Il processo produttivo Produzione: risultato di un una serie di operazioni mediante le quali vengono creati nuovi beni o servizi, oppure si accresce l’utilità di beni già esistenti Processo produttivo: insieme di operazioni finalizzate a realizzare la produzione Efficacia: capacità di raggiungere il risultato Efficienza: impiego ottimale dei fattori produttivi per migliorare il risultato
L’azienda come organismo specializzato Il sistema economico può essere diviso tra quattro soggetti con ruoli diversi Famiglie: destinano la loro produzione al soddisfacimento dei bisogni dei loro membri Imprese: governano le aziende di produzione Enti della Pubblica Amministrazione: soddisfano i bisogni collettivi Enti non profit: realizzano scopi sociali e umanitari
La creazione di valore Ogni azienda effettua processi produttivi differenti finalizzati a perseguire diversi fini istituzionali Le imprese assegnano alle proprie aziende il fine istituzionale della creazione di valore economico da ripartire tra i soggetti che fanno parte dell’azienda
Classificazione delle aziende di produzione Aziende industriali: trasformano le materie prime in semilavorati o prodotti finiti oppure assemblano componenti Aziende commerciali: acquistano merci dai produttori, si occupano della loro conservazione e le rivendono ad altre aziende o ai consumatori finali Aziende di servizi: prestano servizi ad altre aziende o ai consumatori finali
Scelte imprenditoriali quali clienti servire quali prodotti/servizi offrire quali tecnologie utilizzare
La produzione É caratterizzata da elementi distintivi che dipendono dall’insieme delle competenze acquisite dalle persone che lavorano nell’azienda. Le competenze sono risorse immateriali che si autoproducono all’interno dell’azienda attraverso l’esperienza, l’intelligenza e la creatività delle persone
Processi produttivi La produzione è organizzata in sequenze di processi dette fasi di produzione che vengono organizzate attraverso i seguenti passaggi: individuazione delle operazioni elementari raggruppamento in attività omogenee ripartizioni delle attività in funzioni aziendali coordinamento delle funzioni aziendali
Funzioni aziendali Funzioni primarie: produzione, logistica, marketing, vendite Funzioni di supporto: approvvigionamenti, personale, ricerca e sviluppo Funzioni infrastrutturali: direzione generale, finanza, contabilità e bilancio, controllo di gestione
Il vantaggio competitivo Le metodologie per ottenere le preferenze dei consumatori sono: essere leader di costo: fornire prodotti/servizi equivalenti a quelli della concorrenza ma a prezzi più bassi differenziare la produzione: fornire prodotti/servizi con caratteristiche qualitative particolari
La catena del valore consente di individuare le funzioni aziendali che generano valore e i margini di utili che l’azienda può ottenere con la combinazione migliore
La produzione in outsourcing Nuova modalità di organizzare la produzione, non più accentrata in un’unica unità produttiva, ma condivisa con una pluralità di aziende legate tra loro da accordi di varia natura. Vantaggi: maggiore specializzazione in un’attività diminuzione dei costi risparmio di risorse minor acquisto di fattori produttivi maggiore efficienza per tutte le aziende coinvolte