Proposizioni Coordinate Marzo 2019
Riflessione… In conseguenza del legame logico che si instaura tra le proposizioni di un periodo, si distinguono due tipi di collegamenti sintattici: la coordinazione o paratassi (dal greco, disposizione accanto: coordinazione) la subordinazione o ipotassi (dal greco, disposizione sotto: subordinazione)
Coordinazione o Subordinazione? Si ha un collegamento per coordinazione o paratassi quando due o più proposizioni si collocano sullo stesso piano sintattico; si ha invece un collegamento per subordinazione o ipotassi quando una proposizione dipende da un’altra dal punto di vista della sintassi e del significato.
Che cosa è la proposizione coordinata? Si dice proposizione coordinata una proposizione unita all'altra proposizione mediante una congiunzione o una virgola. Ad esempio: Luigi mangia la mela e ascolta la musica. Vi sono due proposizioni: Luigi mangia la mela (principale) e ascolta la musica. (coordinata alla principale)
Tipi di proposizioni coordinate Quando la coordinazione avviene mediante una congiunzione possiamo distinguere diversi tipi di coordinazione, in base al tipo di congiunzione impiegata.
Le più frequenti congiunzioni coordinanti sono: 1) copulative 2) avversative 3) disgiuntive 4) dichiarative 5) conclusive
Proposizioni coordinate copulative Le congiunzioni copulative sono chiamate così perché servono ad “accoppiare” le proposizioni (copula infatti significa “accoppiamento”). Se uso le congiunzioni copulative (e, anche, inoltre, né, neppure, neanche, nemmeno ) la proposizione è coordinata copulativa. Esempio: Il computer è dotato di un monitor e permette le elaborazioni.
Proposizioni coordinate avversative Congiunzioni avversative sono chiamate così perché servono a contrapporre due elementi. Se uso le congiunzioni avversative (ma, tuttavia, però, anzi, invece, piuttosto, eppure ) la proposizione è coordinata avversativa. Il mio quaderno si sporca invece il tuo resta sempre pulito.
Proposizioni coordinate disgiuntive Chiamate così perché, separando, stabiliscono un’alternativa. Se uso le congiunzioni disgiuntive ( o, oppure, ovvero, altrimenti ) la proposizione è coordinata disgiuntiva. Ad esempio Le patate si friggono nell'olio di oliva oppure si mettono nel forno.
Proposizioni coordinate dimostrative Dette dichiarative o dimostrative, queste servono a dare un chiarimento o una spiegazione a ciò che è stato detto in precedenza. Se uso le congiunzioni esplicative (cioè, infatti, ossia) la proposizione è coordinata esplicativa. Ad esempio Il mio telefonino risulta spento cioè ho tolto la batteria.
Proposizione Coordinata Conclusiva Utilizzate per introdurre la conclusione di un discorso. Se uso le congiunzioni conclusive (perciò, quindi, dunque, pertanto) la proposizione è coordinata conclusiva. Ad esempio: Il motore della mia a automobile è spento pertanto essa è immobile.
Proposizione coordinata correlativa Se uso le congiunzioni correlative ( e ... e, o ... o, sia ... sia, ora ... ora, non solo ... ma anche, né ... né, tanto ... quanto ) la proposizione è coordinata correlativa. Internet consente sia di collegarsi con i motori di ricerca sia di inviare delle email agli amici.