Corso di Analisi Statistica per le Imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervalli di confidenza
Advertisements

Proprietà degli stimatori
Inferenza statistica per un singolo campione
Appunti di inferenza per farmacisti
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Intervalli di confidenza
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Germana Scepi Corso di Statistica Anno accademico 2016-’17 Lezione:Argomento: Gli indici di variabilità4.
Corso di Analisi Statistica per le imprese
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Precorso di Statistica
Distribuzioni limite La distribuzione normale
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Variabili casuali a più dimensioni
Qualità dei dati Fabio Murena.
RICHIAMI DI INFERENZA:
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
Confronto fra 2 popolazioni
La dimensione del campione
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Regressione lineare
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
Precorso di Statistica
Confronto tra diversi soggetti:
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Alcuni richiami e definizioni (1)
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
La dimensione del campione
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Esercitazione di Statistica
Elaborazione statistica di dati
Un esempio Una casa farmaceutica dichiara che un nuovo antidolorifico che sta per immettere sul mercato fa effetto mediamente in un tempo pari a 12,75.
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Confronto tra diversi soggetti:
La distribuzione campionaria: principi generali
Intervalli di confidenza
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Interpretare la grandezza di σ
ANALISI DI REGRESSIONE
Statistica inferenziale
Test per campioni appaiati
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Precorso di Statistica
RICHIAMI DI INFERENZA:
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
RICHIAMI DI INFERENZA:
Associazione tra due variabili
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Test per campioni indipendenti
Integrale Definito Integrale Indefinito Integrale Definito
La dimensione del campione
Associazione tra variabili qualitative
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

Corso di Analisi Statistica per le Imprese RICHIAMI DI INFERENZA: INTERVALLI DI CONFIDENZA Prof. L. Neri a.a. 2018-2019

Stima puntuale e stima intervallare Esistono due tipi fondamentali di stimatori: Stimatore puntuale Stimatore intervallare Stimatore puntuale: singola statistica che viene usata per stimare il vero valore di un parametro della popolazione. Ad esempio la media campionaria è uno stimatore puntuale della media della popolazione , la varianza campionaria è uno stimatore puntuale della varianza della popolazione 2.

Stima puntuale e stima intervallare Stimatore intervallare: intervallo di valori che ha una certa probabilità o confidenza di comprendere il vero valore del parametro della popolazione. In generale il livello di confidenza è indicato con (1-)% dove  è la probabilità che si trova nelle code della distribuzione, al di fuori dell’intervallo di confidenza (la probabilità della coda sinistra e della coda destra coincidono e sono pari a /2).

Intervallo di confidenza per la media noto il valore dello scarto quadratico medio La statistica per costruire intervalli di confidenza per la media è ovvero una distribuzione Normale standardizzata, “indipendentemente” dalla distribuzione originale della variabile X (per campioni sufficientemente grandi). Da tale distribuzione scaturiscono gli estremi dell’intervallo di confidenza per la media.

Intervallo di confidenza per la media noto il valore dello scarto quadratico medio della popolazione

Intervalli di confidenza Curva normale per determinare il valore di Z necessario per un livello di confidenza del 95% Curva normale per determinare il valore di Z necessario per un livello di confidenza del 99%

Intervalli di confidenza Intervalli di confidenza per cinque diversi campioni di ampiezza n=25, estratti da una popolazione normale con μ = 368 e σ = 15

Esempio intervallo di confidenza Una partita di bulloni presenta un diametro medio incognito, la varianza del diametro invece è pari a 0.01. Si estrae un campione di n=1000 bulloni sui quali si osserva un diametro medio di 1.2 cm. Si determini un intervallo di confidenza al 99% (fissato un livello di confidenza del 99%). Soluzione: 1-α=0.99→ α=0.01 → α/2=0.005 →1-α/2=0.995 Dalle tavole della distribuzione Normale (vedi Tavole_Statistiche.pdf) si ha che Z(0.995) è circa =2.576 per cui l’intervallo al 99% è

Intervalli di confidenza per la media Con scarto quadratico medio della popolazione incognito La statistica per costruire intervalli di confidenza per la media è t ha una distribuzione t di Student con n-1 gradi di libertà. Il significato dei gradi di libertà è legato al fatto che per calcolare S è necessario conoscere la media campionaria. In tal caso solo n-1 valori campionari sono liberi di variare perché l’n-esimo sarà determinato automaticamente per differenza.

Intervalli di confidenza per la media Con scarto quadratico medio della popolazione incognito All’aumentare dei gradi di libertà, la distribuzione t si avvicina progressivamente alla distribuzione normale fino a che le due distribuzioni risultano virtualmente identiche.

Intervalli di confidenza per la media Con scarto quadratico medio della popolazione incognito Le tavole della distribuzione t di Student forniscono la probabilità (l’area sottesa) a destra del valore indicato.

Intervalli di confidenza per la media Con scarto quadratico medio della popolazione incognito L’intervallo di confidenza di livello (1-)% per la media con  ignoto è definito come segue:

Intervallo di confidenza per una proporzione Per ricavare l’intervallo di confidenza per la proporzione della popolazione p, che ha una certa caratteristica, si utilizza la proporzione campionaria ps. Se il prodotto np e anche n(1-p) sono uguali almeno a 5, la distribuzione di ps può essere approssimata alla distribuzione Normale. L’errore standard della proporzione è dato da

Intervallo di confidenza per una proporzione Fissato il livello di confidenza (1-α)%.

Esempio Un’azienda produttrice di lamette commissiona un’indagine campionaria su una popolazione di uomini. Si seleziona un campione di numerosità n=100. Su tale campione si stima che il 40% degli uomini preferisce le lamette prodotte dall’azienda in questione. Si determini un’intervallo di confidenza al 95% per la stima della proporzione nella popolazione.

Esempio ovvero l'intervallo di confidenza per p è 0.40±0.098=[0.302,0.498]