La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini Giorni della settimana Orario (40 ore settimanali) Dal lunedì al venerdì Dalle 8,30 alle 16,30 SABATO LIBERO Scuola primaria San Giovanni Bosco Scuola secondaria di I grado Paoli Orario (30 ore settimanali) Dalle 7,55 alle 13,50 SABATO LIBERO (TRANNE 5 SABATI) Scuola primaria De Amicis Orario (27 ore settimanali) Dal lunedì al sabato Dalle 8,20 alle 12,50 SABATO A SCUOLA
Nuova proposta oraria scuola primaria De Amicis dall’a.s. 2019-29 Giorni della settimana Orario (27 ore settimanali) Dal lunedì al venerdì Dalle 8,10 alle 13,10 Lunedì pomeriggio Dalle 14,30 alle 16,30 SABATO LIBERO La proposta prevede un orario scolastico di 5 ore per 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 13,10 e un rientro il lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Nel giorno del rientro l’alunno/a potrà tornare a casa (non è infatti orario scolastico) oppure usufruire del pasto con servizio a pagamento sia per la copertura del costo del pasto sia per il pagamento della cooperativa di educatori che si aggiudicherà il servizio di vigilanza. Il sabato mattina è possibile organizzare attività educative integrative.
Le ragioni del cambiamento Ragioni didattiche Nella proposta di orario scolastico ripartito in cinque giorni settimanali si supera la frammentazione e compressione dell’organizzazione oraria attualmente strutturata in 5 periodi di lezione su 4,5 ore giornaliere per 6 giorni. Tempi più distesi per effettuare le lezioni favoriranno lo svolgimento di attività didattiche più distese, di 60 minuti, favorendo la realizzazione di attività didattiche per competenze, secondo i più recenti orientamenti pedagogico-didattici, in collegamento verticale con la scuola secondaria. Inoltre si agevolerà la partecipazione degli insegnanti ai corsi di aggiornamento che si svolgono di sabato, con una positiva ricaduta sulla qualità della didattica nelle classi. La valutazione di questi aspetti spetta in particolare al Collegio dei Docenti, che svolge compiti di progettazione e programmazione educativa e didattica.
Le ragioni del cambiamento Ragioni organizzative Avere un orario più omogeneo consente una migliore organizzazione del personale docente in servizio, in quanto si facilitano le sostituzioni interne in caso di assenze dei docenti, riducendo il fenomeno della suddivisione degli alunni in altre classi. Si facilita inoltre il lavoro dei collaboratori scolastici, che sono in numero molto ridotto per coprire il servizio di assistenza, vigilanza e di pulizia dei locali. La valutazione di questi aspetti spetta in particolare al Dirigente Scolastico, che svolge compiti organizzativi e gestionali ed è responsabile dei risultati del servizio.
Le ragioni del cambiamento Ragioni di vita familiare Disporre del tempo libero per la famiglia su due giorni settimanali (fine settimana) potrebbe consentire alle famiglie di conciliare maggiormente le esigenze di vita familiare. Inoltre per le famiglie con figli anche in altri ordini di scuola potrebbe essere un vantaggio avere orari più uniformi. Per le famiglie che lavorano si potrebbero organizzare attività integrative a scuola il sabato mattina sulla base di un progetto educativo-didattico da predisporre insieme. La valutazione di questi aspetti spetta in particolare ai genitori.
Le ragioni del cambiamento Valutazione complessiva La sintesi di tutte le ragioni e la valutazione finale spetta al Consiglio di Istituto, che è l’organo di indirizzo generale dell’Istituzione scolastica e rappresenta al suo interno tutte le componenti della comunità scolastica (Dirigente Scolastico, docenti, personale ATA, genitori) e che, acquisiti i pareri delle componenti scolastiche, delibererà entro metà dicembre sull’orario delle lezioni in tutte le scuole dell’istituto comprensivo per il prossimo anno scolastico 2019-20.
Quadro orario di sintesi LUN MAR MER GIO VEN SAB 8,10 – 9,10 9,10 – 10,10 10,10 – 11,10 11,10 – 12,10 12,10 - 13,10 13,10 – 14,30 14,30 – 15,30 15,30 – 16,30 attività scolastiche post scuola mensa attività integrative