PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
IL CTS DI LECCO.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
TAVOLO TEMATICO IPN.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Scuola secondaria di primo grado
ANNO ACCADEMICO 2015/2016.
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
Coordinatori di classe
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
RIUNIONE COORDINATORI
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
I.C. San Biagio Platani a.s
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Collegio docenti del 9 settembre 2011 h.16.15
Preparazione per la prova orale
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni stranieri e per realizzare l’inclusione

Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Chi: Supporti multimediali Documenti previsti dalla L.104/92 Modello di PEI Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per gli alunni con L.104/92 Referente per gli alunni con disabilità GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Commissione composizione classi Genitori e alunni Operatori socio-sanitari Formazione docenti sulla disabilità e sulla didattica inclusiva Ingressi: Moduli di iscrizione Dati SIDI Documentazione medica e docum. proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni D.S. e DSGA organizzano: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e pianificazione degli interventi del personale amministrativo Uscite: Successo scolastico degli alunni con disabilità PEI iniziale, intermedio e finale Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Iscrizione/Documentazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Redazione PEI Monitoraggi inclusione PAI Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni (Segreteria didattica) Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre – Monitoraggio intermedio attraverso: Moduli di rilevazione degli alunni stranieri con insufficienze nel Primo Quadrimestre (Febbraio) e/o dati forniti dalla Segr. didattica Rilevazione dei dati relativi ai recuperi (Vicepresidenza e Segr. Did.– Aprile) Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni stranieri inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni stranieri(promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Come: Definizione delle modalità di iscrizione Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per gli alunni con L.104/92, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni, con l’équipe socio-sanitaria Cosa migliorare e come