PROGRAMMI ISOPA DI PRODUCT STEWARDSHIP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
MAIN PRODUCTS AND SERVICES FORM Company: Please send it to:
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il contratto di lavoro part-time
Irene BEATRICE SIGNORINO
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Tracciabilità e Rintracciabilità
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Osservatorio Mercato Lavoro
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Responsabile Funzione Impianti
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Il business model Giorno 3
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Informazione e pubblicità
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Otto livelli EQF.
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Educazione ambientale
Attività Walk the Talk per “ Multipliers”- MDI
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Walk the Talk PRODOTTI CHIMICI VARI
Piano di progetto aziendale
“Walk the Talk” Ricevimento , scarico e partenza dei camion
[Nome progetto] Relazione finale
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Promozione delle salute in azienda –
Walk the Talk di seconda generazione
Attività di informazione alla popolazione,
“Walk the Talk” Cloruro di metilene
“Walk the Talk” Come usare il programma
Inserire la foto del prodotto
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
DROGA.
Valutazione del servizio
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
IL PROCESSO DECISIONALE E LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

PROGRAMMI ISOPA DI PRODUCT STEWARDSHIP “Walk the Talk” Perché ? PROGRAMMI ISOPA DI PRODUCT STEWARDSHIP – “WALK THE TALK”   NOTE per il RELATORE – Modulo “PERCHÉ” Lo scopo di questo modulo è presentare il programma ISOPA ai managers delle fabbriche in cui intendiamo presentare il pacchetto “Walk the Talk”. Il modulo spiega la logica generale dell’iniziativa della nostra industria sull’uso sicuro dei prodotti chimici a base di poliuretano. DIAPOSITIVA n°1 Questa presentazione illustra il programma ISOPA creato per rendere la fabbrica un luogo di lavoro più sicuro. “Walk the Talk” significa che il comportamento è più importante delle parole. Revisione 2015 Title to be defined

ISOPA Member Companies DIAPOSITIVA n°2   In primo luogo qualche parola su ISOPA. Questa iniziativa è comune a tutti i membri di ISOPA di cui vedete su questa immagine i rispettivi loghi.

Ancora troppi casi di danni alla salute attribuiti ai diisocianati La situazione odierna Ancora troppi casi di danni alla salute attribuiti ai diisocianati I produttori e gli utilizzatori di prodotti chimici devono attenersi alle normative EU Esigenza di continuo miglioramento nella gestione di Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) da parte di tutti gli interessati DIAPOSITIVA n°3   Gli isocianati devono essere usati in tutta sicurezza e possono essere usati in tutta sicurezza - i legislatori sono pienamente consapevoli che esistono in Europa pratiche non sicure. Rapporti dalla Germania e dal Regno Unito evidenziano casi ricorrenti di malattie polmonari. Molti di essi sono riferiti all’uso di isocianati. Le normative europee, fra cui la futura REACH, toccano tutti gli utilizzatori di prodotti chimici. Ci sono molti motivi per migliorare le prestazioni di sicurezza nell’uso dei prodotti chimici. Title to be defined

Cambiare in meglio Il cambiamento d’atteggiamento e di comportamento di tutti gli interessati è un requisito essenziale per il successo di questa iniziativa di Product Stewardship I membri di ISOPA e gli utilizzatori a valle hanno le loro specifiche responsabilità riguardo ad Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) ed alla Product Stewardship (PS) Insieme vogliamo evitare una regolamentazione superflua per l’industria del PU attraverso una gestione del prodotto proattiva e collaborativa, elaborata per stimolare comportamenti sicuri DIAPOSITIVA n°4   I cambiamenti di atteggiamento e di comportamento sono le chiavi per migliorare. Ognuno è responsabile delle istanze di Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) per la rispettiva parte che occupa nella catena del valore. Ma occorre che lavoriamo insieme per ottenere un miglioramento in tutta la catena del valore.   Title to be defined

