Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Advertisements

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Reati e sicurezza dei cittadini in Toscana 30 Settembre 2016 SEMINARIO CRIMINALITÀ E SICUREZZA IN ITALIA E IN TOSCANA. DATI E TENDENZE DI ALCUNI FENOMENI.
Irene BEATRICE SIGNORINO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
L’azienda e le sue variabili
Ti aiuto a sfogliarmi e a leggermi
Trasformazioni sociali e criminalità nell'Italia dell'ultimo decennio Insicurezza e disordine nelle smart cities Giuseppe Espa | Università degli Studi.
L’azienda.
l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
La criminalità in Italia
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio,
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Metodologia Universo di riferimento:
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
INDAGINE CONFCOMMERCIO SULLA SICUREZZA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI Roma, 20 Luglio 2007.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Analisi Statistica dei Dati
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Presentazione dei risultati
IMPRENDITORIA FEMMINILE
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA L’ESECUZIONE DELLE PENE ACCESSORIE
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
La sicurezza degli Uffici Postali
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Trentino Alto Adige Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I PRINCIPALI RISULTATI
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Transcript della presentazione:

Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Lazio Roma, 21 novembre 2018

Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Confcommercio-Imprese per l'Italia ha voluto replicare l’indagine anche nel 2018, così da disporre di informazioni aggiornate sui fenomeni di criminalità. Questi i temi trattati dall’indagine: la percezione sull’andamento della criminalità (con particolare riferimento a estorsioni, usura, furti, rapine, contraffazione e abusivismo) l’esperienza di minacce/intimidazioni per finalità di estorsione, indiretta e diretta la natura delle minacce/intimidazioni le risposte alle richieste estorsive le misure di prevenzione e tutela adottate le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza delle imprese le percezioni sulle leggi che contrastano i fenomeni criminali l'esperienza di taccheggio. All’indagine, che è stata realizzata dal 24 settembre a fine ottobre, hanno partecipato oltre 4.600 imprese. In questo documento vengono illustrati i principali risultati dell’indagine, a livello nazionale e con riferimento al Lazio in particolare.

I risultati della ricerca 10

Il confronto tra i risultati nazionali e regionali Italia Lazio % Percezione di sicurezza per l’attività è peggiorata 26 32 Crimini aumentati di più abusivismo 45 62 furti 38 41 contraffazione 33 rapine 27 usura 17 23 estorsione 15 16 Esperienza di criminalità sì, indiretta e/o diretta 13 Esperienza di taccheggio sì 39 37 Azioni di protezione della propria impresa almeno una (telecamere, allarme, assicurazione, ..) 82 81 Iniziative più efficaci per la sicurezza dell’attività certezza della pena 75 76 maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine 58 68 più collaborazione con le forze dell’ordine 21 12 Percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali per niente/ poco efficaci 89 Propensione all’inasprimento delle pene sì molto/ abbastanza 92 93 Percezione sulla certezza della pena certamente/ probabilmente non si sconta la pena 80 72

Le percezioni della criminalità vs azienda Pensando alla criminalità, in particolare a furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo, lei direbbe che rispetto all’anno scorso, i livelli di sicurezza per la sua attività sono: (base = totale campione, n= 4.628) Rispetto all’anno scorso i livelli di sicurezza per la sua attività sono… Lazio 32 61 7 % PEGGIORATI rimasti uguali migliorati La percezione di peggioramento dei livelli di sicurezza nel Lazio è leggermente più alta della media nazionale.

% IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Le percezioni della criminalità vs azienda: quali crimini sono aumentati di più Con riferimento alla Sua attività e al settore in cui lei opera, come valuta l’andamento dei crimini di seguito indicati rispetto all’anno scorso? (base = totale campione, n= 4.628) % IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Lazio 62 41 45 27 23 16 abusivismo (Esercizio di un’attività senza possedere le necessarie autorizzazioni furti (Sottrazione indebita di un bene dell’impresa senza l’utilizzo della violenza o della minaccia) contraffazione (Riproduzione fraudolenta di marchi o segni distintivi) rapine tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) usura (Prestito di denaro ad un interesse superiore a quello ammesso per legge) estorsioni (Ottenimento di un ingiusto profitto tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) Circa i crimini maggiormente in aumento, rispetto alla media nazionale nel Lazio si rileva una percezione più alta per abusivismo, contraffazione e usura.

