Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STIMOLAZIONE RIPETITIVA
Advertisements

Carnemolla A., Giordano A., D’Asta G., Iemolo F.
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
MALATTIE del MUSCOLO SCHELETRICO
Malattie muscolari Miopatie
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
ANATOMIA E MOVIMENTO.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ENZIMI MUSCOLARI.
SINDROME MIASTENICA DI LAMBERT-EATON
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Paralisi ostetriche.
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
PATOLOGIE DELLA TRASMISSIONE NEUROMUSCOLARE E DEL MOTONEURONE
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Sindrome dell’Egresso Toracico Contributo dall’Imaging
Candidata Filomena Filosa Matr. 584/31
SISTEMA ADRENERGICO. SISTEMA ADRENERGICO.
( la febbre che ritorna………………)
SINDROME DELL’EGRESSO TORACICO
Meccanismi di resistenza alle terapie “targeted”
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
UNA BRONCOPOLMONITE A LENTA RISOLUZIONE
PRIMARY HYPEREOSINOPHILIC SINDROMES AND IMATINIB THERAPY: A RETROSPECTIVE ANALYSIS OF 38 CASES Orofino N1, Cattaneo D1, Intermesoli T2, Spinelli O2, Reda.
13/11/
Corso di Medicina di Laboratorio
Craniofaringioma Approccio fronto-orbitario Caso Clinico:
ESTREMA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA MICRODUPLICAZIONE 19p13.2
Introduzione alla genetica:
Giordano D’Andreamatteo
Le epilessie nelle demenze CASO CLINICO
Storia di Leo.
LE DISPNEE.
PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI CASO CLINICO N. 01
La leggenda del “santo bevitore”
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
LA SCOLIOSI IDIOPATICA:
Malattie da espansioni di triplette
Le eccezioni delle Leggi di Mendel
Indicazioni e strategie
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
FACOLTA’ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA ANNO ACCADEMICO 2017 /2018 CORSO DI ALTA FORMAZIONE ELETTROMIOGRAFIA CLINICA Prof. Maurizio Inghilleri – Prof Giovanni.
INFERTILITA’.
IL CONSULTORIO GENETICO
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Paziente di sesso femminile 70 anni razza caucasica.
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Distribuzione per stato di occupazione
13/11/
Docente: Alessandra Lugaresi
Antagonismo recettoriale
Classe A In questa classe le espansioni raggiungono le centinaia o migliaia di unità con la eccezione del dodecamero nel gene CSTB e del CAG nella.
MUTAZIONE DI SMAD3- CASE REPORT
Genetica della SLA Claudia Ricci
Stimolazione vagale per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente nell’adulto: esperienza dell’Ospedale di Careggi, dati di follow-up a lungo termine.
ENCEFALITI LIMBICHE Silvia Casagrande VIAREGGIO 5-7 APRILE 2019
Neuropatia motoria subacuta “simulatrice” della SLA
Il coinvolgimento multisistemico e del sistema nervoso centrale quale mezzo di stadiazione nella complessità clinica della distrofia miotonica di tipo.
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Terapia con Nusinersen nei pazienti con atrofia muscolare spinale di età adulta: discussione di dodici casi clinici. Dott.ssa G. Ricci Centro Neurologia.
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
CASO CLINICO IN DISCUSSIONE: IL PAZIENTE NEUROMUSCOLARE
Immunodeficienze.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Le sindromi miasteniche congenite: descrizione di un caso clinico e revisione della letteratura. Giulia Ricci, Vincenzo Montano, Costanza Simoncini, Greta Alì, Lucia Chico, Giovanna Cenacchi, Denise Cassandrini, Lorenzo Calì, Gabriele Siciliano Neurologia AOUP Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa

Caso clinico D.D. , donna di anni 38 Prima valutazione nel 2018 Dall’età di 10-12 anni, deficit di forza distale agli arti superiori, con impossibilità ad estendere le dita delle mani bilateralmente Dall'età 30 anni di età, progressivo deficit di forza nella flessione del braccio destro. Familiarità apparentemente negativa per malattie neuromuscolari. EMG miopatico, CK ai limiti alti della norma Esame neurologico Deambulazione eseguita senza note patologiche, non difficoltà nei trasferimenti posturali, non difficoltà a camminare su punta dei piedi e talloni, strabismo per deficit del retto laterale specie a sinistra, alle manovre contro resistenza non deficit di forza prossimale, ipostenia nell’estensione delle dita bilateralmente (MRC 2/5) e nella flessione dell’avambraccio su braccio (MRC 4/5 a sx, 3/5 a destra).

