PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni stranieri e per realizzare l’inclusione
Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Chi: Supporti multimediali Documenti previsti dalla L.104/92 Modello di PEI Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per gli alunni con L.104/92 Referente per gli alunni con disabilità GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Commissione composizione classi Genitori e alunni Operatori socio-sanitari Formazione docenti sulla disabilità e sulla didattica inclusiva Ingressi: Moduli di iscrizione Dati SIDI Documentazione medica e docum. proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni D.S. e DSGA organizzano: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e pianificazione degli interventi del personale amministrativo Uscite: Successo scolastico degli alunni con disabilità PEI iniziale, intermedio e finale Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Iscrizione/Documentazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Redazione PEI Monitoraggi inclusione PAI Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni (Segreteria didattica) Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre – Monitoraggio intermedio attraverso: Moduli di rilevazione degli alunni stranieri con insufficienze nel Primo Quadrimestre (Febbraio) e/o dati forniti dalla Segr. didattica Rilevazione dei dati relativi ai recuperi (Vicepresidenza e Segr. Did.– Aprile) Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni stranieri inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni stranieri(promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Come: Definizione delle modalità di iscrizione Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per gli alunni con L.104/92, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni, con l’équipe socio-sanitaria Cosa migliorare e come