IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

il Sistema Nervoso Umano
Il sistema Nervoso.
Le cellule del sistema nervoso
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Sistema nervoso periferico arco riflesso monosinaptio polisinaptico
Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Cellule Ependimali Riveste il canale centrale della colonna vertebrale
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Trasmissione sinaptica
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
SISTEMA NERVOSO.
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Il neurone Dott.ssa Maria Riello.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia del sistema nervoso
Corteccia cerebrale di mammifero al microscopio metodo di colorazione istologica di Nissl
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
Il sistema nervoso.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Il sistema nervoso e le sue cellule
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Il Sistema Nervoso.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
C2 – Il sistema nervoso Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia © Zanichelli editore, 2012.
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
IL SISTEMA NERVOSO E LE SUE CELLULE.
Tessuto Nervoso Parte b.
Realizzato da: S.Abbinante G. Basile. Struttura del sistema nervoso  Il sistema nervoso è costituito da neuroni, cioè cellule nervose specializzate,che.
SISTEMA NERVOSO Sistema Nervoso Centrale (SNC) Encefalo e Midollo Spinale (include la maggior parte dei corpi cellulari aggregati a costituire la sostanza.
IL SISTEMA NERVOSO Le cellule Organizzazione Le sinapsi.
Tel ARPCI - Istituto Italiano di Terapia Cognitivo-Interpersonale Neuroni, attività nervosa e comportamento.
Il sistema nervoso.
Il tessuto nervoso.
13/11/
INTRO NEUROANATOMIA.
IL SISTEMA NERVOSO.
LE CELLULE.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO.
Il sistema nervoso del cane
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
TESSUTO NERVOSO.
Il sistema nervoso.
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
Il Sistema Nervoso.
13/11/
Il Sistema Nervoso.
Il sistema nervoso.
Sistema nervoso autonomo e periferico
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e dall’esterno del nostro corpo, elaborando risposte adeguate 2- Quali organi? Encefalo, midollo spinale e nervi

I NEURONI Sono l’unità funzionante del sistema nervoso e costituiscono il tessuto nervoso. Il nostro cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni. 1-LA STRUTTURA DEI NEURONI: Sono formati da tre regioni: -CORPO CELLULARE: contiene il nucleo e gli organuli cellulari; riceve i segnali elettrici dai dendriti e produce un risposta potenziale che invia all’assone; -DENTRITI: sono prolungamenti ramificati che ricevono segnali da altri neuroni e li inviano al corpo cellulare; -ASSONE: è in genere uno solo, è rivestito da mielina, una sostanza isolante che consente di trasportare velocissimamente gli impulsi nervosi alla periferia e che è prodotta dalle cellule di Schwann. Si tratta di cellule che avvolgono l’ assone e formano la guaina mielinica che in alcuni punti è interrotta (i cosiddetti nodi di Ranvier). Tali interruzioni accelerano il trasferimento degli impulsi elettrici in quanto sono costretti a saltare da un nodo all’altro.

2-LE TIPOLOGIE DI NEURONI: -NEURONI SENSORIALI: ricevono gli stimoli dall’esterno e li trasportano al sistema nervoso centrale -NEURONI MOTORI: all’opposto trasportano gli impulsi dal sistema nervoso centrale alla periferia -NEURONI ASSOCIATIVI: collegano tra loro i neuroni 3-LE PROPRIETA’ DEI NEURONI: -ECCITABILITA’: consente al neurone di elaborare risposte adeguate agli stimoli -CONDUCIBILITA’: permette ai neuroni di trasmettere impulsi elettrici

4-LA SINAPSI: IL PASSAGGIO DELL’ IMPULSO TRA UN NEURONE E L’ALTRO NEURONE, NON IN CONTATTO, è possibile grazie a un particolare tipo di collegamento, la SINAPSI.

adrenalina, acetilcolina, noradrenalina e dopamina. I NEUROTRASMETTITORI Quando riceve l’impulso nervoso, il bottone sinaptico libera nello spazio sinaptico i neurotrasmettitori: adrenalina, acetilcolina, noradrenalina e dopamina.

Lavoro svolto da IVAN AURIEMMA grazie per l'attenzone