NOI SCIENZIATI Classi 3^ Papa Giovanni XXIII
Lunedì 13 marzo 2017 Abbiamo preso il fossile e abbiamo iniziato a pulirlo con un pennello. La terra era dura e abbiamo usato lo scalpello per scavare. Pian piano, scavando e pulendo, è uscita una zampa. Abbiamo scavato delicatamente e un pezzetto alla volta abbiamo tirato fuori lo scheletro del dinosauro. E’ stato un lavoro lento perché se si faceva veloce si rischiava di rompere il dinosauro.
Lunedì 13 marzo 2017 – ore 09:20:54 Per scavare abbiamo usato il picchetto e lo scalpello di Marco. Abbiamo iniziato a scavare e abbiamo trovato una zampa posteriore. Abbiamo pensato che fosse un triceratopo. Poi abbiamo liberato la zampa anteriore e abbiamo capito che era un velociraptor. Dopo abbiamo trovato la testa. Dario D. ha pensato di scavare per trovare la coda. Finito di scavare l’abbiamo pulito bene con il pennello.
Giorno lunedì 13 marzo 2017 alle ore 09:25 e finito alle ore 10:00:20. Nel «Museo delle Scienze» è arrivato un pacco con della pietra pronta da scavare. Abbiamo iniziato a pulire con dei pennelli. Scavando scavando abbiamo trovato l’impronta del dinosauro. Poi rompendo la roccia abbiamo trovato il fossile di dinosauro. Era un dinosauro grande così: all’incirca. Aveva una cresta piccolina e non c’era la pelle, ovvio.
Lunedì 16 marzo 2017, ore 09:18 Abbiamo iniziato a rompere con lo scalpello, una roccia che conteneva un fossile. Dopo un po’ abbiamo trovato una zampa e pensavamo fosse un dinosauro. Abbiamo continuato a scavare e abbiamo trovato un fossile di dinosauro. Abbiamo esaminato il fossile di dinosauro e abbiamo scoperto che aveva una testa a punta. Dopo lo abbiamo tirato fuori con delicatezza e abbiamo visto che era uno STEGOSAURO. Abbiamo finito alle ore 10:18.
16-03-2017 Abbiamo iniziato a scalpellare e ad usare lo scalpello come una penna. Dopo un po’ abbiamo trovato la testa. Abbiamo continuato, ma non abbiamo trovato niente. Però dopo un po’ abbiamo trovato un pezzo di collo. Allora abbiamo scavato in mezzo, ma non c’era niente. Abbiamo scavato e scavato e alla fine degli altri pezzi sono usciti, erano le zampe! Poi abbiamo trovato il corpo, e il resto del collo. Infine abbiamo trovato la coda. Allora abbiamo capito che era un brachiosauro! Era bellissimo!
Giovedì 16 marzo 2017 Abbiamo spolverato e Noè ha scavato sotto la pietra e abbiamo trovato una zampa. Abbiamo scavato a turno, poi abbiamo trovato la coda. Poi è comparso il collo. Abbiamo trovato quasi tutte le ossa. Dopo è comparsa la testa, abbiamo scoperto che era un cucciolo di stegosauro. Abbiamo trovato le parti di questo dinosauro.
Giovedì 16 marzo 2017 ore 09:00 Abbiamo pulito con il pennello la pietra che conteneva il fossile. Abbiamo trovato dei pezzi di fossile. Il primo pezzo che abbiamo trovato era la gabbia toracica. Poi sono comparsi altre parti diverse tra loro. Abbiamo trovato anche la coda! Abbiamo quasi trovato il triceratopo. Abbiamo trovato tutto il fossile di dinosauro.