UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari condizioni di temperatura e umidità, si trasforma in TERRICCIO (COMPOST) che viene utilizzato in agricoltura come ammendante. Il Compost può essere prodotto anche in casa propria effettuando il COMPOSTAGGIO DOMESTICO
… affinchè i materiali raccolti possano essere riciclati è necessario: Attenzione però… … affinchè i materiali raccolti possano essere riciclati è necessario: che ogni materiale sia collocato nell’apposito contenitore che il materiale sia pulito altrimenti il materiale non correttamente conferito può creare problemi all’impianto di trattamento cui è destinato.
La regola delle 4 R … RACCOLTA DIFFERENZIATA Riduzione - Recupero – Riutilizzo - Riciclo Diminuiscono i rifiuti da portare in discarica Riduco, Recupero, Riuso, Riciclo. Per poter applicare la regola delle 4 R è necessario fare la … … RACCOLTA DIFFERENZIATA
Lo Smaltimento è l’ultima fase del ciclo di vita dei rifiuti. Lo smaltimento è un’azione che permette di depositare in sicurezza, per sempre, i rifiuti.
L’evoluzione dell’uomo……
Questo è il risultato dell’ignoranza e maleducazione che purtroppo ancora persistono. Foto ripresa in un bosco del feltrino.
La termovalorizzazione dei rifiuti. Bruciare i rifiuti in modo controllato negli inceneritori per produrre energia. I costi di realizzazione e di funzionamento degli impianti sono elevati. Il recupero energetico risulta basso. Il risparmio di energia che si ottiene riciclando più volte un materiale è molto superiore all’energia prodotta dalla combustione.
COM’E’ FATTA UNA DISCARICA? La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, eccetera) che non si è voluto o potuto riciclare, inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB) o, in ultima ratio, bruciare ed utilizzare come combustibile negli inceneritori . I rifiuti, col tempo, subiscono una trasformazione e producono gas metano e percolato un liquido scuro e maleodorante All'interno della discarica ci sono tubazioni che servono a recuperare questi due prodotti, in modo che non si disperdano e non danneggino l’ambiente.
SMALTIMENTO: SI O NO? Lo smaltimento è il sistema più semplice per eliminare definitivamente i rifiuti Per contro si ha: Richiesta di grandi spazi (discarica) Forte impatto ambientale Possibili fonti di inquinamento (acqua, aria, suolo) Spreco di risorse
Chi brucia i rifiuti avvelena anche te…… Digli di smettere Le combustioni fatte all’aperto senza controllo producono particelle di fuliggine e fumo che sono molto irritanti e nocive per le vie respiratorie. La combustione di materie plastiche produce anche sostanze altamente cancerogene come la diossina.
CONSIGLI ECOLOGICI La raccolta differenziata richiede la partecipazione e la volontà di tutti. Attraverso le piccole scelte di tutti i giorni possiamo inoltre minimizzare la produzione di rifiuti, quindi: - NON ACQUISTIAMO RIFIUTI: scegliamo prodotti con contenitori riciclabili e con meno "strati" di imballaggio; - EVITIAMO i prodotti "usa e getta": si tramutano subito in rifiuti; - PREFERIAMO i prodotti riciclabili a quelli monouso; contenitori in vetro piuttosto che in plastica; SCEGLIAMO le confezioni formato famiglia, per avere più prodotto e meno imballaggio; - RICORDIAMO che, una bottiglia di vetro, prima di essere riciclata, può essere utilizzata più volte.
Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche Gli apparecchi RAEE (frigorifero, congelatore, lavatrice, computer, ferro da stiro, tostapane… ) quando sono dismessi vanno conferiti al Centro di Multiraccolta. Contengono infatti materiali utili come plastiche, vetro e rame facilmente reintroducibili nei cicli produttivi mentre, le sostanze pericolose per la salute e per l’ecosistema vengono separate e avviate a smaltimento controllato.