Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato Gli alunni e le insegnanti, del plesso di via Galilei, sono lieti di comunicare che è stata creata la biblioteca dei ragazzi: ”Un libro per aMaRe”
Questa biblioteca è stata dedicata, con affetto, a due alunni che non sono più tra noi, ma che sono rimasti nel cuore di chi li ha conosciuti: “Marco e Renzo”
abbiamo stabilito regole per aver cura dei libri. E’ stato un bel lavoro d’equipe che ha visto coinvolti: alunni, insegnanti e genitori. Noi alunni abbiamo detto e scritto perché è bello leggere, abbiamo stabilito regole per aver cura dei libri.
Abbiamo svolto una ricerca … … prima abbiamo raccolto i libri presenti nel plesso... … e poi abbiamo cominciato a sistemarli nella libreria donata da Save the Children.
Le pareti sono spoglie e un po’ di vivacità ci vuole, perciò … Ci siamo immersi nel mondo delle fiabe … … e ne abbiamo riprodotto immagini …
Tra lavoro e relax … … altri, invece, hanno realizzato bei quadri , mentre altri hanno donato dei cuscini morbidi su cui sedersi. Alcuni di noi hanno voluto provare come si legge in biblioteca e hanno fatto una pausa piacevole e rilassante …
Si lavora tutti ancora, c’è chi ha lavorato in gruppo e ha voluto animare la parete con dei bimbi assai contenti … Chi ha colorato e poi ritagliato per creare un bel prato e un albero che ha prodotto frutti e fiori un po’ particolari … per ricordarci che: “Chi coltiva la lettura buoni frutti raccoglierà!”
I lavori vanno avanti con entusiasmo e partecipazione … altri , invece, con alghe, pesci e cavallucci hanno realizzato una bel fondale … C’è chi uno spot ha creato e la parete ha decorato …
L’ inclusività è il nostro motto … … noi abbiamo dato il nostro contributo perciò abbiamo collaborato per preparare tanti pannelli con fondali marini per abbellire l’atrio della scuola… … e segnalibri in quantità per ricordare con facilità…
L’ambiente è quasi pronto e … L’albero della lettura è cresciuto e tanti libri ha prodotto Tanti morbidi cuscini le mamme hanno cucito e i tappeti han riempito
I lavori continuano E per essere precisi … I registri eccoli là :dimenticarli non dovrai !!! Alla finestra, tutto d’un botto, abbiamo fatto nascere fiori, erba e farfalle di tanti colori!
La biblioteca è pronta con tanti libri da leggere…
Ed infine… il via ai festeggiamenti … con il taglio del nastro l’inaugurazione della biblioteca si è realizzata! Gli inviti sono pronti e…
Sono presenti tutte le autorità:la nostra Dirigente, l’assessore alla pubblica istruzione, il parroco. Ma anche molti genitori dei nostri alunni.
Ogni classe ha presentato un suo lavoro: canti, poesie, filastrocche, frasi famose, ecc...
Per ultimo abbiamo festeggiato.
Ed infine una poesia per la nostra biblioteca scritta da una bambina della classe seconda. Eccola:
Hanno collaborato alla realizzazione della biblioteca tutte le insegnanti e gli alunni di tutte le classi del plesso di via G.Galilei . Hanno partecipato e collaborato fattivamente molti genitori con donazioni di libri e suppellettili per rendere più gradevole “la sala lettura.” La responsabile della biblioteca, Adriana Stefano, ne ha curato la realizzazione e ha dato vita al presente pawer point.