Caso clinico

Biopsia muscolare (m. deltoide) Caso clinico Biopsia muscolare (m. deltoide) TriGo 40x COX 40x Immunoistochimica per desmina, miotilina, titina, filamina, alfa actinina nella norma Microscopia elettronica: modeste alterazioni miopatiche aspecifiche

Esoma clinico (analisi della probanda e dei genitori): negativo Caso clinico Indagini genetiche Pannello NGS geni associati a miopatie vacuolari/miofibrillari: negativo Esoma clinico (analisi della probanda e dei genitori): negativo Pannello NGS miopatie congenite/miastenie congenite * * variante c.G592A:p.G198S sul gene CHRNA1 in condizione di eterozigosi, mutazione già riportata in letteratura come patogenetica e associata a miastenia congenita 1A, a trasmissione autosomico dominante Il gene CHRNA1 codifica la α-subunita’AchR Studio di segregazione

Caso clinico Test di stimolazione ripetitiva del nervo (SNR): il test eseguito sul n. faciale destro, registrando dal muscolo nasale, e sul n. radiale destro, registrando dal muscolo anconeo, non ha mostrato, sia in condizioni di base che dopo esaurimento neuromuscolare, un decremento significativo nell’ampiezza. Elettromiografia di singola fibra (SFEMG): l’indagine, eseguita sul m. estensore comune delle dita a dx con ago concentrico-coassiale, in attivazione volontaria ha mostrato valori medi di Jitter nettamente abnormi, con presenza di numerosi blocchi di conduzione.

Le sindromi miasteniche congenite sono un gruppo di disordini ereditari che interessano la giunzione neuromuscolare Classificazione in base alla posizione del difetto presinaptico, sinaptico e postsinaptico, nonché dal meccanismo patologico e in base agli studi elettrofisiologici Ad oggi stati riconosciuti 32 geni di malattia (AD, AR, de novo): (8 pre-synaptic, 4 synaptic, 15 post-synaptic, and 5 glycosilation).. Nella metà dei probandi attualmente identificati, la malattia deriva da mutazioni nei geni che codificano le subunità della forma muscolare del recettore dell'acetilcolina (CHRNA1, CHRNB, CHRNAD1 e CHRNE). Terapie attuali: Inibitori dell’aceticoliesterasi, agonisti colinergici, bloccanti del canale ionico del recettore dell'acetilcolina e agonisti adrenergici (diaminopiridina, salbutamolo, efedrina, fluoxetina). Alcuni farmaci che sono efficaci in una sindrome possono essere dannosi in un'altra Es in COLQ-, LAMB2-, DOK7-, MUSK-, o LRP4-CMS: inbitori di AchE peggiorano il quadro clinico

MIASTENIE CONGENITE: CARATTERISTICHE CLINICHE  Esauribilità muscolare  Transitoria o permanente ipostenia dei muscoli extraoculari, facciali, bulbari, del tronco, della muscolatura respiratoria e degli arti inferiori.  Esordio intrauterino, infanzia e adolescenza  Variabilità della severita’ clinica, da forme più lievi a forme disabilitanti con insufficienza respiratoria ed exitus precoce. Finsterer 2019

Grazie per l’attenzione Programma per la Malattie Neuromuscolari Neurologia, AOUP Università di Pisa Gabriele Siciliano Michelangelo Mancuso Costanza Simoncini Erika Schirinzi Elisa Lai Vincenzo Montano Annalisa Logerfo Lucia Chico Lucia Petrozzi Anna Rocchi Andrea Bacci Grazie per l’attenzione