La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La direzione del personale Anno Accademico
Advertisements

Organizzazione Aziendale
“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Introduzione GOVERNO ED ETICA D’IMPRESA. Introduzione GOVERNO ED ETICA D’IMPRESA (Lett. L-Z) Struttura del Corso - PARTE PRIMA il processo decisorio -
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Prof. Stefano Paneforte Anno Accademico 2015/2016 II Canale 2° Lezione IL SISTEMA DI GESTIONE E SVILUPPO.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Strategia e vantaggio competitivo
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Il fattore lavoro.
Costruire un sistema delle competenze
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Management e Certificazione della Qualità
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Un modello di Security Risk Management
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Organizzazione Aziendale
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Organizzazione Aziendale
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SAVE THE DATE.
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione Aziendale
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Strategia e risorse umane
RUOLI E RESPONSABILITÀ
Università Carlo Cattaneo - LIUC
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Organizzazione Aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Le regole nell’organizzazione
Corso di Laurea in Economia
Sistemi informativi statistici
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Promozione delle salute in azienda –
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Organizzazione Aziendale
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Organizzazione Aziendale
Le strutture organizzative
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
La direzione del personale: confronto tra i casi
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
A cura di: Alessandro Hinna
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli Corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane Caterina Farao a.a. 2018-2019

Introduzione Evoluzione forte e continua delle organizzazioni Cambiamento: competenze, metodologie e tecniche operative per gestire le relazioni di lavoro Risorse Umane: funzione e responsabilità Contesto italiano ed internazionale

Cosa è Human Resource Management? Quali sono i mega-trends che determinano le sfide future in HRM? Quali sono le attività di HR? 1-3 .

Evoluzione del concetto di Risorse Umane Human Resources Human Capital People Management 1-4 .

.

Definizione: La gestione delle risorse umane fa riferimento a politiche, pratiche e sistemi che influenzano il comportamento e le prestazioni dei dipendenti HR svolge un ruolo chiave nel determinare la sopravvivenza, l'efficacia e la competitività delle imprese. Le pratiche di gestione delle risorse umane supportano la strategia aziendale dell’organizzazione .

Human Resource Management Practices  

La direzione del personale: gli aspetti critici gestire la complessità della funzione: per soggetti, specializzazioni, processi e fasi, ambiti organizzativi di riferimento attivare un sistema a responsabilità diffusa… e clienti differenziati … …in modo da definire ruoli multipli, ma chiaramente responsabilizzati integrarsi con le altre funzioni che incidono sull’organizzazione (organizzazione, sistemi informativi, controllo di gestione...) bilanciare i due mercati del lavoro: interno ed esterno realizzare un sistema informativo come risorsa e condizione chiave di evoluzione delle funzioni del personale

I processi di gestione del personale Definizione, comunicazione e verifica delle politiche generali del personale pianificazione valutazione fanno parte dell’attività di governo dell’azienda. Si tratta di stabilire regole e indirizzi, di comunicarli, di farli rispettare; hanno l’interlocutore e il destinatario principale nel vertice strategico dell’organizzazione e interessano poi particolarmente tutta la linea del management intermedio che deve divenirne il braccio realizzatore

I processi di gestione del personale Acquisizione e selezione del personale hanno a che fare con il mercato del lavoro e con i soggetti attivi in questo ambito; in questo caso è forte la proiezione all’esterno dell’azienda, tanto che tra i destinatari principali dei servizi svolti si devono considerare tutti i possibili candidati all’assunzione e quindi la società esterna nel suo insieme.

I processi di gestione del personale Gestione ordinaria formazione destinazione e mobilità disciplina contenzioso attività destinate al supporto della gestione corrente e degli organi aziendali che ne sono responsabili (alta dirigenza, manager intermedi, quadri), in relazione al normale espletamento del rapporto di lavoro ed anche a momenti critici che richiedono particolare sostegno

I processi di gestione del personale Gestione retribuzioni e previdenza servizi ai dipendenti Sono attività rivolte al personale anche come servizi che l’azienda mette a disposizione come una sorta di welfare aziendale, rivolto ai dipendenti e a volte esteso anche alle loro famiglie e protratto fin oltre il pensionamento

I processi di gestione del personale Relazioni sindacali vedono il supporto agli organi aziendali combinarsi con il confronto con le rappresentanze sindacali interne ed esterne all’azienda e quindi l’esposizione a un ambiente più ampio, influenzato anche da soggetti politici e istituzionali e sotto l’attenzione particolare degli organi di informazione e della pubblica opinione.

Ruoli multipli della funzione RU: il modello di ULRICH

Complessità della direzione del personale: ruoli multipli Strategic partner: allinea i meccanismi operativi del personale con le politiche generali Administrative expert: assicura il funzionamento efficiente dei fondamentali sistemi operativi del personale Change agent: accompagna la trasformazione organizzativa Employee champion: stimola contributi elevati di impegno e competenza

8 casi aziendali Chimica Meccanica Impianti Negozi Hotels Pharma ICT Sistemi elettronici

Traccia Dati e caratteristiche dell’azienda Organico aziendale Assetto organizzativo funzione risorse umane Collocazione organizzativa Organico della funzione Competenze Sistemi operativi Sistemi informativi di supporto Missione/Strategia di gestione RU Relazione con altre funzioni Linee evolutive Altri aspetti significativi Valutazione conclusiva (coerenza, rispondenza alle esigenze aziendali…)