Il contest Rappresenta il dataset!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
E SERCITAZIONE Analisi degli intermediari della distribuzione.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Poli Tecnico Professionali
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Jug Ancona: Chi... , Cosa... , Come...
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Soldi pubblici: trasparenza, monitoraggio, sensibilizzazione
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
2015.
LESVOS settembre 2016.
Supporto alle decisioni in ambito Project & Portfolio Management
Il modello Puntoedu.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Smart City.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Il caso d’uso “Data On Travel”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
La learning organisation
Radio Lab F2 è uno strumento di comunicazione e orientamento - promosso dall'Università Federico II di Napoli - che si rivolge alla comunità scolastica.
Applicazioni ambito PA
Sala di Giunta Comunale
Direzione centrale attività produttive
EMODnet Data Ingestion
Manuale di primo accesso al sito
Innovazione Ecosistema Cultura
I.C. “ANTONIO UGO”.
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Immagini dell’organizzazione
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Terza Missione_ Public Engagement
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
UN MIGLIO AL GIORNO intorno alla scuola
Transcript della presentazione:

Il contest Rappresenta il dataset! Come valorizzare i dataset messi a disposizione da Regione Campania Giovanna Stagno Responsabile Ricerca, Advisory, Formazione – FPA 8 maggio 2019

Persone al centro del cambiamento Il contest Rappresenta il dataset! Open Data Campania Persone al centro del cambiamento REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Il percorso di apertura dei dati aperti innescato con Open Data Campania è stato costituito da Una componente tecnologica Una componente sociologica, culturale e organizzativa Il modello progettuale si è basato infatti sulle persone, ed è stato strutturato nel tempo per: Diffondere la cultura del dato e riconoscere il dato come vera ricchezza a disposizione della società; Introdurre un cambiamento culturale e organizzativo; Sviluppare conoscenze e le competenze per la liberazione degli Open Data; Educare ad una Data Governance Collaborativa, unica in grado il monitoraggio dei dati.

Un approccio socio-tecnico Il contest Rappresenta il dataset! Un approccio socio-tecnico REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Per questo motivo, in accompagnamento alla tecnologia… Sensibilizzazione, diffusione della conoscenza e della cultura sul tema, comunicazione e disseminazione sul territorio, coinvolgimento e partecipazione per il riuso dei dati Rafforzamento delle conoscenze e competenze dei dipendenti pubblici, sostegno alla creazione di una Comunità Open Data interna, supporto allo sviluppo di un modello organizzativo, definizione di Linee Guida Engagement Empowerment

REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Il contest Rappresenta il dataset! Perché un contest? REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Il Contest Rappresenta il dataset! è un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico- operative presenti sul territorio italiano per la visualizzazione dei dati aperti per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivi Individuare e mappare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati in formato aperto, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo regionale; Confrontare i dataset con altri cataloghi regionali; Creare rappresentazioni e visualizzazioni suggestive e interpretative dei fenomeni raccontati dal dataset.

A cosa serve una visualizzazione dei dati? Il contest Rappresenta il dataset! REGIONE CAMPANIA era ULTIMA A cosa serve una visualizzazione dei dati?

Per fornire un servizio ai cittadini… Il contest Rappresenta il dataset! Per fornire un servizio ai cittadini… REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Un esempio di questa rappresentazione è la Rubrica #SapeteChe attivata nell’ambito del progetto Open Data Lazio .

… o per informarli sull’utilizzo di risorse e finanziamenti Il contest Rappresenta il dataset! … o per informarli sull’utilizzo di risorse e finanziamenti REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Un esempio di questo tipo è costituito dalle infografiche dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

…oppure per interpretare facilmente le informazioni Il contest Rappresenta il dataset! …oppure per interpretare facilmente le informazioni REGIONE CAMPANIA era ULTIMA L’esempio più comune è dato dalle mappe, create (ad esempio) con Open Street Map!

Ok, mi piace. Voglio partecipare! Il contest Rappresenta il dataset! REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Ok, mi piace. Voglio partecipare! Come posso farlo?

A chi si rivolge il contest? Il contest Rappresenta il dataset! REGIONE CAMPANIA era ULTIMA A chi si rivolge il contest? Operatori dell’informazione (pubblicisti, giornalisti, redazioni testate on line); Studenti delle Università e delle Scuole Secondarie di secondo grado; Appassionati di Open Data e Digitale. Qual è l’ambito scelto?. Per il contest, ti chiediamo di cimentarti nei seguenti ambiti: Economia e lavoro Cultura e Turismo Sostenibilità ambientale Fatti ispirare dai 137 dataset disponibili sul catalogo regionale! Fino a quando posso candidare la mia soluzione? Fino alle 17.30 di venerdì, 14 giugno 2019. .

REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Il contest Rappresenta il dataset! Cosa posso presentare? REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Potrai compilare il form di candidatura qui https://dati.regione.campania.it/opendata/contest-opendata/ caricando File Microsoft Word o Power Point Immagini (JPG, PNG) Con una dimensione massima di 10 MB Cosa posso rappresentare? Potrai rappresentare: Soluzioni datalet che potrai produrre sul portale dati.regione.campania.it Cos’è una datalet? Dai un’occhiata al Regolamento del contest! Soluzioni che mettano a confronto dataset provenienti da cataloghi differenti Con quali tool posso rappresentarli? Confronti (Enfasi su relazioni tra due o più variabili); Devianze (Enfasi su variazioni da un punto di riferimento fisso); Distribuzioni (Enfasi sull’uniformità o difformità dei dati); Timeline (valorizzazione del cambiamento di uno o più dati nel tempo).

Non sai da dove cominciare? Il contest Rappresenta il dataset! REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Non sai da dove cominciare? Lasciati ispirare dal Visual Vocabulary del Financial Times

REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Il contest Rappresenta il dataset! Sono previsti premi? REGIONE CAMPANIA era ULTIMA Ma certo! Tra le premialità previste, sarà organizzata una giornata in visita presso l’Apple Developer Academy, l’unica accademia in Europa per gli sviluppatori Apple. Ospitata all’interno del Campus di San Giovanni a Teduccio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli. La prima soluzione in classifica potrà visitare gli ambienti, incontrare gli sviluppatori, apprendere la metodologia didattica, respirare un'aria internazionale in un tour davvero entusiasmante . Potrai tenerti aggiornato sulle premialità previste sulla pagina dedicata al contest!

Per ulteriori informazioni Consulta il Regolamento del Contest su dati.regione.campania.it oppure Scrivi a formazioneodc.@regione.campania.it