UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Advertisements

I Rifiuti.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
RIFIUTI ZERO + Lavoro + Salute, + Ambiente + Risparmio.
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Il processo di smaltimento dei rifiuti
Quiz – Le fonti di energia
Compostaggio Domestico
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
Il processo di smaltimento dei rifiuti
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
IL RIFIUTO COME RISORSA
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
I simboli del riciclaggio
IL RIFIUTO COME RISORSA
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
nella raccolta differenziata
I NON RIFIUTI COME RISORSA
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Come funziona il riciclaggio?
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Recupero Riuso Riciclo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Raccolta differenziata
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ idrogeno come combustibile
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Presidente FISE Assoambiente
Roma, 10 aprile 2019.
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
UN BENE DA PROTEGGERE 27 febbraio maggio
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali,
CODICE D'ISCRIZIONE B00184 IL RICICLAGGIO.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari condizioni di temperatura e umidità, si trasforma in TERRICCIO (COMPOST) che viene utilizzato in agricoltura come ammendante. Il Compost può essere prodotto anche in casa propria effettuando il COMPOSTAGGIO DOMESTICO

… affinchè i materiali raccolti possano essere riciclati è necessario: Attenzione però… … affinchè i materiali raccolti possano essere riciclati è necessario: che ogni materiale sia collocato nell’apposito contenitore che il materiale sia pulito altrimenti il materiale non correttamente conferito può creare problemi all’impianto di trattamento cui è destinato.

La regola delle 4 R … RACCOLTA DIFFERENZIATA Riduzione - Recupero – Riutilizzo - Riciclo Diminuiscono i rifiuti da portare in discarica Riduco, Recupero, Riuso, Riciclo. Per poter applicare la regola delle 4 R è necessario fare la … … RACCOLTA DIFFERENZIATA

Lo Smaltimento è l’ultima fase del ciclo di vita dei rifiuti. Lo smaltimento è un’azione che permette di depositare in sicurezza, per sempre, i rifiuti.

L’evoluzione dell’uomo……

Questo è il risultato dell’ignoranza e maleducazione che purtroppo ancora persistono. Foto ripresa in un bosco del feltrino.

La termovalorizzazione dei rifiuti. Bruciare i rifiuti in modo controllato negli inceneritori per produrre energia. I costi di realizzazione e di funzionamento degli impianti sono elevati. Il recupero energetico risulta basso. Il risparmio di energia che si ottiene riciclando più volte un materiale è molto superiore all’energia prodotta dalla combustione.

COM’E’ FATTA UNA DISCARICA? La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, eccetera) che non si è voluto o potuto riciclare, inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB) o, in ultima ratio, bruciare ed utilizzare come combustibile negli inceneritori . I rifiuti, col tempo, subiscono una trasformazione e producono gas metano e percolato un liquido scuro e maleodorante All'interno della discarica ci sono tubazioni che servono a recuperare questi due prodotti, in modo che non si disperdano e non danneggino l’ambiente.

SMALTIMENTO: SI O NO? Lo smaltimento è il sistema più semplice per eliminare definitivamente i rifiuti Per contro si ha: Richiesta di grandi spazi (discarica) Forte impatto ambientale Possibili fonti di inquinamento (acqua, aria, suolo) Spreco di risorse

Chi brucia i rifiuti avvelena anche te…… Digli di smettere Le combustioni fatte all’aperto senza controllo producono particelle di fuliggine e fumo che sono molto irritanti e nocive per le vie respiratorie. La combustione di materie plastiche produce anche sostanze altamente cancerogene come la diossina.

CONSIGLI ECOLOGICI La raccolta differenziata richiede la partecipazione e la volontà di tutti. Attraverso le piccole scelte di tutti i giorni possiamo inoltre minimizzare la produzione di rifiuti, quindi: - NON ACQUISTIAMO RIFIUTI: scegliamo prodotti con contenitori riciclabili e con meno "strati" di imballaggio; - EVITIAMO i prodotti "usa e getta": si tramutano subito in rifiuti; - PREFERIAMO i prodotti riciclabili a quelli monouso; contenitori in vetro piuttosto che in plastica; SCEGLIAMO le confezioni formato famiglia, per avere più prodotto e meno imballaggio; - RICORDIAMO che, una bottiglia di vetro, prima di essere riciclata, può essere utilizzata più volte.

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche Gli apparecchi RAEE (frigorifero, congelatore, lavatrice, computer, ferro da stiro, tostapane… ) quando sono dismessi vanno conferiti al Centro di Multiraccolta. Contengono infatti materiali utili come plastiche, vetro e rame facilmente reintroducibili nei cicli produttivi mentre, le sostanze pericolose per la salute e per l’ecosistema vengono separate e avviate a smaltimento controllato.