LIFESKILLS TRAINING LOMBARDIA sorella agazzi
Agenda Presentazione e obiettivi del progetto LifeSkills Training LifeSkills Training nell’ Istituto Comprensivo "Visconti Venosta" - Grosio (So) a.s.2016-2017 Le figure coinvolte Le attività previste L’implementazione nelle classi
Presentazione e obiettivi del progetto LifeSkills Training è un programma promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Lombardia, nell’ambito del più ampio Accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività di promozione della salute rivolte alle Scuole. Tale programma è finalizzato a consolidare le abilità personali e sociali dei giovani, incrementando la loro capacità di resistenza alle sostanze e alle altre forme di dipendenza. È validato scientificamente. Aiuta i giovani a sviluppare le abilità di vita necessarie per affrontare il contesto sociale.
LifeSkills Training nell’ Istituto Comprensivo "Visconti Venosta" - Grosio (So) a.s.2016-2017 facente parte dell’Istituto Comprensivo Grosio Grosotto Sondalo (dall’anno scolastico 2017- 2018)
Le figure coinvolte Dirigente scolastico 6 classi della Scuola Secondaria di primo grado (primo, secondo e terzo anno), per un totale di circa 120 alunni coinvolti ogni anno. 8 docenti curricolari. Operatori dedicati alla formazione del corpo docente. Famiglie degli alunni
Le attività previste Il programma è stato sviluppato attraverso unità di lavoro dettagliate, per le quali sono stati utilizzati i manuali forniti per l’implementazione. Le unità di lavoro sono finalizzate allo sviluppo delle seguenti aree di intervento: Abilità personali Abilità Sociali Abilità di resistenza sociale
Aree di intervento del LST Abilità personali: Immagine di sé e comportamento / goal-setting Problem solving e Decision making Gestione dell’ansia e della rabbia Padronanza e sicurezza di sé Abilità Sociali: Comunicazione Interazioni sociali Assertività Gestione dei conflitti Abilità di resistenza sociale: Consapevolezza dell’influenza dei media e di altri attori sociali “pro- droga” Sviluppo di norme contro l’uso di droghe Conoscenze sulle droghe Abilità di rifiuto delle droghe
LIFE SKILLS: Abilità di vita L’implementazione nelle classi: esempi VITA SODDISFACENTE LIFE SKILLS: Abilità di vita VITA FELICE VITA SALUTARE
LA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE IMPARARE ascolto – dialogo e comprensione LAVORARE coinvolgimento e partecipazione attiva VIVERE MEGLIO benessere e convivialità valorizzazione delle risorse individuali LA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE è luogo dove:
CARTELLONE DELLE REGOLE CONDIVISE da condividere sottoscrivendo il PATTO!!! SPAZIO PARCHEGGIO CARTELLONE PROGETTO DI AUTOMIGLIORAMENTO: VERIFICO I MIEI PROGRESSI GUIDA dello STUDENTE Raccolta di esercizi da compiere a scuola e a casa e materiale di approfondimento, secondo calendario ATTIVITà Non riceverete un voto ma sono occasioni per ragionare su voi stessi e sul contesto che vi circonda. Ognuno deve impegnarsi a dare il proprio contributo.
Pensate a tre aggettivi che meglio vi descrivono; Unità 1 IMMAGINE DI Sé E AUTOMIGLIORAMENTO SCHEDA 1 pag. 8 "Come mi vedo?" Pensate a tre aggettivi che meglio vi descrivono;
IMMAGINE DI Sé E AUTOMIGLIORAMENTO Unità 1 IMMAGINE DI Sé E AUTOMIGLIORAMENTO SCHEDA 1 pag. 8 "Come mi vedo?" Alcuni Aggettivi... Come mi vedo? Arrabbiato, angustiato, allegro, felice, contento, simpatico, triste, sorridente, preoccupato, incompreso, pensieroso, fortunato, amato.…….
IMMAGINE DI Sé E AUTOMIGLIORAMENTO Unità 1 IMMAGINE DI Sé E AUTOMIGLIORAMENTO Secondo voi cos'è l'IMMAGINE DI Sé? L'IMMAGINE DI Sé é DATA DALL'INSIEME DELLE CREDENZE E DELLE PREFIGURAZIONI MENTALI CHE ABBIAMO DI NOI STESSI.
N.B.!!!! MAI SEMPRE ricercare il PERCHé e DOVE GENERALIZZARE la nostra immagine basandola solo sulle esperienze negative NON dobbiamo credere di essere un FALLIMENTO (è solo la sensazioni di un momento ) SEMPRE ricercare il PERCHé e DOVE siamo andati male o abbiamo sbagliato così quell'insuccesso diventerà una sfida per migliorarci Non sempre un insuccesso deve rappresentare un accadimento negativo poiché "dagli errori si ha sempre da imparare" Quella sfida vinta ci farà ritrovare l'AUTOSTIMA
IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO Unità 1 IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO 1. Ciò che credete di voi stessi può condizionare il vostro modo di agire? Come?
IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO Unità 1 IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO 2. Noi tendiamo ad agire-comportandoci come la persona che crediamo di essere. (Se ci percepiamo incapaci in matematica, in musica, o in motoria, i nostri risultati, voti, le prestazioni sportive spesso lo confermano e saranno scarse)
IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO Unità 1 IMMAGINE DI Sé E COMPORTAMENTO QUANDO STO BENE MI SENTO Sicuro - Faccio le cose meglio Felice Soddisfatto Esuberante Volenteroso – Vado meglio anche a scuola Pieno di energia Coraggioso So fare meglio le cose … Ho fiducia in me Sono più simpatico di quelli che vedono se stessi in modo negativo
MIGLIORAMENTO DELL’ IMMAGINE DI Sé Unità 1 MIGLIORAMENTO DELL’ IMMAGINE DI Sé
Unità 2 GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 1: ESERCIZI DI RILASSAMENTO
TECNICA 2: RESPIRAZIONE PROFONDA Unità 2 GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 2: RESPIRAZIONE PROFONDA
Unità 2 GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 3: RISCALDAMENTO DELLE MANI
Unità 2 GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 4: RIPETIZIONE MENTALE (esame, cantare o parlare, giocare una partita...)
GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 5: PENSIERO POSITIVO Unità 2 Il pensiero negativo è una delle cause principali dell'ansia. Le persone tendono a preoccuparsi quando pensano che le cose andranno male oppure tendono a "non sentirsi adatti". Il pensare negativo è una tendenza appresa pertanto è possibile imparare a sostituirlo con pensieri più positivi.
Unità 2 GESTIONE DELL’ANSIA TECNICA 6: PREPARAZIONE ED ESERCIZIO
Grazie per l’attenzione