IL SISTEMA SOLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Advertisements

A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
SISTEMA SOLARE.
«Il Sistema Solare».
Origine dell'Universo:
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Di Annafosca Bartolini, Nicole Billi e Anna Argelli
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
Di Ceroni Maria Chiara e Pasquini Anna
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
Del Console Maria Luisa e Cerboni Allegra
L’Universo e il Sistema solare
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
Il Sistema Solare Il Sole
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Ricerca di Anna Ricci, Francesca Berti e Sara Caravita
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
Venere.
L’universo e il sistema solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
Configurazioni planetarie
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
GRUPPO ASTROFILI MASSESI COME MUORE UNA STELLA
Una introduzione allo studio del pianeta
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Una introduzione allo studio del pianeta
L’universo e l’energia
Il Sole è la nostra stella
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Appunti per la classe III B - anno scolastico
Una introduzione allo studio del pianeta
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Titolo progetto Titolo del progetto Nome e cognome
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
Laboratorio del 6 maggio 2012
VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE

-FATTO DA PIETRO E FRANCESCO

IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto da corpi celesti che ruotano intorno a una stella, in questo caso il sole. Il sistema solare si creò circa 5 miliardi di anni fa grazie a una nube di polvere e gas che iniziò a ruotare su se stessa. I pianeti in ordine di distanza dal sole sono:

IL SISTEMA SOLARE I pianeti in ordine di distanza dal sole sono: Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone(pianeta nano)

MERCURIO È il più vicino al sole, non ha atmosfera e ha una temperatura dai 400 gradi diurni ai -200 notturni

Venere È È caldissimo ed è il pianeta più vicino alla terra. Come la terra,il pianeta Venere è circondato da un’atmosfera che è composta per la maggior parte da anidride carbonica ed è così densa che genera una pressione fortissima. Inoltre,le nubi di venere sono composte da un acido, l’acido solforico. l’atmosfera di Venere, così densa,riflette la luce del sole come uno specchio gigantesco.

TERRA (RICORDA:la Terra non è fatta solo di terra,è fatta anche per il 70% di acqua) La Terra è l’unico pianeta del Sistema Solare adatto a sostenere la vita. È chiamato “Pianeta blu” e compie un moto di rotazione in senso antiorario intorno al proprio asse In circa 24 ore. Gli scienziati hanno stabilito che sia la terra sia gli altri pianeti del sistema solare si sono formati 4,57 Miliardi di anni fa.

MARTE Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza. Marte è visibile ad occhio nudo e ha l’aspetto Di una stella luminosa di colore rosso arancione. La superficie di Marte sembra ricoperta da dune di sabbia arancione, punteggiate di Pietre e massi. Marte impiega 687 giorni per fare un giro completo intorno al sole. Le temperature variano dai -140 °C degli inverni polari a 20 °C dell’estate.

GIOVE Giove è il pianeta più grande del sistema solare. Intorno a Giove,orbitano ben 67 satelliti. I 4 satelliti più grandi furono scoperti nel 1610 da Galileo Galilei che li chiamò satelliti medicei. Come Saturno,Urano e Nettuno, Giove è costituito quasi esclusivamente di gas.

SATURNO Saturno è il secondo pianeta più grosso per dimensioni del sistema solare. Saturno è famoso per i suoi anelli di ghiaccio e polvere che lo circondano. Questo pianeta è composto perlopiù di elio,idrogeno e due gas molto leggeri.

URANO Urano fu scoperto nel 1781 dall’astronomo inglese William Herschel ed è il 7° pianeta per ordine di distanza dal Sole. Urano è composto da gas,idrogeno ed elio. Il colore di Urano è un verde tendente al blu grazie ai suoi gas.

NETTUNO Nettuno è il 4° pianeta per dimensioni del nostro sistema solare; l’8° per distanza dal Sole. Nettuno impiega 165 anni a compiere 1 giro attorno alla nostra stella. Impiega invece 11/16 ore a compiere una rotazione su se stesso