIVITA’ PROPOSTA DALL’ESPERTO: FRANCESCO ORLANDI TEMATICA TRATTATA IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA DIDATTICA INTEGRATA Osservazione-manipolazione-ipotesi-descrizione-riflessione-sintesI RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI CONOSCENZE Capire il percorso di metamorfosi Conoscere la storia e la diffusione del baco da seta Conoscere la struttura del baco da seta e le funzioni di alcune parti del corpo Rilevare la trasformazione attraverso l’analisi visiva dei vari stadi di crescita: uova-larva-crisalide o pupa-bozzolo-farfalla Consolidare le abilità di osservazione/riflessione Acquisire capacità di ricerca per approfondire gli argomenti di studio Acquisire la provenienza delle varie fibre naturali RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI COMPETENZE Essere curiosi e porsi domande Partecipare attivamente per la durata della lezione Portare contributi ricercati anche a casa o esperienze pertinenti all’argomento Comprendere il comando o il compito Essere contributivi nel lavoro di gruppo Accettare punti di vista altrui e modificare i propri (per il bene del gruppo) CLASSE A CUI E’ DESTINATA L’ATTIVITA’ Classi III sezioni A B C, del Plesso Papa Giovanni XXIII via Righi n.2 Bergamo TEMPO DI SVOLGIMENTO 2 ore per classe, con la presenza dell’esperto nel mese di Maggio e Giugno e prosecuzione ed approfondimenti da parte delle insegnanti coinvolte

IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA TEMATICA TRATTATA IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA INDICAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA Didattica laboratoriale: osservazione e manipolazione dell’oggetto di studio in modo collettivo Lezione dialogata per la raccolta delle riflessioni o eventuali ipotesi Disegni e creazione di un libretto individuale INTERDISCIPLINARIETA’ Storia/Geografia: conoscere la storia della diffusione del baco da seta con l’informazione sugli scambi tra i popoli Tecnologia: visione di un filmato, power point , ricerca notizie Arte: rappresentazioni grafiche pittoriche MATERIALI UTILIZZATI Uova di baco da seta, larve varie dimensioni, bozzoli, foglie di gelso, bosco di legno Lenti di ingrandimento Materiali da disegno RISORSE UMANE Insegnanti di classe e l’esperto Sig. Francesco Orlandi VERIFICA Saranno effettuate osservazioni sistematiche in itinere e alla fine del percorso completamento libretto tratto dalle slide.

La via della seta QUALI SONO LE MIE ORIGINI? …………………………………………………. QUANDO, COME E CHI MI HA PORTATO IN EUROPA? ………………………………………………… SECONDO TE CON QUALE MEZZO HO VIAGGIATO E QUANTO TEMPO HO IMPIEGATO?

Le fibre naturali ............................. …………………... ………………….. PERCHE’ SI CHIAMANO FIBRE NATURALI? ............................. …………………... …………………..

Carta d’identità del Sig. Baco Lino

Ciclo di vita del baco da seta

Anatomia del baco da seta 1) PERCHE’ HANNO UNA MASCHERINA? ………………………………………... 2) CI VEDONO? 3) A COSA SERVONO LE STIGMA?

Capo del baco da seta 1) IL BACO HA LA BOCCA PIENA DI FILO? SE SI O NO PERCHE’? ………………………………………... 2) QUANTO PUO’ ESSERE LUNGO IL FILO CHE AVVOLGE IL BOZZOLO?

Fasi di crescita QUANTO CRESCE LA LARVA? ………………………………………...

Gioco: metti il nome e l’ordine di sequenza in base al ciclo di vita

Baco “Lino” Il baco “Lino” mangia la foglia finché ne ha voglia, e crescerà. E quando grosso sarà venuto, tutto panciuto si fermerà. Di seta un filo dalla sua bocca se non si tocca, lungo uscirà. E gira gira sera e mattina, una casina si formerà. Sarà la casa di seta e bella e dentro a quella si chiuderà. Ed ora un bruco ha la casina la farfallina eccola qua. di (O. Contini Levi)

Gli alunni della 3^ A hanno posto all’esperto le seguenti domande : Che cos’è la muta? Ci sono altri animali che fanno la muta? I bachi da seta hanno la lingua? Ci puoi regalare un baco ? Il baco è l’antenato dei vermi? Quanto dura la vita di un baco da seta? Perché il baco mangia solo le foglie di gelso? Perché il bozzolo è così resistente? I bachi oggi vivono solo in Cina ? Dove hai preso questi bachi che stiamo osservando? Quanto temo dura un bozzolo? Chi depone le uova? Che cosa succede se la farfalla non si accoppia? Come si fa a stabilire l’età di un baco ? Risultati attesi in termini di competenze: essere curiosi e porsi domande. Gli alunni di della III C hanno posto all’esperto le seguenti domande: Da dove vengono i bachi, perché non si trovano più in cattività? Cosa mangiano? Come si forma il bozzolo ? Dove hanno tutto il filo ? I bruchi ci vedono ? Hanno bisogno di acqua per vivere ? A cosa serve la spina ? Dopo aver sfilato il bozzolo, cosa rimane ? I bachi possono vivere nell’acqua ? Come possono respirare quando sono chiusi nel bozzolo ? Da dove esce il filo ? A cosa serve la mascherina ? Quanto vivono ? Quanto può essere lungo il filo che tessono ? Dove si riparano quando vivono sul gelso ? Come si fa a determinare l’età di un bruco ? Quelli che abbiamo osservato, che età anno ? I bruchi hanno un sesso ? Come fanno a produrre le uova ? Sono animali in via di estinzione ? Quanto vive una farfalla ? Sono animali ovipari ? I bruschi comunicano tra di loro ? Si può rompere il bozzolo ? Le farfalle ci vedono ? Perché l’uomo li ha salvati dall’estinzione e poi li uccide ? Quanto vive una pupa ?   Gli alunni di 3^B hanno posto all’esperto le seguenti domande La schiusa dei bozzoli avviene dopo 9 mesi come per noi? Questi animali fanno la muta come i serpenti? Il baco da seta emette dei suoni? Cosa mangiano i bachi? Anche quando sono nel bozzolo mangiano ? Come fanno ad uscire le farfalle dal bozzolo? Utilizzano i denti? Come respira la crisalide nel bozzolo? Se il bruco ha la bocca perché respira attraverso i fori che si osservano sul corpo? Quanto temo rimane nel bozzolo ? Come si fa a capire se una farfalla è maschio o femmina? Quando si sfia tutto il bozzolo c’è l’animale dentro? I bachi sono insetti? I bachi producono escrementi? Ho visto dei bozzoli sulle piante della piazza PACATI sono bachi da seta? Se non si trovano nel nostro ambiente tu dove li hai presi? Ce li puoi regalare? Hanno gli occhi ci vedono? Quanto misura il filo? Un chilometro quanti metri sono? Perché l’uomo interrompe il ciclo vitale del baco?

OSSERVO RIFLETTO IMPARO