ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legal Taxonomy Syllabus Gianmaria Ajani (Dipartimento Scienze giuridiche - Università di Torino) Piercarlo Rossi (Dipartimento di Studi per l’Impresa e.
Advertisements

ICT4law WP6. Servizi e tecnologia per la compliance. Maggio 2010.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Alcune considerazioni a proposito dell’organizzazione e dell’attività dei Co.Ge. Dott. Luca Gori.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Synapse Gestione e Flussi documentali
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Management Anno accademico 2016/2017
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Master in gestione del software open source
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
GPOI - L’organizzazione aziendale -

L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
OCP: AA nel capitolato.
Giornata della Trasparenza 2016
Presidente – NetConsulting cube
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Il database dell’Emilia a servizio degli studi internazionali
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Management and Computer Science
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Istituto Tecnico Economico
Leggi, teoria e pratica.
ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Soluzioni e strumenti innovativi a supporto
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Gestione dell'Emergenza
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Workshop “AI for the Public Administration”
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
ROMA 26 FEBBRAIO 2018 Web mining per integrare e validare informazioni del registro statistico delle imprese attive (ASIA) ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE.
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law

ICT per la pubblica amministrazione 11.00 – 11.45

ICT per la pubblica amministrazione Necessità: gestire la complessità normativa nei procedimenti amministrativi Per le esigenze derivanti dall’aggiornamento normativo Per le esigenze derivanti dall’applicazione della normativa di riferimento ai processi coinvolti interni alla PA e in rapporto agli utenti (cittadini e imprese) Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per ridurre costi e velocizzare l’attività di reperimento di informazioni rilevanti e loro organizzazione all’interno della struttura amministrativa Per facilitare l’esplicitazione e il rilevamento dei problemi applicativi

ICT per la pubblica amministrazione Inventari normativi online Guido Boella (Università di Torino) Accesso diretto alle procedure amministrative Daniela Tiscornia (ITTIG-CNR)

ICT per l’attività legislativa 11.45 – 12.30

ICT per l’attività legislativa Necessità: migliorare efficienza e efficacia dell’attività legislativa Per le esigenze derivanti dal coordinamento normativo settoriale e multilivello Per le esigenze derivanti dai problemi di workflow nella produzione legislativa (errori, ridondanza, duplicazione nelle informazioni) Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per la standardizzazione nell’attività di drafting (qualità redazionale) Per il riuso di informazioni (coerenza intertestuale) Per un miglioramento degli strumenti di analisi di impatto della regolazione

ICT per l’attività legislativa Strumenti per legislatori regionali Monica Palmirani (CIRSFID) European Taxonomy Syllabus Gianmaria Ajani (Università di Torino) Piercarlo Rossi (Università del Piemonte Orientale)

ICT per i servizi aziendali 14.00 - 15.15

ICT per i servizi aziendali Necessità: prevedere e controllare i rischi di carattere legale e reputazionale derivanti dall’inottemperanza degli obblighi normativi. Per le esigenze derivanti dalla corretta identificazione dell’ambiente normativo al quale l’impresa è soggetta (internazionale, europeo, nazionale / legislativo, regolamentare, di altra natura – es. codici etici) Per le esigenze derivanti dalla prevedibilità delle conseguenze derivanti dall’inottemperanza e dei relativi rimedi da predisporre Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per il matching tra rischi, struttura aziendale e ruoli Per la previsione del cambiamento normativo sui costi di compliance attraverso analisi computazionale diretta e indici indiretti

ICT per i servizi aziendali Strumenti per la gestione e controllo degli eventi normativi: servizi finanziari e compliance normativa Claudio Ruffini (Augeos) Laura Giordano (Università del Piemonte Orientale) I sistemi di Business Process Management in ambito aziendale e della Pubblica Amministrazione: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini (SSB Progetti) Modelli di intelligenza artificiale: default risk e rating analysis Giuseppe Calabrese (CERIS-CNR)

ICT per Normative and Business Intelligence 15.15 - 16.45

ICT per Normative and Business Intelligence Necessità: gestire la complessità informativa per quanto riguarda quegli elementi che sfuggono all’analisi umana o la cui analisi richiede un costo troppo elevato, se non giustificato dal verificarsi di eventi (es. contenzioso giudiziario o rischio fallimento dell’impresa). Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per l’estrazione e l’organizzazione di conoscenza attraverso l’analisi automatica e semi-automatica di testi giuridici Per l’identificazione di elementi rilevanti per gli obiettivi aziendali attraverso l’analisi automatica e semi-automatica di dati non strutturati interni e esterni all’organizzazione aziendale

ICT per Normative and Business Intelligence Servizi di elaborazione linguaggio naturale via Internet Luca Dini (CELI) Servizi per l'individuazione di abusi e contraffazioni di marchi in Internet Giuseppe Provera (Convey) Opinion monitoring per il settore turistico Claudio Ratti (Comdata) Opportunità per il settore tessile biellese Roberto Candiotto (Università del Piemonte Orientale)

ICT per regolatori 17.00 – 18.00

ICT per regolatori Necessità: prevedibilità delle scelte regolative e dell’impatto normativo sulle attività economiche Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per la simulazione di eventi complessi e il calcolo di dipendenza dei costi e incentivi dell’ambiente normativo Per l’adattamento delle scelte regolative sulla base di strumenti previsionali adattativi

ICT per regolatori Agenti economici che decidono ed agiscono: gli effetti dei cambiamenti nelle norme Pietro Terna (Università di Torino) Applicabilità degli strumenti di simulazione al mercato delle utilities Graziano Abrate (Università del Piemonte Orientale) Matteo Ferraris (Università del Piemonte Orientale)