L’iniziativa “Walk the Talk” di ISOPA ISOPA attraverso i propri membri fornisce regolari informazioni sulla Product Stewardship per contribuire al cambiamento di comportamenti e di atteggiamenti relativi alla sicurezza Il programma è stato elaborato per un miglioramento continuo, con controlli regolari Il programma stimola un approccio PUSH/PULL, (SPINTA/PRESA) in cui ISOPA esercita la SPINTA (questa iniziativa) e gli utilizzatori a valle opereranno sulla PRESA DIAPOSITIVA n°5   Questo programma, pur se avviato da ISOPA e dai suoi membri, è concepito per essere condiviso ed attuato da tutti. Il programma funziona sui principi del miglioramento continuo - non c’è un punto di arrivo e ci battiamo affinché gli standard migliorino sempre. Il personale nuovo assunto sarà anch’esso coinvolto nel programma. Perché esso abbia successo I responsabli di fabbrica e il loro personale devono essere pienamente coinvolti e impegnati. Questi sono i punti base su cui è fondato il programma PUSH <-> PULL. Title to be defined

L’approccio Push-Pull Azienda membro di ISOPA Crea un programma di formazione interna per il pacchetto ISOPA, lo integra nei propri processi di gestione e ne definisce I criteri di misurazione Pacchetto ISOPA ‘Walk The Talk’ Perché Checklist Utenti di MDI Utenti di TDI Altro Utilizzatori di isocianati e polioli più Associazioni di categoria Gruppi settoriali System Houses Distributori Legislatori Settore pubblico PUSH PULL ISOPA “spinge” continue informazioni di Product Stewardship attraverso il pacchetto Walk the Talk supportato dal suo personale tecnico-commerciale addestrato. Gli utilizzatori “prendono” le regole di buona gestione e le incorporano nelle loro attività, come base di miglioramento continuo nella manipolazione degli isocianati DIAPOSITIVA n°6   Questa diapositiva cerca di illustrare gli elementi di base dell’intero programma. L’elemento PUSH è la fornitura del pacchetto “standard” ISOPA - adattato su misura per ogni specifico stablimento. L’elemento PULL è l’auspicio che gli utilizzatori dei prodotti useranno e promuoveranno attivamente questo programma nelle loroattività di formazione del personale. L’obiettivo è ottenere un approccio unificato, la coerenza dei messaggi e la chiarezza sul miglioramento delle prestazioni di sicurezza in tutto il settore. Il materiale di formazione è disponibile sul sito web ISOPA (www.isopa.org), può essere usato da chiunque, e sarà visibile ai legislatori. Title to be defined

Migliore reputazione e maggiore credibilità Aspettative Per I produttori di PU Migliore reputazione e maggiore credibilità Stimolare un miglioramento continuo nell’intero comparto industriale Per l’azienda utilizzatrice Essere un buon vicino Meno incidenti e malattie → meno perdite e interruzioni produttive Dipendenti motivati Relazioni migliori con le autorità locali Per i dipendenti Un luogo di lavoro più sicuro e pulito per sé e per i colleghi Meno incidenti e malattie → minore impatto sulle famiglie DIAPOSITIVA n°7   Questa diapositiva elenca i vantaggi attesi per l’intero settore, per la vostra società e per tutti i dipendenti. Essi saranno realizzati solo se lavoriamo tutti insieme. Title to be defined

Dare un buon esempio, sempre Essere professionale Qual è il MIO ruolo ? Incorporare la Product Stewardship in un processo di continuo miglioramento Dare un buon esempio, sempre Essere professionale Essere parte di un gruppo → “Walk the Talk” DIAPOSITIVA n°8   Questo programma coinvolge tutti coloro che lavorano insieme in un gruppo e li impegna a raggiungere insieme standard levati. Title to be defined

Insieme possiamo cambiare in meglio la realtà e la percezione di essa “Walk the Talk” DIAPOSITIVA n°9   Facciamolo! Title to be defined

Esonero di responsabilità Dichiarazione di non responsabilità per documento esterno Nonostante l'ISOPA e i suoi membri facciano ogni sforzo per fornire informazioni accurate e affidabili nella massima buona fede sulla base delle migliori informazioni attualmente disponibili, tali informazioni vengono utilizzate a rischio e pericolo dell'utente. Non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro completezza, accuratezza o affidabilità; ISOPA e qualsiasi altra società aderente all’ISOPA declinano qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura risultanti dall'uso di o dall’aver fatto affidamento su tali informazioni. DIAPOSITIVA n°10 Esonero di responsabilità Title to be defined