IDROSFERA
Si definisce IDROSFERA tutto il complesso delle acque presenti sul pianeta Terra indipendentemente dallo stato fisico in cui si trovano.
L’acqua sulla terra si trova in tutti e tre gli stati di aggregazione. Come troviamo l’acqua sulla Terra? L’acqua sulla terra si trova in tutti e tre gli stati di aggregazione. La troviamo: Allo stato liquido nei mari, nei fiumi, nei laghi e nelle falde sotterranee 2. Allo stato solido nei ghiacciai 3. Allo stato di vapore nell’atmosfera
Distribuzione dell’acqua L’acqua, ad eccezione di quella allo stato di vapore, non si trova mai allo stato puro ma tende a formare soluzioni sia con i sali minerali che con i gas atmosferici. Quando parliamo di acqua dolce ed acqua salata ci riferiamo al contenuto di sali. L’acqua ricopre i ¾ della superficie della terra; la maggior parte 97% è costituito da acqua salata e si trova distribuita nei mari e negli oceani. Il 3% è costituita da acqua dolce sotto forma di ghiacciai, acque continentali superficiali e acque di falda.
LE ACQUE MARINE Rappresentano il 97% di tutta l’acqua dell’idrosfera e coprono circa il 71% della superficie terrestre. Gli oceani vengono chiamati mari quando il bacino è piccolo e racchiuso all’interno di un continente. Nelle acque oceaniche si possono trovare sostanze come i Sali (il principale è il cloruro di sodio) e i gas come azoto, ossigeno e biossido di carbonio.
I MOVIMENTI DELLE ACQUE MARINE I principali tipi di movimento sono: le onde che si formano in superficie e provocano il continuo frangersi delle masse d’acqua sui litorali; le maree che sono periodici innalzamenti e abbassamenti del livello del mare; le correnti, cioè enormi flussi orizzontali di masse d’acqua messi in moto dai venti e dalle differenze di densità.
LE ACQUE DOLCI Le acque dolci occupano solo il 3% dell’H2O presente nella Terra, tra cui il 2% è occupato dai ghiacciai. L’1% si trova nei fiumi, nei laghi e nelle altre acque superficiali e sotterranee. Le acque dolci si possono suddividere in: Sotterranee Superficiali
LE ACQUE SOTTERRANEE Le falde: riserve d’acqua sotterranee. Le sorgenti: sono i luoghi dove l’acqua sotterranea fuoriesce spontaneamente.
FIUMI E LAGHI I Fiumi: sono corsi d’acqua perenni, alimentati dalle precipitazioni, dalle sorgenti o dai ghiacciai. Gli elementi che caratterizzano un fiume sono: la lunghezza, la pendenza, la portata e il regime. I Laghi: sono masse di H2O che apparentemente non scorrono. Sono a volte caratterizzati da un immissario e da un emissario. I laghi hanno una fine, infatti da laghi passano a stagni, poi a paludi e infine alle torbiere, dove la vegetazione a invaso totalmente lo specchio di H2O.
LE ACQUE MINERALI Nel sottosuolo, l’acqua attraverso un equilibrato percorso si arricchisce a contatto con le rocce di sali minerali e, a seguito di un lungo processo di autofiltrazione, diviene batteriologicamente pura. Non tutte le acque minerali sono uguali: ognuna ha caratteristiche specifiche che dipendono dal tipo di sali in essa disciolti. Qualsiasi trattamento chimico che alteri la composizione dell'acqua è vietato: le acque minerali devono essere batteriologicamente pure e prive di inquinanti; devono poi essere imbottigliate come sgorgano dalla sorgente. L'unico trattamento consentito è l'aggiunta di anidride carbonica per renderle gassate.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE L’inquinamento è un fenomeno che riguarda tutte le acque continentali, come le acque marine. Nelle acque dolci si accumulano centinaia di sostanze nocive, provenienti principalmente dalle abitazioni, dalle industrie e dai campi coltivati. Le conseguenze dell’inquinamento delle acque dolci ci colpiscono in maniera diretta e rapida; infatti quando le riserve idriche sono contaminate divengono immediatamente inutilizzabili. Nell’acqua vengono riversate sostanze che difficilmente possono essere eliminate, anche con i più avanzati sistemi di depurazione. Per questa ragione , l’unico modo per preservare le acque è non inquinarle.