ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Welcome   Bienvenues .
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Vieni con noi alla secondaria
Vieni con noi alla secondaria
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Anno Scolastico 2018/2019.
 .
Scuola primaria e secondaria
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Bandito.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
Vieni con noi alla secondaria
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PROGETTI PTOF A.S /18.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Docenti di ogni ordine e grado
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” Scuola Secondaria di I grado Tavarnuzze - Impruneta

Tempo scuola ORARIO ORDINARIO DI 30 ORE Orario antimeridiano da Lunedì a Venerdì Orario indirizzo MUSICALE con rientri pomeridiani

Scelta lingua straniera (2°lingua comunitaria) Francese Spagnolo La seconda lingua sarà attribuita in relazione al numero dei richiedenti e alla disponibilità di organico.

Sezione musicale Il corso è organizzato su due sezioni La scelta dello strumento non è vincolante; l'attribuzione sarà effettuata in seguito alla prova attitudinale. STRUMENTI Chitarra Flauto Pianoforte Violino

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI CRITERI GENERALI Eterogeneità all'interno di ciascuna classe: genere, provenienza socio-culturale, preparazione di base, difficoltà Omogeneità tra classi parallele Parità di ‘casi difficili’ Si terranno presenti eventuali indicazioni dei docenti della scuola di provenienza, riguardo a ritmo e modalità di apprendimento, comportamento, situazione di famiglia.

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI La scelta della seconda lingua straniera è considerata in ultima istanza. In caso di esubero di richieste di seconda lingua, la sezione è formata mediante sorteggio, garantendo i criteri di eterogeneità di genere e di preparazione di base. Gli alunni di madrelingua e fratelli o sorelle che si avvicendano, su richiesta, hanno la precedenza all'inserimento nella sezione di seconda lingua.

UNA SCUOLA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sociale e professionale dell’alunno Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari (Indicazioni Nazionali)

DIDATTICA PER COMPETENZE da COSA a COME e PERCHE’ Lo studente è protagonista del proprio apprendimento L’insegnante crea e organizza situazioni di apprendimento per mettere in atto tutte le dimensioni dell’intelligenza (da quella cognitiva a quella affettiva)

Come si sviluppano e come si osservano le competenze? con COMPITI DI REALTA’ situazioni in cui le competenze sono messe alla prova e con l’osservazione dei processi, non solo dei risultati

ATTIVITA’ PROGETTUALI Potenziamento e orientamento Ambiente e salute Cittadinanza e legalità Creatività Nuove tecnologie e nuove competenze

POTENZIAMENTO – ORIENTAMENTO Continuità tra gli ordini “Progetto ponte” attraverso visite ai plessi, attività nelle classi dell’ordine superiore, laboratori espressivi, iniziative comuni. Attività di Integrazione e inclusione Interventi in orario antimeridiano e pomeridiano finalizzata all’inclusione (musicoterapia, pet therapy, laboratori di cucina, giardinaggio). Mese del potenziamento Attività per classi parallele e per gruppi di livello per potenziare le abilità di base e sviluppare le risorse di ciascun alunno all’inizio del Secondo quadrimestre. Orientamento scolastico - professionale Iniziative per favorire negli alunni una “scelta” consapevole e promuovere la conoscenza degli istituti superiori. Corso di latino Attività propedeutica allo studio della lingua e civiltà latina Certificazione linguistica Ket Realizzazione di corsi per sostenere il KET, un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Educare alla tutela dell’ambiente AMBIENTE E SALUTE Educare allo sport Collaborazione con federazioni o società sportive (Calcio, pallavolo, basket, judo, baseball, nuoto). Partecipazione a giochi sportivi studenteschi e tornei. Trofeo del Chianti Manifestazione sportiva riservata alle scuole secondarie dei sei Comuni del Chianti fiorentino. (baseball, pallamano, atletica leggera e pallavolo). Educare alla tutela dell’ambiente Attività e laboratori sulla sostenibilità ambientale, gestione dei rifiuti, riflessione sul proprio ambiente. Attività e laboratori in collaborazione con associazioni territoriali (es: Villa Demidoff. Associazione Libera) Giochi delle Scienze sperimentali Rivolti agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, organizzati dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Educazione al consumo consapevole Attività di educazione alimentare, educazione interculturale e alla mondialità, educazione alla tutela ambientale e alla valorizzazione del territorio. Unplugged – Abilità per la vita - Progetto Europeo Percorso strutturato per migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali, necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire l’uso di sostanze.

CITTADINANZA E LEGALITA’ Diffusione della cultura della legalità Percorsi didattici sulla Costituzione Italiana e sui diritti-doveri Percorsi formativi in collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Uffici scolastici regionali con visite a Roma (Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama e Quirinale). Percorsi didattici in collaborazione con Associazione Libera (agromafia, gioco d’azzard0) Diffusione della cultura della solidarietà Attività didattiche e incontri-testimonianza di esperienze di volontariato e solidarietà in collaborazione con Caritas, Coop (progetto Il cuore si scioglie), Villaggio della Speranza, Banco Alimentare. Progetto Scuola Sicura Attività con interventi delle istituzioni presenti sul territorio (Questura, Carabinieri, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Guardia Forestale) Appuntamenti con la storia Giorno della memoria La Liberazione (in collaborazione con ANPI) Viaggio-pellegrinaggio ai Campi di sterminio (in collaborazione con ANED)

CREATIVITÀ Musica a scuola Partecipazione a percorsi didattici e laboratori in collaborazione con il Maggio Musicale. Note nel cotto Rassegna itinerante di musica con esecuzioni degli alunni della sezione musicale. Laboratori e visite con AMICI DEI MUSEI Attività laboratoriali e Itinerari didattici con visita a musei per l'avvicinamento alle opere d'arte del territorio. Teatro a scuola Attività teatrali per favorire la consapevolezza della corporeità e valorizzare risorse personali di espressività e creatività. Biblioteca Percorsi didattici realizzati mediante uso della biblioteca presente in ogni plesso e con il supporto della Biblioteca Comunale, La bottega artigiana Attività manuali e creative per accompagnare i ragazzi alla conoscenza tecnica di lavori artigianali caratteristici del territorio.

NUOVE TECNOLOGIE E NUOVE COMPETENZE Progetto Informatica Potenziamento delle dotazioni informatiche dell'istituto, l'ammodernamento dei laboratori e l'ampliamento delle dotazioni LIM CLIL Insegnamento in lingua inglese delle diverse discipline e con l’ausilio delle nuove tecnologie. Generazioni connesse Attività dedicata ad un uso sicuro e consapevole di Internet e nuovi media. Programma il futuro – Sperimentare il coding. Attività per sperimentare l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Laboratori del Sapere Scientifico LSS e FabLab Attività laboratoriali per lo sviluppo di competenze scientifiche e la realizzazione di nuovi e innovativi prodotti digitali tecnologici.

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE ON LINE LE ISCRIZIONI SI CONCLUDONO IL 6 FEBBRAIO 2018 ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso compilazione di apposito form al link www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 16 gennaio previa registrazione online dal 9 gennaio Orari di segreteria per informazioni e supporto: presso scuola media “Ghirlandaio” via I Maggio, 47- Tavarnuzze Lunedì dalle 10.00 alle 13.00 Dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00