Il nuovo scratch desktop Scopriamo cosa cambia… Dal 2 gennaio 2019 è disponibile Scratch 3.0
Vediamo alcune novità tecniche… Questa è ultima versione del software di programmazione visuale creato dal MIT, cambia radicalmente tecnologia e presenta notevoli aggiornamenti rispetto alla precedente. Scratch 3 rappresenta il punto di accordo tra Google e il MIT di Boston, infatti è basato su Blockly prodotto da Google e utilizzato ormai su tutti i principali strumenti per il coding per la sua versatilità e per il suo essere multipiattaforma. E’ stata sviluppata in HTML/Javascript, Questo fa si che, per la prima volta, non ha componenti in Flash e pertanto può essere usata anche online sui tablet (la modifica dei progetti al momento non è invece disponibile sui telefonini). Anche questa versione, funziona via browser, con la sola esclusione di Internet Explorer. Rimane compatibile con le versioni precedenti e consente pertanto di importare e modificare i progetti Scratch già realizzati.
Vediamo le novità… L’interfaccia grafica, è stata modificata nella disposizione e negli strumenti delle varie aree. Presenta nuovi mattoncini corrispondenti alle stringhe di programmazione di dimensione più grande, per consentire facilmente l’uso sui dispositivi touch.
Vediamo le novità… Nuovi strumenti per il disegno e modifica degli Sprite e degli Sfondi Nuovi Sprite e Sfondi Un nuovo sound editor
Vediamo le novità… Nuovi tutorial e attività La nuova sezione Idee del sito Web include tutorial per tutti, sia che tu stia appena iniziando o stia cercando ispirazione, animare un personaggio, creare musica o creare un gioco di avventura con personaggi di Cartoon Network.
Vediamo le novità… Le nuove estensioni, infatti alcune funzioni di programmazione sono state spostate nelle “Extensions”, dove si trovano anche opzioni che consentono di lavorare con hardware specifici.
Le nuove estensioni… Con le estensioni di Scratch, puoi continuare ad aggiungere nuovi blocchi di codice, programmare motori, luci e sensori con LEGO Education WeDo 2.0, LEGO MINDSTORMS Education EV3 e micro: bit. Programmare i personaggi per parlare in altre lingue con l’estensione Google Translate o per parlare ad alta voce con l’estensione Text-to-Speech Amazon. Puoi persino programmare i personaggi per rispondere ai movimenti del tuo corpo utilizzando la tua webcam e l’estensione Sensing video. Questa libreria di estensioni continuerà a crescere nel tempo, espandendo ciò che puoi creare con Scratch.