Progetto C.L.I.L..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Advertisements

CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
The art of differences The art of differences
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
Istituto santa dorotea
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto Paritario Arcivescovile
Listen and Speak Progetto di Potenziamento della Lingua Inglese
Scuola primaria e secondaria
Insegnanti e didattiche disciplinari
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
a.s. 2017/2018 Roberta Azzolini Viviana Padoan Costa Ilaria
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
La riforma del sistema scolastico I ciclo
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Docenti di ogni ordine e grado
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LEARNING BY PLAYING.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Progetto C.L.I.L.

Che cos’è il C.L.I.L. ? Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che prevede l’insegnamento di discipline scolastiche curriculari in lingua straniera. La lingua straniera diventa il veicolo per pensare, fare, parlare e comunicare i contenuti delle discipline coinvolte (Art, Science, Geography, History, etc…)

Progetto «C.L.I.L.» A.S. 2018/2019 Scuola Primaria Destinatari: alunni di tutte le classi Discipline coinvolte: modulo interdisciplinare Classi I e II: «Five senses» Classe III e IV: «The plant» Classi V: «Greek and Roman mythology» Monte ore: 12 ore per classe Team docenti CLIL: insegnanti di classe ed esperta madrelingua

Scuola Secondaria di I grado Progetto «C.L.I.L.» A.S. 2018/2019 Scuola Secondaria di I grado Destinatari: alunni di tutte le classi Discipline coinvolte: Science Geography Art Monte ore: 12 ore per classe Team docenti CLIL: insegnanti curriculari e docente madrelingua

QUALI SONO I BENEFICI DEL C.L.I.L.? garantisce una maggiore esposizione all'inglese (più ore di L2/settimana); aumenta la motivazione degli alunni e la loro fiducia sia nell’utilizzo della lingua straniera sia nella disciplina che viene insegnata; costruisce una conoscenza ed una visione interculturale; migliora le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale.

diversifica le metodologie e le pratiche in classe Sviluppa il «learning by doing», l’imparare facendo, offrendo agli alunni contenuti stimolanti, motivanti, che permettono loro di misurarsi con sfide originali. stimola la riflessione metacognitiva

«Educhiamo al futuro con radici salde nel passate» Il progetto C.L.I.L. è parte delle attività di potenziamento della lingua inglese previste dal progetto «Educhiamo al futuro con radici salde nel passate» finanziato dal Piano Pluriennale Fondazione Carisap.