GLI INDEFINITI 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Advertisements

VIVERE SANO :3.
SPORT E NUTRIZIONE.
Dinamometro Lavoro creato da:Abdou Ndiaye,Nicola rosa,Thomas cappellari e Filippo Mazzer.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
2. Dono: è un forte richiamo alla vita di Gesù, corpo spezzato e donato all’umanità. Così, mentre il sacerdote spezza il pane, lo sguardo dei presenti.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Principio di Archimede
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Che relazione esiste tra campioni di volume, di capacità e di massa?
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
LE PROTEINE.
Formule chimiche e composizione percentuale
CI e Ne.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Microsoft Office Access
Dal problema al processo risolutivo
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
PRONOMI RELATIVI.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
Quale misura in grammi corrisponde alla massa di una pasticca di 120 mg? A 0,00120 g B 0,0120 g C 0,120 g D 1,2 g Qual è il volume di 2,8 g di un materiale.
2. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Forma degli articoli determinativi
Gli aggettivi possessivi
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Dissociazione ionica dell’acqua
L’articolo.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
L’attributo e l’apposizione
Ė detto anche SOSTANTIVO Il nome Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Rifletti: cosa indicano i nomi cerchiati? A cosa servono i nomi?
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
il possessivo in italiano ha sempre l'articolo, ma attenzione
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
Usare il vocabolario.
A TAVOLA!.
per evitarne la ripetizione!
UNO STRANO PAESE... Non molto lontano dal paese dell'Alfabeto c'è paese molto strano. Abitanti parlano in linguaggio davvero buffo che fa ridere chi capita.
ARTICOLO L’articolo è la parte VARIABILE del discorso che PRECEDE IL NOME segnalandone le caratteristiche grammaticali.
Imperativo Italiano.
Quantità e Contenitori
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
GLI AGGETTIVI INDEFINITI
Le Proteine.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UN CASO REALE Un gruppo di 3 amici si trova in pizzeria per festeggiare un compleanno. Ordinano una pizza ciascuno ma, mentre stanno iniziando a mangiare,
Cominciamo a parlare di tangenti.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Principi di una alimentazione
L’aggettivo.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Gli stati di aggregazione della materia
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Italo Calvino I libri degli altri
LE PROTEINE.
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
UN FUMETTO IN TEDESCO.
Questioni di……. etichetta
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

GLI INDEFINITI 1

Quando si parla di una quantità generica puoi usare: molto-a-i-e ≠ poco-ca-chi-che Mangio molti cereali – mangio poca carne. troppo-a-i-e Bevo troppo caffé. tutto-a-i-e (seguito da articolo) Mi piace tutta la frutta. nessun-nessuna-nessuno si usa solo al singolare Non mi piace nessuna bevanda gassata. alcuni-e (si usa solo al plurale) = *qualche (invariabile, si accompagna solo al singolare) Leggo alcuni libri = Leggo qualche libro. *Un po’ di = articolo partititivo (del, della, degli...) Bevo un po’ di latte – Bevo del latte – Bevo qualche latte Bevo qualche bicchiere di latte. ALCUNI-E, QUALCHE, UN PO’DI, DEL...= sinonimi!!! *ATTENZIONE ALLA DIFFERENZA TRA SOSTANTIVI NUMERABILI O DI MASSA!

Sostantivi numerabili O di massa (countable - uncountable) SOSTANTIVI NUMERABILI: indicano entità (cose, persone e animali) che possono essere contate in modo preciso. Es: Un pigiama, due pigiami, tre pigiami, il pigiama, i pigiami, ecc. SOSTANTIVI  NON NUMERABILI (o nomi massa) indicano entità che non possono essere contate.  Es: Un latte, due latti, ecc. ATTENZIONE! Non è possibile fare il plurale dei nomi non numerabili, così come non è possibile contarli.L’articolo che può accompagnare i nomi massa è il partitivo. Es: Vorrei DEL latte. Se volessimo specificare la quantità di latte dovremmo ricorrere a un altro nome numerabile da far precedere a  latte. Es. Mi dai due bottiglie di latte? Molto spesso i SOSTANTIVI  NON NUMERABILI indicano alimenti liquidi (acqua, latte, olio, ecc.) ma anche solidi (sale, zucchero, ecc) in cui è impossibile determinare la quantità se non in base al peso (grammi, chilo, litro...) o ai contenitori utilizzati. Es: Mi passi dell’acqua?/Mi passi due bicchieri d’acqua?/Mi passi 1 litro di acqua?