Perché non spedire i rifiuti radioattivi all’estero?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Censimento e proporzionale: istituti in evoluzione Francesco Palermo (Università di Verona e EURAC, Bolzano/Bozen) Di dla cultura ladina
Advertisements

Analisi e proposte di intervento sulla violenza domestica Comune di Reggio Calabria Annamaria Rosato Discorso introduttivo.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Andrea e Paride 3D  Inquinamento petrolifero : Exxon Valdez  Inquinamento nucleare: Mururoa  Inquinamento tossico: Annobon.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
La mia Europa é : La mia Europa :. LA FRANCIA Un Paese : Ho scelto la Francia pérché io sono nata in francia e amo questo paese. Lui appartiene all'Europa.
Energia nucleare (uranio)
Renato Angelo Ricci, Presidente AIN, Presidente onorario SIF ENERGIA NUCLEARE: ITALIA ED EUROPA NUCLEARE, SOLARE TERMODINAMICO & IDROGENO: OPPORTUNITÀ.
Le conseguenze della BREXIT sui rapporti di diritto internazionale privato europeo Prof. Margherita Salvadori Torino, 15 settembre 2016 Prof. Margherita.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
La Direttiva Bolkestein
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
AFFARI MARITTIMI E PESCA ANASTASIA RUSSO LUIGINA MARTIRE.
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
26 ottobre 2016 Camera dei Deputati - Sala del Refettorio
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
PREMESSA STORICA I primi dazi in Italia vengono imposti dopo la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861) con lo scopo di incentivare e proteggere.
FORME DI INQUINAMENTO MARINO
Legal Compliance.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Alternanza scuola/lavoro
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
Fonti obbligazioni art.1173
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
LA MAFIA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Il Congresso di Vienna
Partiti ed Elezioni.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Allargamento, adesione, recesso
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (6)
UE un organismo complesso
Popoli, stati, nazioni mgpiccinini - gennaio 2018.
Breve profilo biografico
Lo Stato sociale.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
La cittadinanza europea
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
MONARCHIE E REPUBBLICHE
UE un organismo complesso
Intervento di Bruno Pavesi
Tavolo di Partecipazione AREA EX-ROSALINDA Incontro iniziale 25 Maggio 2016
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
La Restaurazione impossibile
Mario Miscali - Diritto Tributario
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Formazione Ascom - Segreteria Tecnica Area Linea Persone
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Due vacanze CD 2/11.
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Cittadinanza e Costituzione
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Programma Nazionale: a che punto siamo?
L’ORDINAMENTO DELL’UNIONE (1)
La legge 241/90: discrezionalità e vincolatezza dell’agere dell’A.F.
Sociologia dell’integrazione europea
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Transcript della presentazione:

Perché non spedire i rifiuti radioattivi all’estero?. Questione morale, ogni Paese dovrebbe arrangiarsi a casa propria Aspetti giuridici, la Direttiva UE 2011/70 consente accordi, ma sono ben pochi gli Stati che non hanno inserito nella loro legislazione il divieto di importare rifiuti radioattivi Aspetti tecnici,  garanzia di rispetto degli standard, presenza di infrastrutture adeguate Aspetti politici Oltre il nucleare

Rifiuti Radioattivi Italiani all’estero Prima del 1977: 950 tonnellate di combustibile esaurito nel Regno Unito in maniera definitiva Dopo il 1977: 678 tonnellate a Sellafield (UK) con l'obbligo del rientro del materiale ritrattato (o della sua attività equivalente) Dopo l'accordo intergovernativo del 31 dicembre 2006, 235 tonnellate di combustibile irraggiato in Francia con l’obbligo tassativo di rientro in Italia dal 2020 e non oltre il 2025 Oltre il nucleare

Perché non li mandiamo in Russia? Domanda classica che sembra stia tornando in auge ultimamente. Ci aveva già pensato il Generale Jean, ma, nonostante fosse un periodo di rapporti molto stretti Italia-Russia (summit di Pratica di Mare, accordo di “Global partnership”), senza successo Oltre il nucleare

Uranio depleto dalla Francia alla Russia La collaborazione tra AREVA ed EDF francese risale al 1972. Veniva esportato in Russia Uranio impoverito che veniva gabellato come “risorsa energetica” e non come rifiuto. Nel 1984 Greenpeace denunciò il traffico dato la natura di ”rifiuto ultimo” del DU. Nel 1989 viene approvata la legge Russa sulla protezione dell’ambiente che vieta l’importazione di rifiuti radioattivi. Il traffico non si ferma, ma si realizza una moratoria di fatto, ma provvisoria Dopo il 2006, nonostante l’approvazione della direttiva UE, vennero spedite 33000 tonnellate di uranio impoverito In seguito alle azioni di Greenpeace e alla diffusione di un documentario di Gueret e Noualhat, nel luglio 2010 AREVA interroppe le esportazioni di DU in Russia Oltre il nucleare

Altro Uranio depleto in Russia La denuncia è partita nel 2006 dal gruppo ecologista russo Ekozachtchita (Ecodifesa) e sotto accusa di esportazione illegale di rifiuti radioattivi era la filiale tedesca della multinazionale Urenco (Urenco Deutschland GmbH) Sulla base di un accordo con la società russa Techsnabexport sarebbero state esportate più di 20000 tonnellate di uranio impoverito Anche in questo questo caso la copertura formale le due società sostengono che l’uranio sarebbe stato sottoposto ad un ulteriore arricchimento quindi si tratterebbe di una risorsa energetica e non di un rifiuto Oltre il nucleare