Valutazione e Autovalutazione di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale Art. 7 punto 3 L ….valutazione dell'impatto sociale delle attività.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Effetto scuola o Valore aggiunto
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Costruire un sistema delle competenze
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
DA COMETA a VALES: indicazioni operative per l’integrazione dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione.
Sistema Istruzione e Formazione
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ricerca on line degli articoli
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
Dimensione "Avalutativa"
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Indagine Internazionale
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISISS “POLO-CATTANEO”
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
La Valutazione.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Restituzione esiti prove invalsi
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Valutazione e Autovalutazione di Istituto Di Silvia Innocenti Becchi

La logica della Valutazione PROBLEMI APERTI La logica della Valutazione IL SIGNIFICATO DELLA VALUTAZIONE OGGETTIVITÀ/SOGGETTIVITÀ OGGETTI E SOGGETTI DELL VALUTAZIONE IL SISTEMA DI VALUTAZIONE NAZIONALE LA LOGICA DI SISTEMA DALLA VALUTAZIONE INTERNA ALLA VALUTAZIONE ESTERNA

1. IL SIGNIFICATO DELLA VALUTAZIONE OGGI  Valutare: quale significato dare a questo processo? Quali sono le nostre preconoscenze? Cosa significa «Autovalutazione»? Perché di Istituto? Partiamo da qui…

IL SIGNIFICATO DELLA VALUTAZIONE OGGI Quando si parla di valutazione a scuola immediatamente si pensa agli esiti dell’apprendimento …

Cosa significa valutare?... dall’Enciclopedia Treccani… Etimologia: Valĕo, es, ŭi, ĭtum, ēre = dare valore, attribuire dignità. E ancora… Dall’antico valuto, risalente al latino vàlitus = essere forte, sano, robusto, contratto dall’antico valsùto, participio passato di valére = aver prezzo . Latino: nel senso di dare una valutazione: aestimatio,onis francese: Évaluation; inglese: Evaluation (ma anche Assessment, Appraisal); Tedesco: Bewertung Nel suo significato etimologico dunque il termine VALUTAZIONE rinvia all’idea di attribuire un valore, di dare un peso, stimare, avere in considerazione. A che cosa?

Quali forme di valutazione conoscete e avete visto applicate nel vostro Tirocinio diretto?

Perché, secondo voi, si valuta?

Valutare è… …tutto ciò che concorre al processo educativo e al suo buon esito Riguarda apprendimenti dell’allievo + azione del docente + organizzazione + dirigenza + ….   È sufficiente valutare gli esiti di apprendimento degli studenti?

Dal punto di vista pedagogico… …valutare implica l’attribuzione di un giudizio di valore e non può prescindere dal soggetto che valuta ( J.M. Barbier, La valutazione nel processo formativo, Torino, Loescher, 1989 (ed. or. 1977), p. 76.) Tuttavia è ancora molta diffusa la chimera della valutazione oggettiva

2. In cosa consiste l’oggettività nella Valutazione?   L’oggettività di una valutazione consiste nel fatto che essa «…è il risultato dell’applicazione di regole rigorose, per esempio di tipo logico o matematico, o comunque di criteri in precedenza definiti o concordati e che perciò tendono a prescindere dalla soggettività di chi compie la valutazione». Si procede così nella Scuola di oggi?

3. Valutare vuol dire orientarsi?

4. Qual è lo scenario valutativo?

5. Elementi essenziali della Valutazione coinvolgimento e assunzione di responsabilità dei soggetti orientamento dello sviluppo di un’azione progettuale valorizzazione delle caratteristiche del progetto promozione di linee di miglioramento

Oltre la diatriba oggettività-soggettività, nella valutazione è possibile riconoscere una duplice logica - una logica di controllo, che caratterizza la valutazione come dispositivo di accertamento della natura e del valore di un evento e di rendicontazione sociale dei suoi risultati. - una logica di sviluppo, che caratterizza la valutazione come dispositivo di retroazione, un feedback utile a regolare ed orientare l’azione del soggetto.

Valutazione diagnostica Valutazione formativa Valutazione sommativa Prove autentiche INVALSI La valutazione certificativa Gli studenti Il Piano dell'Offerta Formativa Il Rapporto di Auto Valutazioneità Il Piano di Miglioramento L'Istituto I criteri di Valutazione Il Bonus premiale e il Fondo di Istituto I docenti Il Portfolio La determinazione della retribuzione I Dirigenti 6. Oggetti e soggetti della valutazione. Quali le forme di valutazione a scuola?

7. I tre assi portanti della Valutazione e Dirigenti e Dirigenti III. Il Portfolio

8. La logica della VALUTAZIONE DI SISTEMA

La logica della Valutazione di Sistema In questi anni si è assistito ad una progressiva estensione degli ambiti di indagine della valutazione.

La logica della Valutazione di Sistema interseca strettamente più dimensioni secondo una logica di controllo “valutazione dell’apprendimento ” e di sviluppo “valutazione per l’apprendimento”

Cosa e come si valuta e perché La logica della Valutazione di Sistema GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE RICHIEDONO UNA VALUTAZIONE SISTEMICA

I QUATTRO FOCUS La logica della Valutazione di Sistema I quattro focus nella valutazione scolastica sono rappresentabili come insieme di cerchi concentrici i risultati di apprendimento degli allievi; l’azione di insegnamento del docente; l’organizzazione del servizio scolastico a livello di scuola; Il sistema scolastico territoriale, a livello locale e nazionale. D. Nevo, “Conceptualization of Educational Evaluation”, in House E.R., New Directions in Educational Evaluation, Falmer Press, Lewes, 1986, pp. 15

Dalla valutazione interna alla valutazione esterna La logica della Valutazione di Sistema Il passaggio è quello che va dalla valutazione degli studenti alla valutazione degli insegnanti o meglio dell’azione educativa e pedagogica della scuola   “Tutti sembrano detestare la valutazione esterna, ma nessuno si fida della valutazione interna” D. Nevo, “Conceptualization of Educational Evaluation”, in House E.R., New Directions in Educational Evaluation, Falmer Press, Lewes, 1986, pp. 15.

Gli obiettivi La logica della Valutazione di Sistema Dalla valutazione interna verso la valutazione esterna.. Dalla valutazione esterna verso la valutazione interna.. …ovvero per: affinare la sensibilità della valutazione esterna in rapporto alle specificità di quello specifico contesto scolastico; arricchire e calibrare, in rapporto ai processi reali e alle condizioni di contesto, la lettura e l'interpretazione dei risultati; favorire l'impiego dei risultati della valutazione in funzione della regolazione e della progettazione della propria attività progettuale (il miglioramento); coinvolgere in prima persona gli attori nella verifica del proprio operato (processo di responsabilizzazione). …ovvero per: - disporre di parametri di riferimento comuni e di indici di comparazione utili a posizionarsi ( es prove INVALSI); stimolare processi autovalutativi utili ad esplorare in profondità e comprendere il profilo emergente dall'osservazione esterna (il RAV); legittimare il valore e il grado di confidenza dei processi autovalutativi attraverso il confronto con altri dati ed opinioni (la pratica dell’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO); potenziare l’impatto e il grado di utilizzabilità dei processi di autovalutazione ( il PDM) in rapporto agli scopi e alle conseguenze connesse ad una valutazione esterna.

La logica della Valutazione di Sistema

Il Rapporto di Autovalutazione, atto dovuto e processo di professionalizzazione La logica della Valutazione di Sistema