LA MAFIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
La MAFIA Omertà: per paura del piombo, il silenzio diventa d'oro.
La mafia ..
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto bambini scelti dal sovrintendente.
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
La mafia ..
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Simone Piccardi e Antonio J
BABY GANG E BABY CRIMINALI
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
-La mafia: introduzione -giuseppe fava: Vita e omicidio
LIBERA.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
La contraffazione sul territorio del Comune di Prato
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Organizzazioni collettive
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
DEL GOVERNO BERLUSCONI
Benevento – Masseria Roseto 20 luglio 2015
Progetto WHP Rsa Cardinal Colombo Morosolo
Coordinamento tecnico FSE
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Brucellosi umana in Italia
Dati statistici sui risultati della selezione
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Organizzazione a delinquere
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
Le Donne Per gli uomini.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
La MAFIA… Il potere della conoscenza
A chi è rivolta la norma giuridica?
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
LE OBBLIGAZIONI.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Rita Atria.
DPR 462/01 VERIFICA IMPIANTO TERRA OBBLIGATORIA
Titolo: Che cos’è la mafia?
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
qualifiche dirigenziali:
fragilità strutturali
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
2º - Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
Il negozio giuridico E' la dichiarazione di volontà emessa da uno o più soggetti, giuridicamente capaci, per la produzione di effetti giuridici riconosciuti.
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
COME SI PUO’ DEFINIRE LA MAFIA?
Dall’io al noi. la città che noi vogliamo
Modulo 11 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
LEZIONE SULLA MAFIA La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c'è più né sole né luna,
Transcript della presentazione:

LA MAFIA

Che cosa è la mafia? La mafia è una organizzazione criminale suddivisa in più associazioni ( cosche o famiglie), rette dalla legge dell’ omertà e della segretezza, che esercitano il controllo di attività economiche illecite o del sottogoverno, diffusa originariamente in sicilia.

Nomi delle organizzazioni più importanti Cosa Nostra in Sicilia ‘ndrangheta in Calabria Sacra Corona Unita in Puglia Camorra in Campania Mala del Brenta in Veneto ( scomparsa e poi riapparsa)

Che cosa è la legge dell’omertà? L’ omertà è il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole. Causata da paure e timori.

La piovra La mafia viene definita «Piovra» perche attacca la sua preda fino a farla esasperare. Chiedendogli il pizzo ad un qualsiasi negozio, imprenditore ecc. e se non vuole pagare lo minaccia o persino lo ammazza.

Il carciofo Il carciofo è unito strettamente. Al suo interno c’ è la parte più buona, e più andando all’ esterno è meno buona, le foglie hanno una punta pronta ad offendere nel caso qualcuno gli volesse fare qualcosa