Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RESTITUZIONE DEI DATI RACCOLTI TRAMITE QUESTIONARIO DATA SOMMINISTRAZIONE S ONO STATI RACCOLTI 26 QUESTIONARI COMPILATI IN MANIERA NON UNIFORME.
Advertisements

CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
Il valore della vita emotiva
Mi ascolti quando parlo?
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Dopo il diario di salute…
Comunicazione esterna
IL CICLO DI VITA 1.
Lavorare per competenze
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
COME ENTRIAMO IN RELAZIONE
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
11.00.
Cristiani per scelta. Indicazioni per la realizzazione   Intervento di don Luciano MEDDI al convegno interdiocesano. Napoli sabato 18 febbraio
“DIMMI QUALI GESTI FAI E TI DIRO’ CHI SEI”
Riconciliare in Cristo le ferite del mondo
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Che cosa intendiamo per educazione
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Conoscenze, abilità, competenze
La lettera.
Perché devo studiare Inglese
Perché ci sono tante religioni?
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Gli schemi concettuali
PAROLE IN GIOCO PARTE PRIMA
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’ 27 GENNAIO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
RENDERSI RESPONSABILI
Che cosa intendiamo per educazione
Sistemi informativi statistici
La Storia dell’arte.
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
Dott.ssa Stefania Mazotti Roma, 25 novembre 2009
Fare ricerca, mai così facile
Silenzio e ascolto.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Silenzio e ascolto.
Imparare a gestire i conflitti
Dopo il diario di salute…
Che cosa intendiamo per educazione
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione Terzo Indirizzo Pedagogia della Gestione dei Conflitti II semestre Prof.ssa Silvia Guetta.
Che cosa intendiamo per educazione
PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Elementi della relazione
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
FRUTTI DELLO SPIRITO.
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Lessico della violenza violenza delle parole
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – terza parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Transcript della presentazione:

Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta

contenuti Educare a vivere senza violenza Il conflitto come risorsa Quale grammatica dei conflitti Saper leggere i conflitti

Meglio il conflitto della guerra… Meglio il conflitto della guerra…..ammesso che ci debba essere il conflitto… E’ necessario che ci sia il conflitto per evitare la guerra? Amore alienato Il mito della pace come bontà e armonia La distruttività perpetuata a causa di un amore egoistico. È in questa confusione dell’uso dell’amore che può prendere forma la violenza I cambiamenti socio-culturali e la loro influenza sul ruolo genitoriali: quali conflitti intergenerazionali? Il ruolo della madre e del padre – Consultare Massimo Recalcati – Lessico Famigliare https://www.raiplay.it/video/2018/05/L essico-famigliare-b1a60e9c-4509-4ea8- 8030-ce00e64f7c85.html

Vanno guarite le relazioni? Al di là dello sguardo patologico Recuperare il valore della separazione e la fatica del conflitto come elementi fondamentali della evoluzione Si può parlare di cultura del conflitto come cultura della relazione? Il conflitto come elementi necessari allo sviluppo della persona? Ma neppure situazioni accidentali Riflettere su questa lettura delle relazioni: è questa la pedagogia del coraggio? L’ipotesi che il conflitto possa ritenersi una risorsa, ma non è facile riconoscerla. Il linguaggio. Il linguaggio come chiarezza semantica Possiamo avere una memoria positiva del conflitto? Lettura del c. come apprendimento, trasformazione, individuazione, autoregolazione, conoscere se stessi, anti- autorefenzialità

Due posizioni a confronto: che ne pensate? Renato Palma http://www.democraziaaffettiv a.eu/multimedia/ Daniele Novara http://www.radioradicale.it/sc heda/535397/tempo-di-libri- conversazione-con-daniele- novara-autore-del-libro-i-bulli- non-sanno

Saper leggere il conflitto La grammatica descrittiva Quattro categorie per indagare il conflitto Porta alla ricerca del nascosto Corretta collocazione del conflitto Bisogni in gioco Emozioni e sentimenti Circolo vizioso dei Tasti Dolenti p. 74 Vantaggi e sistema di difesa Tabella pagina 67 Cosa sta succedendo Cosa c’è sotto Non esistono risposte standardizzate