“QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prof. Gabriele Malavasi
Advertisements

Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
La politica europea di Ricerca
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Casa Digitale del Cittadino
Un'analisi per la provincia di Venezia
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
NUOVA LINEA DENTIFRICI Presentazione BRIO’ – Ottobre 2016
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
Le città nel mondo.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PROBLEMA. PROBLEMA UN GRANDE TERRITORIO SENZA REGIA PROBLEMA PINOT GRIGIO UN GRANDE VINO SENZA SISTEMA UN GRANDE TERRITORIO SENZA REGIA.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Assurance and Advisory Business Services
LA MEDIAZIONE.
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
CONOSCENZA E AUTOPROTEZIONE
“FUSIONI DEI COMUNI ?” Riflessioni su percorsi possibili e condivisi al di là delle suggestioni ideologiche.
Interventi a sostegno delle imprese di piani di sviluppo e rilancio
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Informare e accogliere
Programma Trasporti di Bacino
Macroeconomia PIL cenni.
Smart City.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
La regione geografica Sognare sugli atlanti.
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
La formulazione di un Progetto Integrato Locale
Formazione e ricerca scientifica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
TURISMO ED INFRASTRUTTURE
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Elementi della relazione
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
1Il processo produttivo
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Transcript della presentazione:

“QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE” Dott. Ing. Marcello Serra Progettista Vice Presidente C.I.F.I. (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani)   IL COLLEGAMENTO DELLA TRENTO-MALE’ ALLA BRESCIA-EDOLO UN IMPORTANTE CAPOSALDO INFRASTRUTTURALE NEL SISTEMA FERROVIARIO ALPINO Da scelte illuminate di oltre un secolo fa all’impostazione di un moderno sistema di trasporti integrato lungo le valli dell’Adige, del Noce e dell’Oglio, in una prospettiva di collegamento funzionale con le altre infrastrutture esistenti nel quadrante geografico di nord-est

Marcello Serra Ponte di Legno, 4/1/2019   IL COLLEGAMENTO DELLA TRENTO-MALE’ ALLA BRESCIA- EDOLO In relazione alla opportunità di avviare un efficace rilancio della modalità di trasporto su ferro nei territori alpini si rende necessario innanzitutto procedere nell’approfondimento delle tematiche di carattere tecnico-economico associate a tale esigenza, sviluppando alcune delle più significative considerazioni da porre alla base di ogni scelta per l’ottimizzazione delle scelte strategiche preordinate al raggiungimento degli obiettivi migliori nell’ambito del sistema di mobilità nei territori alpini. Di seguito vengono sinteticamente riportate tali considerazioni che costituiscono la base del ragionamento oggetto del mio intervento che, in particolare tende ad evidenziare i requisiti e i vantaggi principali nel rapporto di integrazione geomorfologico-infrastrutturale tra la ferrovia e la montagna.

Marcello Serra Ponte di Legno, 4/1/2019 UN SISTEMA DI TRASPORTO MODERNO, SICURO E RISPETTOSO DELL’AMBIENTE UN SISTEMA DI TRASPORTO ADATTO A SOSTENERE LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA NELLE COMUNITA’ MONTANE UN SISTEMA EFFICACE PER FAVORIRE LA PERMANENZA DELLA GENTE DI MONTAGNA NEI TERRITORI ALPINI E PER EVITARE LE GRAVI CONSEGUENZE PROVOCATE DAL FENOMENO DELL’ ABBANDONO DEI SUOLI UN EFFICIENTE STRUMENTO DI SVILUPPO, DI COMUNICAZIONE, DI CRESCITA SOCIALE E DI INTEGRAZIONE AL SERVIZIO DI TUTTI UN IMPORTANTE STRUMENTO PER SALVAGUARDARE E VALORIZZARE IL BENE COMUNE COSTITUITO DALL’IMMENSO PATRIMONIO NATURALE E DALLE SUE RISORSE DISPONIBILI UN CONTRIBUTO ESSENZIALE ED IRRINUNCIABILE PER L’AVVIO DI UN EFFICACE PROCESSO ORIENTATO AL MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA, NEL CAMPO DELLA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

Dott. Ing. Marcello Serra QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE Dott. Ing. Marcello Serra IL COLLEGAMENTO DELLA TRENTO-MALE’ ALLA BRESCIA-EDOLO

Dott. Ing. Marcello Serra QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE Dott. Ing. Marcello Serra GRAZIE PER L’ATTENZIONE