CONTROLLO DI UN SERVOMOTORE A ROTAZIONE CONTINUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Advertisements

INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Arduino: introduzione alla programmazione
SUMMARY Interfacing typologies RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Sensori analogici e digitali per la misura di
PRESENTAZIONE DI INFORMATICA. RIEPIGOLO DI INFORMATICA FARE CLIK PER CONTINUARE.
LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
Applicazioni dei mixer
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Arduino uno Introduzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
Progetto Parcheggio intelligente
IL MAGNETISMO.
Funzionamento diretto sulla rete trifase
Introduzione al linguaggio C
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Arduino Clap-Light.
LA FISICA.
I2c.
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Seconda lezione → Navigare nel File System
I comandi.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Laboratorio II, modulo LabView.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Highlights del meeting ESPP di Cracovia Settembre 2012 (FISICA DI G1)
Divergenza di un raggio laser
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Alimentazione esterna
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Centro Informazioni turisti
Realizzazione del progetto di un ascensore
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Alimentazione esterna
La scheda Arduino.
Circuiti integrati Costruzione di circuiti (logici e non) su un substrato di silicio. Non solo la parte attiva ma anche le connessioni tra le porte. Incredibile.
santa lucia - palestrina - 10/4/2016
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Programmare.
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Concetti introduttivi
Laboratorio II, modulo LabView.
santa lucia - palestrina - 13/3/2016
Costruiamo il nostro primo gioco
Pilotare Relè e Motori CC
Costruiamo il gioco Pimball
Processi decisionali e funzioni di controllo
Unità 5 Segnali analogici.
UNIT 12 INTERFACCIA SERIALE.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Unità 9 Relè.
Unità 1 Programmi base.
INPUTS/OUTPUTS digitali e interruzioni
Unità 6 SCHERMI LCD.
Motori Passo-Passo (step)
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Unità 7: SENSORI A INFRAROSSI
Progettiamo un robot Prof.ri Ponte Vincenzo Ovazza Sergio
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Nuova Serie Lame d’aria
Transcript della presentazione:

CONTROLLO DI UN SERVOMOTORE A ROTAZIONE CONTINUA Unità 11: CONTROLLO DI UN SERVOMOTORE A ROTAZIONE CONTINUA

Scopo e agenda dell’Unità 11 Idee di base e semplici esempi per controllare servomotori a rotazione continua (RC) con Arduino Lo scopo della presentazione L’agenda della presentazione Spiega che cos’è un servomotore a rotazione continua (RC) Analizza l’anatomia di un servomotore RC Fornisce informazioni circa diversi tipi di servomotore Spiega l’idea del segnale PWM (Modulazione a larghezza d’impulso) Fornisce lo schema di controllo di base di un servomotore RC Utilizza la libreria “SERVO” per controllare il servomotore RC 2

Anatomia di un servomotore RC SHAFT GEAR TRAIN DC MOTOR CONTROLS Questi meccanismi sono simili a un motore convenzionale ma possono anche fare giri o movimenti controllati in qualsiasi direzione e posizione all’interno del loro raggio di azione. Sono usati nella robotica e nella produzione per: muovere e girare il braccio di un motore, aprire e chiudere una valvola, muovere un mezzo o uno strumento, posizionare uno strumento o un utensile, posizionare un oggetto e molte altre applicazioni. 3

Componenti Servo: Best vs Good 4

Tipi di codici per cavo rc-servo Servono solo 3 cavi per connettere il nostro servomotore. Connettiamo il cavo nero alla porta GND o alla porta 0 V e il cavo rosso alla porta +5 V. Il segnale di controllo PWM passa attraverso il cavo bianco. Arduino genererà naturalmente questo segnale. Esistono tanti produttori, tipi e modelli di servo. Ci sono misure diverse, forze o coppie, velocità, tensioni di supporto, tipi di aste e percorsi. Ci sono servo con alberi che possono ruotare liberamente e altri che possono solo ruotare di un certo numero di gradi. Quello che verrà usato nell’esercizio può ruotare di 180°. Il servomotore è controllato inviando un segnale PWM attraverso il cavo del segnale. 5

Il segnale PWM (Modulazione larghezza di impulso) Arduino manca di un output analogico vero PWM è una tecnica di mudulazione rapida per accendere e spegnere Usa la modulazione della larghezza di impulso (PWM) per simulare una variabile tensione di support DC Arduino Uno ha 6 PWM pin: 3, 5, 6, 9, 10, 11 Comando: analogWrite(pin, value) value è un ciclo di lavoro: tra 0 e 255 Esempi: analogWrite(9, 256*1/2) per un ciclo di lavoro al 50% analogWrite(11, 256*1/4) per un ciclo di lavoro al 25% PWM, o modulazione a larghezza di impulso è una tecnica che permette di aggiustare il valore medio della tensione che che va al device elettronico dando e togliendo energia rapidamente. Il voltaggio medio dipende dal ciclo di lavoro, o dal tempo in cui il segnale è ON rispetto a quando è OFF in un singolo periodo di tempo.

Controllare il servomotore RC con un segnale PWM (Modulazione a larghezza di impulso) Il servomotore è controllato inviando un segnale PWM attraverso un appropriato pin di Arduino. Il ciclo di lavoro del segnale determina la posizione del movimento dell’albero oppure la sua rotazione. E’ essenziale seguire le linee guida fornite da ciascun produttore di modelli ma ecco un esempio che può essere utile.

Controllare il servomotore RC con la libreria “SERVO” La libreria è chiamata “Servo”. È un file chiamato “Servo.h” fornito da Arduino; si installa automaticamente con l’IDE o Development Environment. In altre parole, è già sul tuo computer. Se includi questo file nei tuoi programmi, arricchisci il linguaggio di programmazione di Arduino integrando nuove funzioni in esso. Funzioni che sono utilizzate dalla libreria “SERVO” per Arduino #include <servo.h> servo my_servo_1 Assegna un nome al tuo servomotore my_servo_1.attach (pin, min, max) Assegna il pin che stai connettendo al servo con un ciclo di lavoro minimo e massimo my_servo_1.writeMicroseconds(uS) Genera un segnale PWM con un ciclo di lavoro in microsecondi (uS) che setta l’angolo dell’albero del servomotore my_servo_1.write(value) Muove il servo nell’angolo di valore tra 0º e 180º my_servo_1.read() Questa funzione legge l’angolo corrente dell’albero del servo che è il valore appena passato con l’ultima funzione write() my_servo_1.attached() Questa funzione verifica se la variabile Servo è attaccata al pin. Restituisce “vero” o “falso”. my_servo_1.detach() Questa funzione scollega la variabile servo dal suo pin. To control the stepper, apply voltage to each of the coils in a specific sequence. The sequence would go like this: Change the polarity of the coils with a predefined way, bear in mind the basic idea we described at the beginning of the lecture BIPOLAR exert more torque for the same current, it is prefared, but more complicated circuit Same circuit Same programm

CONTROLLO DI UN SERVOMOTORE A ROTAZIONE CONTINUA Unità 11: CONTROLLO DI UN SERVOMOTORE A ROTAZIONE CONTINUA Grazie