Gioco di Acchiapparella

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Progettare Una Presentazione
Fissa gli occhi sul punto nero.
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Transcript della presentazione:

Gioco di Acchiapparella Fai un gioco in cui devi prendere un personaggio per fare punti. scratch.mit.ed u Set di 7 carte

Gioco di Acchiapparella Usa queste carte in questo ordine: Muovi a destra e sinistra Muovi su e giù Acchiappa una stella Riproduci un suono Aggiungi il punteggio Livello successivo! Mostra un messaggio! scratch.mit.ed u Set di 7 carte

Muovi a destra e sinistra Usa i tasti freccia per muovere a destra e sinistra Gioco di Acchiapparella 1

Muovi a destra e sinistra scratch.mit.edu PREPARAT I Scegli uno sfondo. Galax y Scegli un personaggio. Robot AGGIUNGI IL CODICE Scegli freccia destra. Robot Scegli freccia sinistra. Metti un meno per muoverti verso sinistra. Premi i tasti freccia. x è la posizione sullo sfondo da sinistra a destra. PROVALO SUGGERIMENTO Scrivi un numero negativo per muoverti a sinistra. Scrivi un numero positivo per muoverti a destra.

Usa i tasti freccia per muovere su e giù Muovi su e giù Usa i tasti freccia per muovere su e giù Gioco di Acchiapparella 2

Muovi su e giù scratch.mit.edu PREPARAT I Clicca sul tuo personaggio per selezionarlo. AGGIUNGI IL CODICE Scegli freccia su. Usa il blocco cambia y di per muoverti verso l’alto. Robot Scegli freccia giù. Scrivi un segno meno per muoverti in giù. Premi i tasti freccia. y è la posizione sullo sfondo dall’alto verso il basso. Scrivi un numero positivo per andare in su. Scrivi un numero negativo per andare in giù. PROVALO SUGGERIMENTO

Aggiungi un personaggio da acchiappare Acchiappa una stella Aggiungi un personaggio da acchiappare Gioco di Acchiapparella 3

Acchiappa una stella scratch.mit.edu PREPARAT I Scegli uno sprite da acchiappare, ad esempio una stella. Star AGGIUNGI IL CODICE Scrivi un numero più piccolo, (es. 0.5) per farla scivolare più velocemente. Star PROVALO Clicca la bandiera verde per iniziare. Clicca il segno di stop per fermarlo.

Riproduci un suono quando il tuo personaggio tocca la stella Gioco di Acchiapparella 4

Riproduci un suono scratch.mit.edu PREPARAT I Clicca «Suoni» Robot Clicca per selezionare lo sprite Robot.. Scegli un suono dalla libreria dei suoni, es. Collect. AGGIUNGI IL CODICE Clicca «Codice» e aggiungi questi blocchi. Inserisci il blocco «sta toccando» dentro al blocco «se … allora». Robot Scegli il tuo suono dal menù. PROVALO Clicca la bandierina verde per iniziare.

Fai punti quando tocchi la stella Aggiungi il punteggio Fai punti quando tocchi la stella Gioco di Acchiapparella 5

Aggiungi il punteggio scratch.mit.edu PREPARAT I Scegli «Variabili». Score Clicca il bottone «Crea una variabile» Chiama la variabile Score e poi clicca OK. AGGIUNGI IL CODICE Aggiungi questo blocco per azzerare Score. Robot Scegli Score dal menù. Aggiungi questo blocco per aumentare Score. SUGGERIMENTO Usa il blocco «porta» per azzerare il punteggio. Use usa il blocco «cambia» per aumentare il punteggio.

Passa al livello successivo Gioco di Acchiapparella 6

Livello successivo! scratch.mit.edu PREPARAT I Nebula Robot Seleziona lo sprite Robot. Scegli un altro sfondo, es. Nebula. AGGIUNGI IL CODICE Robot Scegli il primo sfondo. Scegli lo sfondo nuovo. Inserisci il blocco Score nel blocco «uguale» dalla categoria degli operatori. Scegli un suono. Clicca la bandierina verde per iniziare a giocare! PROVALO

Mostra un messaggio quando passi al livello successivo Gioco di Acchiapparella 7

Mostra un messaggio! scratch.mit.edu PREPARATI Usa lo strumento Testo per scrivere un messaggio, es. “Level Up!” Clicca l’icona «Disegna un nuovo sprite» per creare un nuovo sprite. Puoi cambiare il font il colore, la dimensione e lo stile. AGGIUNGI IL CODICE Level Up! Nascondi il messaggio all’inizio del gioco. Scegli lo sfondo per il livello successivo. Mostra il messaggio. Clicca sulla bandierina verde per iniziare a giocare. PROVALO