ASL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Docenti Secondaria 22 risposte.
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
MONITORAGGIO POF
Il corso Tecnico Turistico
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Incontro con i genitori
CONFERENZA DEI SERVIZI
Impresa Formativa Simulata
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Piano per la formazione docenti
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
FormaZIONE profesSionalE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
www. cicogninirodari. prato. gov
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Benvenuti nella nostra Scuola
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

ASL

Segnalazioni Arrivano dall’esterno mediante email al DS , alla scuola o altro Arrivano dagli studenti e dai genitori per loro stessi o per altri

Analisi della segnalazione L’ufficio asl prof.Naccache le analizza e verifica la fattibilità nel nostro Liceo Approvazione del DS che segue le indicazioni stabilite dal Collegio , dal CDI e dalla commissione Smistamento alle aree (email)e contemporaneamente ai coordinatori di classe(email) per conoscenza ai rappresentanti dei genitori e di classe. Ogni proposta dovrà essere corredata dei contenuti ovvero «in cosa consiste lo stage» I coordinatori di classe sondano tra gli studenti chi vuole fare e che cosa e segnalano ai coordinatori di area e all’ufficio asl gli studenti e le attività che vogliono fare

Aree I docenti responsabili di area mantengono i contatti diretti con le aziende e fanno le negoziazioni Mantengono i contatti con i coordinatori per ottenere il progetto formativo che vede coinvolte le discipline della classe a cui appartiene lo studente Possono essere loro stessi tutor Delegano i tutor alla negoziazione

Coordinatori di classe I coordinatori di classe sondano tra gli studenti chi vuole fare e che cosa e segnalano ai coordinatori di area e all’ufficio asl gli studenti e le attività che vogliono fare i coordinatori forniscono ai responsabili di area il progetto formativo che vede coinvolte le discipline della classe a cui appartiene lo studente Possono fare loro stessi i tutor dopo aver contattato le aree Possono, in accordo con i docenti delle aree, svolgere anche la negoziazione

Tutor Segue gli studenti nel percorso formativo per tutta la durata(dalla convenzione(se delegato dall’area) alla valutazione del tutor interno, alla certificazione) Si tiene in contatto con l’area Espleta le attività di negoziazione se delegato dall’area Inserisce i dati del foglio presenze nella piattaforma classe viva

Gruppo asl Naccache(smista, referente ASL per studenti, genitori e Docenti per la sede di viale campania,responsabile di aree specifiche, tutor, docente quando necessario) Leone ( responsabile di aree specifiche, tutor, docente quando necessario) Martire( referente ASL per studenti, genitori e Docenti per la sede di via Corti,responsabile di aree specifiche, tutor, docente quando necessario) Sordelli(responsabile di aree specifiche, tutor, docente quando necessario)

Responsabili di aree Vedi circolari 134 e 234 •Sport : Di Marco, Dalmiglio •Parrocchie, organizzazione eventi: Colombo •IBM: Pietra - Martire •MarcosYMarcos:Marra •ASIS-baggi: Trabucchi •settore universitario e informatico: Martire settore umanistico e case editrici: Airoldi ; •settore lingue straniere: Sparacio •settore storia dell’arte, sociale, storia, turistico, ABC Digital e Pietre della memoria: Sordelli •settore scuole secondarie di I grado: D’Onghia ; •impresa culturale e teatrale: Argentino . Il gruppo ristretto in solido per tutti i settori che non rientrano nei precedenti.