L’esperienza di criminalità: le dimensioni del fenomeno Pensando a persone che svolgono attività simili alla sua, Lei conosce qualcuno che, negli ultimi 12 mesi, abbia ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? Lei personalmente, negli ultimi 12 mesi, ha ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Lazio 13 4 % HA AVUTO ESPERIENZA (indiretta e/o diretta) indiretta diretta Nel Lazio l’esperienza con la criminalità, sia indiretta che diretta, è inferiore alla media nazionale.

(possibili più risposte) Le azioni a protezione della propria impresa Che genere di misure di prevenzione e di tutela ha adottato nei confronti dei reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) (base = totale campione, n= 4.628) Le misure per la sicurezza della propria impresa vs racket e criminalità (possibili più risposte) Lazio 81 57 38 33 21 15 12 9 1 % ALMENO UNA INIZIATIVA telecamere/impianti allarme assicurazione denuncia vigilanza privata associazione di categoria vetrina corazzata richiesta informale protezione polizia associazioni antiracket Nel Lazio è più diffuso della media nazionale l’uso di telecamere e impianti di allarme. La graduatoria delle misure adottate per la sicurezza della propria impresa è comunque in linea con la media nazionale.

per la sicurezza della propria attività. La sicurezza della propria attività: le iniziative più efficaci Quali iniziative, tra quelle indicate, ritiene più utili per la sicurezza della sua impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria impresa (possibili 2 risposte) Lazio 76 68 12 5 3 % Rispetto alla media nazionale è più alta nel Lazio la quota di chi indica la maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell’ordine tra le iniziative più efficaci per la sicurezza della propria attività. certezza della pena maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine maggior collaborazione con le forze dell'ordine interventi di enti locali per poliziotti di quartiere/polizia locale maggiori interventi delle associazioni di categoria associazionismo antiracket

Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… La percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali Secondo lei, le leggi che contrastano i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) funzionano? (base = totale campione, n= 4.628) Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… Lazio 40 49 10 1 % NO, PER NIENTE NO, POCO si, abbastanza si, molto Nel Lazio, come a livello nazionale, la grande maggioranza delle imprese ritiene inefficaci le leggi che contrastano i fenomeni criminali, e l’incidenza di coloro che le ritengono "per niente" efficaci è lievemente superiore alla media nazionale.

Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Propensione all’inasprimento delle pene Lei sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene per i reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo)? (base = totale campione n= 4.628) Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Lazio 72 21 4 3 % SI, MOLTO SI, ABBASTANZA no, poco no, per niente Nel Lazio, ancor più che a livello nazionale, la grande maggioranza è fortemente favorevole all’inasprimento delle pene.

I condannati scontano realmente le pene… La percezione sulla certezza della pena Secondo lei, in Italia, le persone condannate per i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) scontano la pena a cui sono stati condannati? (base = totale campione, n= 4.628) I condannati scontano realmente le pene… Lazio 31 41 21 6 1 % CERTAMENTE NO PROBABILMENTE NO non so, forse probabilmente si certamente si Anche nel Lazio la grande maggioranza ritiene che non si scontino realmente le pene per i reati commessi, leggermente sopra media la quota degli incerti.

Leggermente sopra media la quota di chi li ha subiti più volte. L’esperienza di taccheggio Negli ultimi 12 mesi, la sua attività è stata soggetta a taccheggio? Cioè, si sono verificati furti di merce esposta nel suo esercizio commerciale da parte di frequentatori/visitatori/clienti? Quante volte? (base = totale campione, n= 4.628) Ha subito taccheggi Lazio 37 10 27 63 % SI … una sola volta …più volte NO Nel Lazio la quota di chi ha subito taccheggi è in linea con la media nazionale. Leggermente sopra media la quota di chi li ha subiti più volte.

(possibili al massimo 3 risposte) I problemi più gravi del paese Tra i seguenti problemi, quali secondo Lei sono i tre più gravi del nostro Paese? (base = totale campione, n= 4.628) (possibili al massimo 3 risposte) Lazio 63 55 47 51 38 21 26 % Eccessivo prelievo fiscale Burocrazia Criminalità Mancanza di lavoro Evasione fiscale Immigrazione Povertà Nel Lazio, come a livello nazionale, le problematiche più gravi sono l’eccessivo prelievo fiscale e la burocrazia. Risultano, però, sopra media nazionale la mancanza di lavoro, povertà ed evasione fiscale.