2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Advertisements

SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Le Professioni di Cura. Genesi delle Professioni Nel Seicento i laureati delle facoltà maggiori: Teologi, Giuristi, Medici Professare una fede, una morale,
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Corso di Sociologia della Salute
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
I cercatori della cura: aspetti etici
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Le Professioni di Cura.
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
Corso Sociologia generale 2016/17
Sociologia della Salute a.a “Il diario di salute”
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Richieste di non- rivelazione di prognosi infausta ai pazienti
alla cultura scientifica
Corso Prof. Marco Ingrosso
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Salute come… fenomeni corporei, naturali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche.
Salute come… fenomeni corporei, naturali, psico-sociali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Corso Sociologia della salute 2016/17
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Sociologia della Salute
Corso Sociologia della salute
Corso di Sociologia Generale a.a
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
COPPIA DOVE STAI ANDANDO?
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Cura Armonia Benessere
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
La persuasione attraverso il dialogo
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Valutazione e certificazione
Progettazione educativa e didattica
Sociologia della Salute
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
Il linguaggio dei luoghi
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Definire la comunicazione
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
RENDERSI RESPONSABILI
Investire nei giovani: se non ora quando?
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
I cercatori della cura: aspetti etici
Verso la …Un cammino per riscoprire e consolidare
Empowerment del Cittadino
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Concludendo…..
Corso Sociologia della salute 2017/18
ORIENTAMENTE.
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
Elementi della relazione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Approfondimenti.
Esercitazione I (Corso )
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Ascolto Attivo.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
progetto Legal MENTE giovane
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione

Dialogo Luigi: “Salve, Anna! Come stai?” Anna: “Bene, e tu?” L. “Io, non troppo” A.: “Cos’hai che non va?” L: …. A.: “Perché non prendi questo. A me ha fatto bene.” L.: “Bene, lo farò” A.: Auguri, sta bene! L.: “Ciao, grazie!”

Analisi I. Valore antropologico e relazionale dei riti quotidiani: riconoscersi, conoscersi, marcare vicinanze e distanze, confermare appartenenze, ecc. II. Valore conoscitivo del saluto: Se domando, come fa l’altro a rispondere? Cosa sa di sé? Come fa a saperlo? Se l’altro risponde, io come faccio a capire cosa sa e cosa sente? Che emozioni mi trasmette? Se domando e ascolto, gli comunico che sono interessato/a a lui, alla sua salute? Se anche lui si interessa a me, posso chiedergli qualcos’altro di ulteriore?

Come conosco la mia salute? Percezione corporea (sensori, propriocezione): mi ascolto Intuizione: mi sento come un tutto Esperienza: ho provato in passato Mi guardo e analizzo: osservo me stesso e cerco spiegazioni Provo emozioni: minaccia e benessere Do dei nomi, ho delle nozioni: imparo e comunico Mi faccio una MAPPA della mia salute

Come conosco la salute altrui? Empatia: sento e partecipo all’emozione altrui Rispecchiamento (neuroni specchio?): mi vedo nell’altro Intuizione: mi sento come l’altro (se in questo momento l’altro fossi io, cosa proverei?) Esperienza: ho provato anch’io qualcosa di simile (familiarità) Conoscenza: comprendo perché ho letto, studiato, mi sono informato Mi faccio una MAPPA della salute dell’altro

Mappa e visione della salute Pre-linguistica e percettiva Socializzata, appresa attraverso le relazioni (nomi ed emozioni) Conoscenze acquisite mediante canali formativi e comunicativi Ideale (esplicita e/o implicita) Esperienziale (ambiente di vita e prove-passaggi della vita) Consapevolezza di sé VISIONE della SALUTE: complesso di percezioni, conoscenza, consapevolezza, etica

Mappa/visione e punto di vista personale Sono consapevole del mio orientamento verso la salute? Che valore do alla mia mappa? A cosa mi serve? Come accresco e sviluppo la mia mappa? (Come mi prendo cura di me? Quando e come so aiutare gli altri?) Quali altri saperi e mappe trovo nella società che mi aiutano?

Punti di vista sociali sulla salute PdV: Mappe, Visioni e Saperi posseduti da soggetti individuali e collettivi presenti sulla scena sociale in un determinato tempo e luogo PdV nella società contemporanea PERSONALE (di “self-care”) ACCUDITIVO (pratico, prossimale, di “caring”) MEDICO-SANITARIO (tecnico-terapeutico, di “cure”) SOCIO-POLITICO (di welfare e di social policy originanti interventi collettivi: “social care”) AMBIENTALE (natura, città, casa, ambienti del quotidiano, “environmental care”) CULTURALE (filosofico-religioso, bio-etico: “ethical-care”)

Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca ESAGONO DELLA SALUTE Personale Culturale Accuditivo Ambientale Medico-sanitario Socio-politico Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca

SAPERE E PRATICHE PER L’(AUTO) EDUCAZIONE ALLA SALUTE E L’AUTO-CURA PERSONALE: ascolto del corpo, narrazione, gruppi di self-help, auto-cura, promozione salute, … ACCUDITIVO: che fare, come fare (sapere di “caring”) MEDICO-TECNICO-SANITARIO: health literacy, nozioni di “cure”, competenze di processo, pratiche preventive, pratiche non convenzionali… SOCIO-POLITICO: cittadinanza attiva, scelte di “welfare” e “social wellness” AMBIENTALE: educazione civica e ambientale, contributo alla qualità della vita CULTURALE: scelte etiche, benessere spirituale, uso della comunicazione della salute, …