Proposizioni Coordinate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizioni di paratassi e ipotassi da Wikipedia
Advertisements

LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
Analisi sintattica del periodo
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
La sintassi della frase complessa
4. La coordinazione
Soggetto trascendentale incondizionato,
CONGIUNZIONI COORDINANTI SEGNI DI PUNTEGGIATURA
Le Congiunzioni Le Congiunzioni sono una parte INVARIABILE del discorso che UNISCONO DUE ELEMENTI DI UNA FRASE o tra DUE FRASI. Alcune Congiunzioni sono.
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari Classe seconda ITALIANO.
stile segmentato e stile coeso
Le proposizioni coordinate
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu A. S. 2004/2005
La calendarizzazione delle attività
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
La parabola e la sua equazione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Il ragionamento I ragionamenti possono essere distinti in premesse e conclusioni Le premesse possono essere: 1 - Categoriche: asserzioni sulla realtà o.
Definizione di logaritmo
L’operazionalizzazione
La svolta della filosofia
La circonferenza nel piano cartesiano
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Roba greca.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
La circonferenza nel piano cartesiano
Equazioni differenziali
Reti di comunicazione Appunti.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
CLASSE SECONDA ITALIANO.
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
i DUE complementi predicativi
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
4. La coordinazione.
Potenza in corrente alternata monofase
L'Insieme.
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Il vocabolario Vocabolario e lemma
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Programmare.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
CORSO DI APPROFONDIMENTO
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
Definizione di linguaggio di programmazione
La punteggiatura.
Teoria della computabilità
Logica Lezioni
Fare ricerca mai così facile!
Per vedere la simulazione premere la barra spaziatrice o un click del mouse! PROSEGUI.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Matrici e determinanti
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
HALLOWEEN …lo sai come è nato?.
Logica
Limite di una funzione appunti.
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Proposizioni Coordinate Marzo 2019

Riflessione… In conseguenza del legame logico che si instaura tra le proposizioni di un periodo, si distinguono due tipi di collegamenti sintattici: la coordinazione o paratassi (dal greco, disposizione accanto: coordinazione) la subordinazione o ipotassi (dal greco, disposizione sotto: subordinazione)

Coordinazione o Subordinazione? Si ha un collegamento per coordinazione o paratassi quando due o più proposizioni si collocano sullo stesso piano sintattico; si ha invece un collegamento per subordinazione o ipotassi quando una proposizione dipende da un’altra dal punto di vista della sintassi e del significato.

Che cosa è la proposizione coordinata? Si dice proposizione coordinata una proposizione unita all'altra proposizione mediante una congiunzione o una virgola. Ad esempio: Luigi mangia la mela e ascolta la musica. Vi sono due proposizioni: Luigi mangia la mela (principale) e ascolta la musica. (coordinata alla principale)

Tipi di proposizioni coordinate Quando la coordinazione avviene mediante una congiunzione possiamo distinguere diversi tipi di coordinazione, in base al tipo di congiunzione impiegata.

Le più frequenti congiunzioni coordinanti sono: 1) copulative 2) avversative 3) disgiuntive 4) dichiarative 5) conclusive

Proposizioni coordinate copulative Le congiunzioni copulative sono chiamate così perché servono ad “accoppiare” le proposizioni (copula infatti significa “accoppiamento”). Se uso le congiunzioni copulative (e, anche, inoltre, né, neppure, neanche, nemmeno ) la proposizione è coordinata copulativa. Esempio: Il computer è dotato di un monitor e permette le elaborazioni.

Proposizioni coordinate avversative Congiunzioni avversative sono chiamate così perché servono a contrapporre due elementi. Se uso le congiunzioni avversative (ma, tuttavia, però, anzi, invece, piuttosto, eppure ) la proposizione è coordinata avversativa. Il mio quaderno si sporca invece il tuo resta sempre pulito.

Proposizioni coordinate disgiuntive Chiamate così perché, separando, stabiliscono un’alternativa. Se uso le congiunzioni disgiuntive ( o, oppure, ovvero, altrimenti ) la proposizione è coordinata disgiuntiva. Ad esempio Le patate si friggono nell'olio di oliva oppure si mettono nel forno.

Proposizioni coordinate dimostrative Dette dichiarative o dimostrative, queste servono a dare un chiarimento o una spiegazione a ciò che è stato detto in precedenza. Se uso le congiunzioni esplicative (cioè, infatti, ossia) la proposizione è coordinata esplicativa. Ad esempio Il mio telefonino risulta spento cioè ho tolto la batteria.

Proposizione Coordinata Conclusiva Utilizzate per introdurre la conclusione di un discorso. Se uso le congiunzioni conclusive (perciò, quindi, dunque, pertanto) la proposizione è coordinata conclusiva. Ad esempio: Il motore della mia a automobile è spento pertanto essa è immobile.

Proposizione coordinata correlativa Se uso le congiunzioni correlative ( e ... e, o ... o, sia ... sia, ora ... ora, non solo ... ma anche, né ... né, tanto ... quanto ) la proposizione è coordinata correlativa. Internet consente sia di collegarsi con i motori di ricerca sia di inviare delle email agli amici.