Tutte le STRADE portano A ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strade dell’antica Roma
Advertisements

STORIA DELL’ATOMO.
-Struttura delle strade
LE CISTERNE Nel territorio di Cisternino i pozzi e le cisterne piene di acqua piovana hanno sempre costituito una ricchezza inestimabile data la scarsità.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA STORIA DI UN’INARRESTABILE ESPANSIONE Prof.ssa Maria Laura Valente.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Il Piano Cartesiano prima parte.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Verona Romana.
L’Italia Caratteri generali.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
La funzione dei Navigli nel tempo Flora e fauna dei Navigli
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”
Santa Maria Capua Vetere
PONTE PIETRA Isacchini Fulgenzio Burati.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Struttuta interna della Terra
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
L’Italia Caratteri generali.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Esercizio: Un aereo, che viaggia alla velocità media di 960 Km/h, è partito da una località A situata a 42° di latitudine nord e 012° di longitudine Est.
La Prima Guerra Mondiale
VIA APPIA.
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
Bachis Massimiliano - AVPC Cesano Maderno -
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Arte etrusca.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.

La Via Francigena: Verso l'anno 1000 si sviluppa la Via Francigena, cioè la strada che collegava Roma ai paesi dell'Europa Centro-Settentrionale. Occorre.
L’ICONOCLASTIA.
monumento al lavoratore italiano in Africa
L’alto medioevo in europa
Prima parte: Come è fatto il giornale?. Prima parte: Come è fatto il giornale?
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La relazione - Giulio Colecchia
L’Atmosfera.
L’ICONOCLASTIA.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
La Terra e il paesaggio Dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
Il tempo è più prezioso del denaro:
LE CATACOMBE.
Panorama Biblico Deuteronomio.
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
Benvenuto in PowerPoint
La tettonica a placche.
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
Bernardo canale parola
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
I NUMERI ROMANI Compito di realtà
Transcript della presentazione:

Tutte le STRADE portano A ROMA

PROVA AD INDOVINARE CHE COSA RAPPRESENTA QUESTA CARTINA…

FACCIAMO LE NOSTRE IPOTESI COME VENIVANO COSTRUITE LE STRADE ALL’ EPOCA DELL’ ANTICA ROMA… COSA COLLEGAVA DA CHI ERA COSTRUITA CHI LA FREQUENTAVA

PER VERIFICARE LE NOSTRE IPOTESI LEGGIAMO ATTENTAMENTE IL TESTO STORICO La prima strada costruita dai romani è la via Appia, voluta dal Console Appio Claudio nel 330 a.C., e che collegava Roma fino a Brindisi (sotto Traiano), seguita poi da altre importanti strade come la via Aurelia (voluta dal censore Caio Aurelio nel 241 a. C.) che collegava Roma con Arles; la via Emilia (voluta dal console Marco Emilio Lepido nel 187 a. C.), la via Flaminia, la via Salaria, la via Postumia, la via Fulvia, la via Popilia. La rete viaria che si venne via via formando raggiunse nel periodo della massima espansione territoriale, gli 80-100.000 Km di lunghezza, consentendo alla capitale di essere in contatto con tutti i territori che controllava. Esse furono costruite da una parte per agevolare i traffici commerciali via terra che con l’espandersi dei territori caduti sotto il controllo dell’impero, si espandevano sempre più lontano dalla città romana; dall’altra per un motivo militare: i romani infatti avevano la necessità di spostarsi frequentemente, da e verso l’urbe, con un esercito ingente, il quale doveva muoversi in tempi rapidi e su strade “sicure”, fossero anche agevoli per il loro passaggio.

LE STRADE ALL’EPOCA DELL’ANTICA ROMA IN ITALIA

Via Appia, la Regina Viarum : DA…………………….A…………………………………………. ATTIVITA’ n.1 OSSERVA LA CARTINA E COMPLETA Via Appia, la Regina Viarum : DA…………………….A…………………………………………. Via Aurelia: DA……………………A……………………………. Via Salaria: DA…………………….A…………………………….. Via Emilia : DA…………………….A……………………………..

STRADE INDISTRUTTIBILI Guarda l’immagine e rispondi : Immagina di fare un viaggio su una strada di una volta. Erano confortevoli? Secondo te quali potevano essere i disagi? Perchè? Ancora oggi abbiamo degli esempi di strade dell’antica Roma che sono giunti fino a noi. Hanno più di 2000 anni! Secondo te come mai? Quali erano i materiali usati? Secondo te sono usati ancora oggi? Riconosci da quanti strati erano formate? Come noti molti strati formano una via romana. Che cosa ti suggerisce il nome strada? Trovi un’assonanza con il nome in inglese? kkkk

COME ERANO FATTE LE STRADE ROMANE ? La tecnica di costruzione delle strade era molto ingegnosa e anche precisa, richiedeva, infatti, un lavoro accurato realizzato principalmente dai soldati . Il criterio con cui venivano costruite le strade si fondava sul tentativo di renderle solide, durature e resistenti alle intemperie. Le fasi di costruzione di una strada possono essere riassunte in tre momenti:

1° si stabiliva il tracciato della strada seguendo il più possibile le caratteristiche morfologiche del terreno. 2° al centro del tracciato si eseguiva uno scavo che veniva successivamente riempito con sassi secondo una successione di strati ( C ) Uno strato più profondo costituito da argilla e sassi (D). Un secondo strato fatto di pietre, mattoni rotti e sabbia, il tutto impastato con la calce e un successivo strato di pietrisco e ghiaia (B). 3° infine si deponeva l’ultimo strato lastricato con pietre levigate le quali combaciavano le une alle altre assumendo una forma leggermente convessa a dorso d’asino, al fine di convogliare l’acqua piovana sui fianchi dove venivano scavati dei canali di scolo (A).

ATTIVITA’ n.2 Osserva l’immagine e rispondi: -Puoi dedurre come si presentava l’ambiente naturale all’epoca degli antichi Romani? -Secondo te come si spostavano i popoli prima della costruzione delle strade romane? -Chi sono coloro che lavorano? A quale classe appartengono? Da cosa lo capisci? - Riconosci qualche attrezzo che è in uso ancora oggi?

I SEGNALI STRADALI DEI ROMANI Il miglio romano misurava circa 1.437 metri. Ogni miglio di strada veniva marcato con una pietra. Erano gli antichi segnali stradali che indicavano ai viaggiatori la distanza dalla città successiva

I RESTI DELLE STRADE ROMANE OGGI

Via Appia Dalla Porta di S. Sebastiano a Brindisi ( per raggiungere la Grecia)

Via Salaria Parte dalla Porta Salaria dirigendosi ad est verso l’ Adriatico, S. Benedetto del Tronto, Rieti  e  Ascoli

Via Aurelia Comincia dalla Porta S. Pancrazio  ed arriva in Francia attarverso città come   Civitavecchia, Pisa e Genoa

Via Emilia Si dirige verso Bologna , il Po, Piacenza; in seguito fu estesa fino a Mediolanum (Milano)

SINTETIZZIAMO VERIFICANDO LE NOSTRE IPOTESI… LE STRADE DELL’ANTICA ROMA… SINTETIZZIAMO VERIFICANDO LE NOSTRE IPOTESI…

Per concludere… Le grandi opere degli antichi Romani ci sono pervenute dopo oltre 2000 anni. Le nostre dureranno altrettanto?

FINE