Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Advertisements

Inaugurazione dell’anno scolastico Ludovica Di Venuta Classe II A scuola secondaria di Petralia Sottana Cordinatrice Prof. Provenzano Anna Maria.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ADELE ZARA” – Oriago (VE) Progetto biblioteca per l’anno scolastico 2015 – 2016 gli alunni della scuola primaria dell’istituto.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
La staffetta creativa - Bimed Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
FESTA DEGLI ALBERI e Il Villaggio della biodiversità
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Istantanee di sicurezza
3° fase : laboratorio di cucina
Giornata della Lettura
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
PROGETTO LETTURA “IO RACCONTO…TU RACCONTI”
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Costruiamo i numeri in laboratorio
CI e Ne.
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
istituto comprensivo «a
LE LUCI DELLA SPERANZA Gli insuccessi patiti di frequente, i disordini precisi della gente, l'inadeguata scelta di voler andare avanti, il desiderio spesso.
Non si muove.. eppure arriva ovunque.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
CI DIVERTIAMO CON I LIBRI !
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Progetto Biblipaganica e Rugby
Progetto AMICO LIBRO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Istituto Comprensivo Carmagnola 2 Scuola primaria «Don Milani» di Salsasio Il nostro libro di Cipì Alunni del gruppo blu a.s. 2016/2017.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
EDUCAZIONE AMBIENTALE
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
SCUOLA E SOLIDARIETA’
INDAGINE CONOSCITIVA SULLA LETTURA E SULLE BIBLIOTECHE
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Ho abbandonato dietro di me
RICONNESSIONI Bobbio Maria Rita
TI RACCONTO UNA STORIA SABATO 15 OTTOBRE SABATO 29 OTTOBRE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Se cerchi un amico, non importa «chi», basta che sia umano, basta che abbia dei sentimenti, basta che abbia un cuore.
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
PROGETTO PER LA QUINTA SCUOLA IN LAOS ANNO 2018 RESOCONTO
Area Continuità e Orientamento
La sera del 24 aprile 2013 si è svolto nel teatro comunale lo spettacolo P.G. 49 realizzato dall’esperto Carlo Ferrari con i ragazzi del corso pomeridiano.
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Un progetto in continuità...
Area Continuità e Orientamento
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato
L’Infiorata nella nostra scuola
Progetto “UGA and Modena Schools”
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Istituto comprensivo statale di praia a mare (cs)
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato Gli alunni e le insegnanti, del plesso di via Galilei, sono lieti di comunicare che è stata creata la biblioteca dei ragazzi: ”Un libro per aMaRe”

Questa biblioteca è stata dedicata, con affetto, a due alunni che non sono più tra noi, ma che sono rimasti nel cuore di chi li ha conosciuti: “Marco e Renzo”

abbiamo stabilito regole per aver cura dei libri. E’ stato un bel lavoro d’equipe che ha visto coinvolti: alunni, insegnanti e genitori. Noi alunni abbiamo detto e scritto perché è bello leggere, abbiamo stabilito regole per aver cura dei libri.

Abbiamo svolto una ricerca … … prima abbiamo raccolto i libri presenti nel plesso... … e poi abbiamo cominciato a sistemarli nella libreria donata da Save the Children.

Le pareti sono spoglie e un po’ di vivacità ci vuole, perciò … Ci siamo immersi nel mondo delle fiabe … … e ne abbiamo riprodotto immagini …

Tra lavoro e relax … … altri, invece, hanno realizzato bei quadri , mentre altri hanno donato dei cuscini morbidi su cui sedersi. Alcuni di noi hanno voluto provare come si legge in biblioteca e hanno fatto una pausa piacevole e rilassante …

Si lavora tutti ancora, c’è chi ha lavorato in gruppo e ha voluto animare la parete con dei bimbi assai contenti … Chi ha colorato e poi ritagliato per creare un bel prato e un albero che ha prodotto frutti e fiori un po’ particolari … per ricordarci che: “Chi coltiva la lettura buoni frutti raccoglierà!”

I lavori vanno avanti con entusiasmo e partecipazione … altri , invece, con alghe, pesci e cavallucci hanno realizzato una bel fondale … C’è chi uno spot ha creato e la parete ha decorato …

L’ inclusività è il nostro motto … … noi abbiamo dato il nostro contributo perciò abbiamo collaborato per preparare tanti pannelli con fondali marini per abbellire l’atrio della scuola… … e segnalibri in quantità per ricordare con facilità…

L’ambiente è quasi pronto e … L’albero della lettura è cresciuto e tanti libri ha prodotto Tanti morbidi cuscini le mamme hanno cucito e i tappeti han riempito

I lavori continuano E per essere precisi … I registri eccoli là :dimenticarli non dovrai !!! Alla finestra, tutto d’un botto, abbiamo fatto nascere fiori, erba e farfalle di tanti colori!

La biblioteca è pronta con tanti libri da leggere…

Ed infine… il via ai festeggiamenti … con il taglio del nastro l’inaugurazione della biblioteca si è realizzata! Gli inviti sono pronti e…

Sono presenti tutte le autorità:la nostra Dirigente, l’assessore alla pubblica istruzione, il parroco. Ma anche molti genitori dei nostri alunni.

Ogni classe ha presentato un suo lavoro: canti, poesie, filastrocche, frasi famose, ecc...

Per ultimo abbiamo festeggiato.

Ed infine una poesia per la nostra biblioteca scritta da una bambina della classe seconda. Eccola:

Hanno collaborato alla realizzazione della biblioteca tutte le insegnanti e gli alunni di tutte le classi del plesso di via G.Galilei . Hanno partecipato e collaborato fattivamente molti genitori con donazioni di libri e suppellettili per rendere più gradevole “la sala lettura.” La responsabile della biblioteca, Adriana Stefano, ne ha curato la realizzazione e ha dato vita al presente pawer point.